Chiudere una strada con cataste di legna: si può fare?

T

teoDH

Ospite
Catasto o non catasto, per disboscare ci vuole un permesso, e di norma insieme al permesso ti danno dei cartelli da apporre sulle strade in caso la viabilità venga compromessa... se è un sentiero non credo sia obbligatorio, certo io ragiono così, visto che io sto facendo sport e divertendomi, e i boscaioli sono a lavorare: mi avvicino, chiedo cortesemente quando finiranno e quando riapriranno la strada, e stop... se non mi rispondono o mi trattano male, chiamo i carabinieri, perché nel tal caso vuol dire che proprio a posto con i permessi non sono...

Tempo fa, quando seguivo un bikepark nel cuneese, mi capitò di avere non pochi problemi con i boscaioli... una telefonata in comune e una al proprietario del terreno, e come per magia tronchi, cataste e altri ostacoli sono stati rimossi in un paio di gg...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Credimi, anzi Gredigi Complessivamente in Italia abbiamo quello che ci meritiamo... ma siamo OT, abbondantemente...


E' quello che ho consigliato anch'io. Fermo restando che astrattamente è possibile che la stradina non sia di uso pubblico o che concretamente il comune se ne sbatta...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In attesa di scocciare la presidentessa CAI stasera, fuori dall'orario di lavoro, sto provando a contattare i vari uffici che potrebbero saperne qualcosa nel comune in questione .
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

se vai dai vigili comunali lo devono sapere come è catalogata una strada ( se pubblica ) e te lo devono dire, al volo. poi se vuoi anche la pezza d' appoggio, per questo genere di visure il catasto è immediato e gratuito. lassù comunque ( avendoci abitato per 3 anni ) le cose sotto questo punto di vista girano infinitamente meglio perché la gente è mediamente molto più che infinitamente civile che da noi. si vede che nei secoli passati varie guerre civili, di religione e quant' altro sono servite a qualcosa.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
In attesa di scocciare la presidentessa CAI stasera, fuori dall'orario di lavoro, sto provando a contattare i vari uffici che potrebbero saperne qualcosa nel comune in questione .

prendi, pigli, vai dai vigili e gli spieghi la situazione, visto che vuoi passare di la gli chiedi come è classificata la strada, se non ne hanno idea probabilmente è privata, indi per cui catasto per controllare ( pure i vigili ).
se invece è vicinale lo devono sapere, visto che per di li ci possono passare anche loro;
se cominciano a menarla tipo ma ci devi passare per forza, quando..ecc ecc
la risposta è: si se è legalmente possibile ci voglio passare per forza perché è un mio diritto e ci voglio passare subito. ( magari più diplomatico di me, giusto per capirsi )
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
La mattina di Ferragosto stavamo percorrendo un sentiero (per chi è del posto, la Via Giulia) e, arrivati alla classica intersezione tra sentieri CAI

perché è largo circa 4 metri, ossia più del minimo di legge per una strada senza suddivisione dei sensi di marcia... tanto per farvi capire che non hanno chiuso un viottolo, ma uno stradone .
ma si parla di un sentiero o di una strada?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Strada sterrata larga circa quattro metri, fisicamente transitabile anche da automobili in normali condizioni (col maltempo la vedo male), segnata dal CAI come uno dei sentieri della loro rete.


A be allora è occupazione di sede stradale e perseguibili anche di multa....facci sapere come va a finire...
 

satyr

Biker popularis
7/6/12
49
0
0
pianura padana
Visita sito
Eccomi!!! Dunque chiariamo subito una cosa: se nel bosco c'è una strada/sentiero/quelcacchiochevolete con diritto di passaggio che sia auto, bici o piedi deve restare SGOMBRA cioé io non posso impedire il passaggio a nessuno MA, c'è un grosso MA se sto lavorando e nel periodo in cui sto facendo i lavori se lo ritengo opportuno CHIEDO il permesso e faccio chiudere il passaggio (per sicurezza è buona cosa) ma per un periodo LIMITATO. Non posso far chiudere una strada per giornate intere per farci la catasta. Ci si comporta come i cantieri per le strade, ne più ne meno. Vi sará capitato di trovare una strada chiusa per lavori nella vostra vita... Quest'inverno ho tagliato lungo una ciclabile ed è stata chiusa negli orari di lavoro per qualche giorno. Poi ovviamente siamo tutti umani e come c'è il boscaiolo che risponde male e non rispetta le regole ci sono pure i fenomeni in bici che oltrepassano il cartello di divieto rischiando di beccarsi una pianta sulla zucca. La scusa è sempre la solita: "Eh ma tanto sono in bici, ci passo lo stesso...".
Ps per tagliare i boschi non é detto che servano i permessi, se ad esempio è una cultura non serve. Ah, dimenticavo non prendete legna in giro, sará anche pubblico il bosco ma se qualcuno l'ha tagliata magari ha vinto un'appalto, ha pagato ed è diventato il proprietario...non credete?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


...guarda che la mia era una battuta sarcastica...credo che l'abbiano capita tutti... ...per il resto,una volta appurato il diritto di passaggio,come dice giustamente Semb,sono in completo accordo con te...ben detto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo