chiedo suggerimenti pneumatico tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
salve a tutti,

recentemente ho cambiato la valvola del cerchione....principalmente perchè volevo solo provare a farlo e a vedere come funzionava il copertone tubeless: trattasi di una mtb usata!

dunque appena terminato il lavoro mi sono accorto di aver messo il copertone al contrario, quindi ho rifatto il lavoro.

il problema è che da quel momento il copertone sembra bombato! cioè sembrava che il cerchione fosse storto così ho controllato i raggi anche senza capirci nulla....ho gonfiato e rigonfiato ma non sembrava essere problema di tallonatura

alla fine ho portato da un meccanico che non ha saputo come sistemare sto problema: io comunque sono uscito sto weekend, ma nemmeno girando si è sistemato...


qualcuno ha consigli o idee a riguardo?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
salve a tutti,

recentemente ho cambiato la valvola del cerchione....principalmente perchè volevo solo provare a farlo e a vedere come funzionava il copertone tubeless: trattasi di una mtb usata!

dunque appena terminato il lavoro mi sono accorto di aver messo il copertone al contrario, quindi ho rifatto il lavoro.

il problema è che da quel momento il copertone sembra bombato! cioè sembrava che il cerchione fosse storto così ho controllato i raggi anche senza capirci nulla....ho gonfiato e rigonfiato ma non sembrava essere problema di tallonatura

alla fine ho portato da un meccanico che non ha saputo come sistemare sto problema: io comunque sono uscito sto weekend, ma nemmeno girando si è sistemato...


qualcuno ha consigli o idee a riguardo?
quando hai montato il copertone , l'hai gonfiato fino alla sua maxima pressione consentita per far sì che il copertone talloni perfettamente con il cerchio?no perchè se non fai così, rischi di ritrovarti in quelle condizioni perché.. non essendoci la camera d'aria che aiuta ad assestare il copertone nel modo corretto rischi che quest'ultimo non si installi nel modo corretto sul cerchio!! poi una volta che hai gonfiato e controllato che sia tutto ok, solo al quel punto lo riporti alla corretta pressione.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
quando hai montato il copertone , l'hai gonfiato fino alla sua maxima pressione consentita per far sì che il copertone talloni perfettamente con il cerchio?no perchè se non fai così, rischi di ritrovarti in quelle condizioni perché.. non essendoci la camera d'aria che aiuta ad assestare il copertone nel modo corretto rischi che quest'ultimo non si installi nel modo corretto sul cerchio!! poi una volta che hai gonfiato e controllato che sia tutto ok, solo al quel punto lo riporti alla corretta pressione.

ok, sono uno abbastanza tonto e nuovo ma ti dico cosa ho fatto (a parte che ho portato dal meccanico)

trattasi di una minion dhf, dice 60 psi ed io sarò arrivato a 40/50....il meccanico mi ha detto di essere arrivato a tre bar
calcola che la prima volta che ho montato(al contrario) non aveva questo problema

comunque dopo cena provo a gonfiarla di piu......ma alla peggio cosa succede se eccedo con l'aria? :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ok, sono uno abbastanza tonto e nuovo ma ti dico cosa ho fatto (a parte che ho portato dal meccanico)

trattasi di una minion dhf, dice 60 psi ed io sarò arrivato a 40/50....il meccanico mi ha detto di essere arrivato a tre bar
calcola che la prima volta che ho montato(al contrario) non aveva questo problema

comunque dopo cena provo a gonfiarla di piu......ma alla peggio cosa succede se eccedo con l'aria? :)
di norma nulla a meno che non sali tantissimo!! al più potrebbe stallonare dal cerchio facendo un bel "botto" :smile:..ma calcola che fino a 4 atm quindi fino a 60 psi ci arrivi tranquillamente e non succede nulla .. anche perché maxxis ha una ottima carcassa...comunque man mano che sali di pressione dovresti sentir dei "TOC" lungo tutta la circonferenza e questi rumori, chedovresti sentire.. è il bordo del copertone che si incastra nel cerchio! poi dovresti notare il bordino in rilievo sul copertone (te l'ho segnato con la freccia ...)che è in prossimità del cerchio in modo del tutto parallelo al bordo del cerchio! se in qualche punto questo bordino tende a rimaner all'interno del bordo del cerchio, il copertone NON è TALLONATO nel modo corretto.comunque per agevolare il tallonamento di solito è meglio bagnar il labbro del copertone con acqua e sapone.. così agevola l'installazione specie se non hai il compressore. maxresdefault.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
di norma nulla a meno che non sali tantissimo!! al più potrebbe stallonare dal cerchio facendo un bel "botto" :smile:..ma calcola che fino a 4 atm quindi fino a 60 psi ci arrivi tranquillamente e non succede nulla .. anche perché maxxis ha una ottima carcassa...comunque man mano che sali di pressione dovresti sentir dei "TOC" lungo tutta la circonferenza e questi rumori, chedovresti sentire.. è il bordo del copertone che si incastra nel cerchio! poi dovresti notare il bordino in rilievo sul copertone (te l'ho segnato con la freccia ...)che è in prossimità del cerchio in modo del tutto parallelo al bordo del cerchio! se in qualche punto questo bordino tende a rimaner all'interno del bordo del cerchio, il copertone NON è TALLONATO nel modo corretto.comunque per agevolare il tallonamento di solito è meglio bagnar il labbro del copertone con acqua e sapone.. così agevola l'installazione specie se non hai il compressore. Vedi l'allegato 255225

gentilissimo, allora provo tra poco, purtroppo non proverò a togliere tutto e rimettere perchè dovrei pulire il liquido e rimettere dentro il tallone poi mi veniva abbastanza difficile.
.....
bordo corretto, tallonamento a posto....ma il gonfiore rimane
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
gentilissimo, allora provo tra poco, purtroppo non proverò a togliere tutto e rimettere perchè dovrei pulire il liquido e rimettere dentro il tallone poi mi veniva abbastanza difficile.
.....
bordo corretto, tallonamento a posto....ma il gonfiore rimane
riesci a far una foto giusto per capire? mi par strano la cosa...a meno che non vi sia un difetto nel copertone stesso..
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
riesci a far una foto giusto per capire? mi par strano la cosa...a meno che non vi sia un difetto nel copertone stesso..
nel frattempo ho anche smontato e rimontato ma senza risultato......ho però notato che la ruota stando ferma con bici capovolta non si ferma avendo la valvola nel punto più basso, e so che la valvola è il punto più pesante..
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
mi rode perchè non so quanto è sciocca come cosa e se è il caso di cambiare gomme.....comunque a tal proposito mi consigliate qualche marca e modello? mi interesserebbe qualcosa da 2.2/2.3 di spessore, ma che abbia una tassellatura anche un po pedalabile
come detto in precedenza ho le minion e non ne capisco molto, ma mi sembrano più gagliarde in discesa.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
da quest'immagine purtroppo , fatico a capire dov'è il difetto! è troppo lontana e poco dettagliata,mi spiace!! riesci a farne una più dettagliata del punto preciso? x il discorso scorrevolezza specie in pedalata, diciamo che la differenza la si sente maggiormente sul posteriore ,mentre una gomma con più grip ti vien molto in aiuto in discesa , in frenata o comunque dove l'aderenza tende a diminuire proprio sull'anteriore.detto questo un minion dhf è un pneumatico da discesa (la sigla DHF sottolinea che è la versione nativa x l'anteriore quindi più scorrevole tra le 2 a parità di mescola e spesso vien montato pure al posteriore al posto del "fratello DHR" proprio perché più scorrevole in pedalata) il DHF ha un ottimo compromesso nel pedalato, logico che se me lo pedali sù asfalto o in salita, bhè ,pur comportandosi molto bene ,diciamo che è un po' più faticoso di altri più specializzati in quell'ambito visto la sua stazza (peso) e mescola! tutto dipende insomma da quello che tu chiedi da una gomma, ma ricorda che è pur sempre una gomma nata per le discese e in quell'ambito là...dà il suo meglio.
tornando al tuo problema se al primo tentativo dici che girava dritto sul cerchio...penso che è certamente un errore tuo di montaggio, (a meno che come ti avevo accennato il problema c'era anche al tuo primo tentativo ma non te ne eri accorto) quindi io lo smonterei in toto.. controllerei che il cerchio stesso giri perfettamente dritto e che la gola del cerchio sia perfetta e non presenti anomalie tipo ammaccature che non permettono un montaggio corretto,una volta controllato e tutto risulta ok , rinstalli il copertone bagnando il bordo del copertone stesso con acqua saponata .perchè mi sembra molto strano che al primo tentativo dici che andava tutto bene ed ora che lo hai girato no.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
mi rode perchè non so quanto è sciocca come cosa e se è il caso di cambiare gomme.....comunque a tal proposito mi consigliate qualche marca e modello? mi interesserebbe qualcosa da 2.2/2.3 di spessore, ma che abbia una tassellatura anche un po pedalabile
come detto in precedenza ho le minion e non ne capisco molto, ma mi sembrano più gagliarde in discesa.

A me ogni tanto capita la gomma "storta" da subito e altre volte si è sfondata usandola... In ogni caso le ho sempre usate senza problemi, anzi proprio due settimane fa ho sostituito davanti un HRII che girava dritto con un DHF che spiattella leggermente e dietro al posto di un Ardent completamente svergolo ho messo un Aggressor che gira preciso al mm :prost:
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Errore di montaggio non saprei.....ieri ho smontato tutto, controllato il cerchio e rimesso. La gobba non si può.notare con una foto ma solo girando....alla fine anche il meccanico ha guardato e non capiva cosa fosse.(Comunque si, ho fatto tutto quello che hai detto)

So che le dh si comportano meglio in discesa ma vorrei qualcosa più per am o trial.
 

Classifica mensile dislivello positivo