chiedo conferma su trasformazione da pp12mm. a qr5mm. su ruota DT swiss

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho un dubbio da chiarire, su una ruota nuova posteriore DT swiss M1700, viene fornito anche il kit per trasformazione da perno passante 12 mm.x142 a QR 5 mm.x135.
praticamente si sostituisce i due end caps ed il gioco e' fatto.
ma la mia domanda e', mentre con l'asse passante 12 mm. ho un perno che praticamente entra e va in appoggio su tutta la lunghezza del mozzo inserendosi con il minimo gioco nel rispettivoasse femmina, con il kit dei due end caps, l'asse di chiusura QR 5mm. non ha nessun ruolo portante, mantiene solo serrato il tutto per compressione sul telaio e l'unico appoggio al telaio che regge il carico sono le due estremita' degli end caps.
praticamente il perno di 5 mm. all'interno del mozzo rimane sospeso.

normalmente tutti i cerchi con QR 5 mm. hanno un asse continuo di 9 mm.esterno al cui interno passa il QR da 5 mm.

a questo punto il mio dubbio e' sulla solidita' del sistema di trasformazione a QR5 mm.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per essere solido, lo è, ma non è rigido quanto un perno passante da 9mm o 12mm.
Per dt ci sono anche gli adattatori per il perno passante da 9mm, da usare sui vecchi telai con battuta da 135mm che accettano solo i classici quick release, oppure fare come ho fatto io, ho segato la parte esterna dei adattatori, quella parte da 9mm che si appoggia ai forcellini e ho allargato il buco fino a raggiungere i 9mm, quello che è stato difficile, è stato recuperare un perno passante da 9mm con battuta da 135mm, a parte quelli di dt (che hanno un costo alto e non giustificato), non si trovano più, ho dovuto ordinarli su aliexpress.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mi confermi comunque che DT swiss per la conversione da PP12 a QR5 prevede di sostituire solamente i due end caps alle estremita' senza inserire nessun asse supplementare all'interno del mozzo?

alla fine di 9 mm. ci sono solamente le estremita' degli end caps che poggiano sul telaio, ma non c'e' un vero e proprio asse di 9 mm. passante come sulle vecchie ruote.
il QR da 5 mm. non ha nessun effetto portante.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Lo RWS Thru Bolt posteriore è Ø 10 mm.

gli end caps hanno una zigrinatura sulle teste

se si vuole più "serraggio" di un normale QR
si potrebbero usare gli RWS QR di DT Swiss

a Sx un classico standard QR 5 mm.
al centro sempre un QR ma un DT Swiss RWS
a Dx un DT Swiss RWS Thru bolt da 10 x 135 mm.

2LaGp.png


per una ruota posteriore M1700, la conversione
degli end caps si basa sulle versione del corpetto, se Shimano o Sram
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sì nelle ruote dove cambiando gli end caps, che sono compatibili sia con i quick release, sia con il perno passante da 12mm, nel caso si usino i quick release, il punto d'appoggio e quello dentro gli end caps.
Se fai un uso pesante della bici, ti consiglio di mettere un perno passante da 10mm (quello da 9mm è all'anteriore) o modificando gli end caps, come ho fatto io o comprando gli appositi end caps dt.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vi ringrazio per l'aiuto, io praticamente avrei questa ruota posteriore M1700 che era montata su una bici con asse passante 12x142, ora vorrei metterla su una trek superfly che monta il sistema QR5x135, come quello che vi posto in foto.
con la ruota DT swiss ho anche i due end caps per QR5x135 e l'asse DT swiss QR 5mm.
il dubbio amletico mi e' sorto perché nel caso adottassi il kit dei due end caps, tutta la portanza a flessione grava sull'asse integrato nel mozzo, quello che sostiene i cuscinetti.

in alternativa, come si vede in foto, la soluzione alternativa sarebbe acquistare il kit di conversione per trek superfly (in basso) e si monta il perno 12x142.

la ruota dovrei montarla a mia moglie che non sollecita piu' di tanto il mezzo ed il peso e' contenuto, pertanto penso che ricorrero' all'adozione dei soli due end caps 5x135.
Catturaxx.PNG

ma lo RWS Thru Bolt posteriore Ø 10 mm, in che caso e' adottabile? nel senso che ha bisogno di end caps particolari e in che innesto al telaio?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'asse passante da 10mm ha bisogno dei suoi end caps o modifica quelli che hai come ho fatto io, per quanto riguarda il telaio, dovrebbe andare bene con i normali forcellini che hai, però prima di fare acquisti o modifiche, prova con una vite da 10mm se entra nel forcellino.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Classifica mensile dislivello positivo