Chiusura dello sterzo in andatura

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ciao a tutti, ieri stavo provando il freno appena spurgato, ma ho notato una cosa che almeno a memoria non ricordo di aver mai notato: girando lo sterzo a destra e sinistra ad andatura lentissima, in piedi sui pedali, ho sentito la sensazione di chiusura dello sterzo superati i 20° più o meno di apertura. Cosa potrebbe essere secondo voi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma la cosa strana è che prima non lo avvertivo ed ora si. Ho pensato alla pressione delle gomme ma in realtà sono gonfie...
di certo non è stato lo spurgo del freno.
forse non ci avevi mai fatto caso, è un effetto che si nota come dici a velocità molto bassa girando lo sterzo. in termini geometrici è dovuto al fatto che girando lo sterzo a 90° il centro di gravità si abbassa rispetto alla posizione a sterzo dritto, quindi in assenza di altre forze che si generano a velocità maggiori lo sterzo tenderà a chiudere. in termini tecnici si chiama wheel flop ed è completamente determinato da angolo sterzo e avancorsa.
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
di certo non è stato lo spurgo del freno.
forse non ci avevi mai fatto caso, è un effetto che si nota come dici a velocità molto bassa girando lo sterzo. in termini geometrici è dovuto al fatto che girando lo sterzo a 90° il centro di gravità si abbassa rispetto alla posizione a sterzo dritto, quindi in assenza di altre forze che si generano a velocità maggiori lo sterzo tenderà a chiudere. in termini tecnici si chiama wheel flop ed è completamente determinato da angolo sterzo e avancorsa.
Grazie @fitzcarraldo358! Spiegazione impeccabile e chiara
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo