Chiedo consigli per acquisto Garmin Edge

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti,
sto pensando da tempo di acquistare un GPS e, leggendo il forum, mi sono quasi convinto per il Garmin Edge. Vorrei capire alcune cose:
1) come vengono visualizzate sul display le indicazioni della strada da seguire?
2) quanto sono precise le indicazioni? Un mio amico biker dice che il GPS sbaglia anche di 10 e più metri, quindi se ti trovi in una zona con molti single track che si incrociano potresti facilmente imboccare quello errato.
3) Per i dati ciclistici ho sempre usato il cardio Polar con il software Polar Precision Performance. Se acquistassi l'Edge 305 potrei utilizzare un solo strumento per tutto? I file Polar e quelli Garmin sono compatibili, ovvero potrei importare i vecchi file sul software Garmin o viceversa?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
1) trovi una traccia (che è quella che devi seguire) ed un triangolo nero che indica la tua posizione.
2) il tuo amico, credo, non ha dimistichezza con i gps, infatti la precisione del gps non è un valore assoluto ma dipende dal numero dei satelliti "intercettati", più satelliti sono stati "intercettati" e maggiore è la precisione dello strumento;
3) il 305 può avere la fascia cardio e il cad che da la cadenza di pelata.
Se comperi il 305 con la fascia cardio potrai usare un solo strumento. Il cardio polar non è compatibile con i garmin che sono compatibili solo tra loro.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
3) Per i dati ciclistici ho sempre usato il cardio Polar con il software Polar Precision Performance. Se acquistassi l'Edge 305 potrei utilizzare un solo strumento per tutto? I file Polar e quelli Garmin sono compatibili, ovvero potrei importare i vecchi file sul software Garmin o viceversa?

Avendo preso un Edge da poco provo a risponderti per poco che l'ho usato.
Anch'io ho un polar (710i) che uso su due bici, su ogni bici ho montato il sensore di velocità e il supporto manubrio, quando ho deciso di prendere l'edge, ero indeciso su quale prendere, se il 305 e poi prendere i sensori aggiuntivi per l'altra bici o tenermi il polar e prendere solo il 205, alla fine per non andare a spendere troppo ho preso il 205, da quello che ho visto il programma in dotazione non vale granché, infatti è necessario affiancargli un altro software (Compegps/Oziexplorer), ma questi software non trattano la parte cardio, quindi ti consiglio di tenerti il polar e l'ottimo Polar Precision Performance (almeno a confronto del programma della Garmin) e prenderti un 205.
Ciao
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Avendo preso un Edge da poco provo a risponderti per poco che l'ho usato.
Anch'io ho un polar (710i) che uso su due bici, su ogni bici ho montato il sensore di velocità e il supporto manubrio, quando ho deciso di prendere l'edge, ero indeciso su quale prendere, se il 305 e poi prendere i sensori aggiuntivi per l'altra bici o tenermi il polar e prendere solo il 205, alla fine per non andare a spendere troppo ho preso il 205, da quello che ho visto il programma in dotazione non vale granché, infatti è necessario affiancargli un altro software (Compegps/Oziexplorer), ma questi software non trattano la parte cardio, quindi ti consiglio di tenerti il polar e l'ottimo Polar Precision Performance (almeno a confronto del programma della Garmin) e prenderti un 205.
Ciao


Il TC ed il Compegps sono programmi diversi tra loro ed hanno utilità diverse per l'edge.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il TC ed il Compegps sono programmi diversi tra loro ed hanno utilità diverse per l'edge.

Infatti, quello che intendevo dire che il TC non è (per quello che riguarda la parte cardio) paragonabile al programma dei polar, mentre Compegps/Oxiexplorer che sono programmi che servono ad ottenere il massimo dall'edge non centrano nulla con la parte cardio, quindi con i soldi che risparmia della differenza tra il 305 e il 205 si può prendere la licenza di uno dei due programmi citati.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Infatti, quello che intendevo dire che il TC non è (per quello che riguarda la parte cardio) paragonabile al programma dei polar, mentre Compegps/Oxiexplorer che sono programmi che servono ad ottenere il massimo dall'edge non centrano nulla con la parte cardio, quindi con i soldi che risparmia della differenza tra il 305 e il 205 si può prendere la licenza di uno dei due programmi citati.
Sono d'accordo sul fatto che CompeGPS non sia un programma specifico per l'analisi dei dati cardio, ma non è corretto dire che tali dati non vengano gestiti: la traccia acquisita dall'Edge 305 (e salvata in formato trk, proprietario del CompeGPS) contiene sia i dati cardio che quelli di cadenza e sui quali ci si possono fare un bel po' di statistiche interessanti, soprattutto analizzare i dati in funzione della posizione sulla traccia e sul profilo altimetrico, che non vedo come sia possibile con strumenti diversi (senza nulla togliere al Precision Performance della Polar). Esistono tante altre possibilità, comunque, di estrarre dall'Edge ed analizzare i dati in oggetto. Sono assolutamente convinto (per averlo provato di persona, pure essendo per professione abbastanza "portato" verso questo tipo di problematiche) che analizzare i dati provenienti da fonti diverse non sia ne semplice ne efficace quanto invece averli già sincronizzati da un unico strumento, dove per ogni punto traccia (distante da quello precedente pochi metri) è possibile sapere: posizione, quota, data ed ora, velocità, pendenza, frequenza cardiaca, cadenza di pedalata e tante altre informazioni... se vi sembra poco!
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Grazie a tutti,
i vostri commenti mi sono serviti per sciogliere gli ultimi dubbi che avevo. Acquisterò il 205 da usare quando serve la 'navigazione' e tengo buono in mio caro Polar S725 per le funzioni cardio e i giri con la bici da strada o la scampagnata dietro casa.
A presto
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie a tutti,
i vostri commenti mi sono serviti per sciogliere gli ultimi dubbi che avevo. Acquisterò il 205 da usare quando serve la 'navigazione' e tengo buono in mio caro Polar S725 per le funzioni cardio e i giri con la bici da strada o la scampagnata dietro casa.
A presto

Ottima scelta, comunque visto che con il 205 ci sono in dotazione due attacchi manubrio, uno per il montaggio in verticale e uno in orizzontale, mettendone uno sull'attacco manubrio e uno sul manubrio puoi utilizzare l'edge su tutte e due le bici.

Ciao
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ottima scelta, comunque visto che con il 205 ci sono in dotazione due attacchi manubrio, uno per il montaggio in verticale e uno in orizzontale, mettendone uno sull'attacco manubrio e uno sul manubrio puoi utilizzare l'edge su tutte e due le bici.

Ciao

Ciao Gino, i due attacchi per l'Edge con aggancio a scatto sono forniti assemblati, e hanno configurazioni differenti, quindi uno per montaggio verticale e l'altro per montaggio orizzontale, ma se li scomponi, separando la parte più gommosa da quella più rigida, noterai che sono uguali, quindi con la possibilità di ottenere più combinazioni.:prost:
 

eispippo

Biker popularis
17/5/07
67
0
0
Belluno
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo un consiglio....come tanti di voi voglio prendermi un Edge 205, preferibilmente in usa per risparmiare qualche soldino....la mia preoccupazione è di non riuscire a cambiare la lingua, non essendo un grande esperto di computer!!!!!!!!
E una cosa fattibile o complicatissima?????
Grazie a tutti ciao
Mirko
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo un consiglio....come tanti di voi voglio prendermi un Edge 205, preferibilmente in usa per risparmiare qualche soldino....la mia preoccupazione è di non riuscire a cambiare la lingua, non essendo un grande esperto di computer!!!!!!!!
E una cosa fattibile o complicatissima?????
Grazie a tutti ciao
Mirko

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=61659
bastava guardarre qualche topic più sotto.
Ti perdono perchè sei nuovo. Benvenutoo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo