Chiudere il rebound

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.424
5.774
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prova prima in un senso e poi nel senso opposto e senti come varia la velocità di ritorno

Reactions: spiri

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.888
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho una FOX 32 FIT4

Chiusa si intende che ritorna veloce o lenta?
Ma scusa non sai neanche cosa significa "chiuso" e chiedi come lo devo chiudere?
Agli ogni modo, chiuso= ritorno lento, aperto= ritorno veloce.
Per la regolazione pensa ad un rubinetto, giri in senso orario chiudi, antiorario apri, il tutto guardando la manopola...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Reactions: jimmy27 and spiri

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per la regolazione pensa ad un rubinetto, giri in senso orario chiudi, antiorario apri, il tutto guardando la manopola...

A scanso di equivoci, se la forcella è questa :

Girando la manopola verso il segno "+" il rebound (velocità di ritorno) sarà massimo (APERTA), viceversa girando la manopola verso il segno "-" la forcella viene "chiusa" ed il ritorno sarà il piu' lento/frenato possibile (CHIUSA).

E' corretto ?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.888
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no, l'esatto contrario, poi come ha già postato tostarello basta provare ad entrambi gli estremi degli scatti per capirlo, non abbiate paura di girarle ste manopole...

Reactions: DrZivago

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Devi intenderlo come un freno idraulico. Perciò girando la manopola verso il "più" aumenterai il freno idraulico e il ritorno della forcella sarà più ostacolato, perciò più lento.

Viceversa girando verso il "meno" ridurrai al minimo il freno idraulico, e la forcella sarà più libera nel ritorno, perciò più veloce

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
giustissimo dire che in senso orario chiudi e quindi rallenti e in senso antiorario apri e dunque velocizzi la reazione in estensione...su tutte le forcelle funziona così,senza alcuna esclusione(così come vale anche per la compressione)....semplicemente per i pomelli posti sul piede della forcella devi tenere conto che stai ragionando su di una "vite" posta sottosopra: se mettessi la bici a testa in giù ti ritroveresti subito nella situazione "classica",mentre nella foto che hai postato sembra funzionare al contrario solo in apparenza...

Reactions: AlfreDoss

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
no, l'esatto contrario, poi come ha già postato tostarello basta provare ad entrambi gli estremi degli scatti per capirlo, non abbiate paura di girarle ste manopole...

Ok, è chiaro, il segno "+" si riferisce al freno e va ad aumentarlo.

In effetti basta provare i due estremi e dare una pompata : la differenza è abissale e palese.

Nell'immagine sotto dunque per "CLOSED" si intende girare tutto verso "+" -----> CHIUSA = RITORNO LENTO. Ho capito tutto, vero ?

Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.888
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, il senso orario e antiorario si riferisce a quando guardi il pomello frontalmente, nel caso del rebound da sotto verso sopra.
Posso chiedervi cosa sono quei numeretti indicati nella figura che vedo sulla mia forcella ?

Sono solo dei riferimenti per la ghiera dove si avvita il perno passante, se la posizione della leva quando è chiuso non ti piace puoi ruotare tale ghiera in un senso o nell'altro.
I numeri servono a capire di quante posizioni l'hai spostata, tutto qui.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Beh teoricamente da manuale Fox la leva va chiusa verso l'alto , che ti piaccia o no, e la ghiera va regolata in modo da chiudere facendo un po' di forza ma non troppa con il palmo della mano. Poi uno fa un po' come vuole, anche girata all'indietro dubito crei problemi.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Beh teoricamente da manuale Fox la leva va chiusa verso l'alto

Se proprio dobbiamo spaccare il capello in 4 ( ) possiamo anche dire che da manuale Fox la leva non solo va chiusa verso l'alto ma deve trovarsi anche ad una distanza compresa tra 1mm e 20mm dalla forcella.
Inoltre il perno passante va avvitato per 5, massimo 6 giri completi e non di piu'.

(lo scopo di questa posizione è quello di minimizzare il rischio che la chiusura si apra accidentalmente magari toccando un ramo, in quella posizione la leva è piu' protetta)

Reactions: rgf

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.888
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai ragione, forse mi sono spiegato male.
A volte capita che se la stringi con la giusta forza (se ricordo bene Fox dice che la leva va posizionata in modo che cominci a serrare quando è parallela all'asse del perno, o a 90° rispetto agli steli che due si voglia...) Non si trova nella posizione che dici tu, con quella ghiera riesci a riposizionare la leva nella giusta posizione e farle esercitare la corretta coppia.

Reactions: DrZivago and rgf

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.888
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perfettamente d'accordo.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.888
12.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mica tanto
La leva verso il davanti può impigliarsi in un ramo ed aprirsi.
Beh, vista la forza con cui la si stringe credo che prima che si apra a causa di un ramo, questo stesso ti ha già disarcionato dalla bici, inoltre è pure avvitato, non credo sia così facile perdere la ruota.
Poi tutto è possibile...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo