Chiedo aiuto per acquisto GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeciccio

Biker novus
6/11/20
23
7
0
63
bologna
Visita sito
Bike
ktm aero
prova GaiaGps poco consumo e ottimo cartografi

prova GaiaGps poco consumo e ottimo cartografico...
Accetto la dritta e la provero' ma come integrazione a un buon gps come anche google earth puo' dare un mano ma il ns. amico Daetr1 ha chiesto aiuto per l'acquisto di un gps non aprire un sempre interessante dibattito su e' meglio un gps o uno smartphone? Argomento trattato da diverse riviste specializzate sulle quali però il gps vince sul telefono considerando i vari pro e contro di cui però non discuto perchè penso che ognuno di noi farà una scelta in base alle propria esperienza, necessità, tipologia di percorsi, economia ed altro rendendola una scelta indiscutibile in quanto soggettiva. Personalmente ho scelto il gps pero' affiancandolo, solo quando necessario dallo smartphone, pensando come dice il saggio " una cosa alla volta si fanno tante cose, tante cose in una volta non se ne fa neanche una " e già il telefono deve anche fare le foto, filmati,
internet ecc ecc.. Tornando al gps, nonostante abbia avuto esperienze negative con Garmin penso che sia il meglio , ma ancora per poco perchè si stanno addormentando sugli allori e presto qualcuno gli farà le scarpe ! Ciao a tutti
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
si si certo ognuno ha le proprie esperienze... io dico che ad oggi con gli iPhone ( ma anche samsung ) che si collegano a tutti i satelliti gps in orbita , con la velocità di un recente smartphone ecc... comprare altro non è strettamente necessario...

poi certo se uno tutti i giorni deve usare un gps cartografico ecc... ovvio che avere due dispositivi separati è sicuramente la cosa migliore!


comunque per la mia esperienza con gaiagps anche senza rete cellulare mai problemi... usato in Groenlandia, in Nepal fino al base camp Everest, usato in Islanda ... ed ovviamente quasi tutti i fine settimana in Italia :)
 

MTBNick-it

Biker novus
11/1/09
31
3
0
Pistoia
Visita sito
Ciao, ti posso chiedere perché? sarei interessato ad acquistare uno di questi, soprattutto il 530
Sono più per la praticità senza tanti fronzoli. Ultimamente mi sembra che i Garmin siano diVentati dei Gameboy con un sacco di funzioni accessorie ma peggiorando certe funzioni base. Da qualche giorno sono tornato al vecchio 810 (avendo mandato il 530 in assistenza per problema aall'altimetro) e devo dire che è molto più preciso in termini di tenuta satelliti, altimetro ed inclinometro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
630
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per i preziosi consigli.Preferisco un GPS all' utilizzo del telefono,sto guardando un po' i vari modelli che propone Garmin, bisogna che mi decido
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Sono più per la praticità senza tanti fronzoli. Ultimamente mi sembra che i Garmin siano diVentati dei Gameboy con un sacco di funzioni accessorie ma peggiorando certe funzioni base. Da qualche giorno sono tornato al vecchio 810 (avendo mandato il 530 in assistenza per problema aall'altimetro) e devo dire che è molto più preciso in termini di tenuta satelliti, altimetro ed inclinometro.
Ah ok grazie.. io pensavo proprio ad un 520 o un 530 proprio perché guardando recensioni su YT parlano di tutte le funzioni molto utili che ha.. io cerco qualcosa che vada bene con komoot anche e che registi i miei trail. Mi parlano bene anche dei Bryton
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma scusate, usare una semplice app sul cellulare? Costa niente e funzionano bene. Io per esempio, vivo in montagna, e con oruxmaps mi trovo benissimo.
beh in genere perchè vedere un telefono grande come quelli di oggi sul manubrio fa un pò.... insomma ci siamo capiti, inoltre un gps ha un aggancio che resiste anche in caso di caduta
 

joeciccio

Biker novus
6/11/20
23
7
0
63
bologna
Visita sito
Bike
ktm aero
Quindi aiutare Daetr1 a scegliere un gps è diventata una occasione di confronto fra gps e smartphone alla quale vorrei partecipare. Ho provato come promesso a Kevmit, che invidio tantissimo per essere stato nei luoghi che ha elencato, Gaiagps però nella versione free caricando un percorso da wikiloc e facendo lo stesso sul mio garmin 1030 plus ma mi ritrovo ancora a tifare per il gps. Forse la versione a pagamento di gaia sarà molto meglio ma anche se sono pochi euro è un legame che mi disturba. Mi ritrovo a sponsorizzare Garmin anche se ho un rapporto di amore e odio e parlo del 1030 che conosco ma penso che le funzioni principali ci siano anche su modelli inferiori. Ha ragione Mikesg429 sembra un gameboy perchè c'è di tutto per tutti tanto che credo, come escursionista, di usare non più del 50% delle sue funzioni ma le 4/5 che uso io sono molto utili come il climbpro che di un percorso salvato ti crea un grafico totale delle salite colorate dal verde al nero per gradazione di difficolta e che il gps ti propone all' inizio di ognuna con i relativi dati di lunghezza e pendenza e posizione .Fornisce anche un elenco con la quantità e qualità delle salite molto utile per valutare il percorso prima di partire . Poi tutte le funzioni per la sicurezza come il rilevamento incidente che trasmette la posizione ai soccorsi ,il livetrack con il quale puoi essere seguito da casa, il grouptrack con il quale puoi vedere la posizione del compagno perso per strada sempre se dotato di garmin, ecc ecc.
Quindi voto gps Garmin !!!!
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
630
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera, riprendo questo mio thread perche' alla fine ho acquistato un Garmin Etrex 32X ma sono piuttosto scettico,mi sembra di utilizzare uno strumento preistorico.Avrei alcune domande da fare,in primis riguardo al programma Basecamp,io l' ho scaricato ma la mappa che mi propone sembra disegnata da un bambino,come e' possibile pianificarci dei percorsi?Sto passando le serate leggendo le guide proposte sul forum ma non ne vengo a capo.Grazie in anticipo per chi sapra' consigliarmi Davide
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buonasera, riprendo questo mio thread perche' alla fine ho acquistato un Garmin Etrex 32X ma sono piuttosto scettico,mi sembra di utilizzare uno strumento preistorico.Avrei alcune domande da fare,in primis riguardo al programma Basecamp,io l' ho scaricato ma la mappa che mi propone sembra disegnata da un bambino,come e' possibile pianificarci dei percorsi?Sto passando le serate leggendo le guide proposte sul forum ma non ne vengo a capo.Grazie in anticipo per chi sapra' consigliarmi Davide
..basecamp ha una mappa base precaricata con le sole strade importanti...devi metterci una mappaoppure colegando il 32x visualizzare le mappe precaricate...
...se vuoio una mappa free vai su
..ti chiede una donazione ma non serve
...poi vai nella mia firma e leggi come usare un 30...il papà del tuo che in più ha solo le mappe precaricate....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
630
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
..basecamp ha una mappa base precaricata con le sole strade importanti...devi metterci una mappaoppure colegando il 32x visualizzare le mappe precaricate...
...se vuoio una mappa free vai su
..ti chiede una donazione ma non serve
...poi vai nella mia firma e leggi come usare un 30...il papà del tuo che in più ha solo le mappe precaricate....
Grazie mille, sto passando le serate leggendo le tue guide.Ho collegato il Garmin a Basecamp ma non succede niente nel senso che mi compare una linea verde su Topoactive Europe 2019.10 North East ma non si completa mai,sara' da almeno un ora che lo strumento e' connesso ma sono poco oltre la meta'.Pensare che volevo solo qualcosa che mi facesse seguire le tracce...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.899
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buonasera, riprendo questo mio thread perche' alla fine ho acquistato un Garmin Etrex 32X ma sono piuttosto scettico,mi sembra di utilizzare uno strumento preistorico.Avrei alcune domande da fare,in primis riguardo al programma Basecamp,io l' ho scaricato ma la mappa che mi propone sembra disegnata da un bambino,come e' possibile pianificarci dei percorsi?Sto passando le serate leggendo le guide proposte sul forum ma non ne vengo a capo.Grazie in anticipo per chi sapra' consigliarmi Davide
Si Garmin è preistorie, sw e hw dei dispositivi non sono proprio di recente concezione oltre ad essere pieni di bug.
Basecamp è un buon sw abbastanza semplice ed intuitivo l'interfaccia non è proprio accattivante (altrimenti detta plasticosa) ma è abbastanza semplice da usare ed intuitivo.
Sulla qualità delle mappe si può discutere una mappa deve essere chiara e leggibile mappe barocche e ricche di informazioni con colori tratti diversi sono molto belle da vedere ma poco utili da usare, cmq come suggerito puoi costruirti le mappe come preferisci.
Un consiglio finale non usare le procedure automatizzate ed usa i vecchi sistemi manuali che funzionano sempre naturalmente occorre essere un po' sgamati nell'uso dei sistemi informatici.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
630
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Si Garmin è preistorie, sw e hw dei dispositivi non sono proprio di recente concezione oltre ad essere pieni di bug.
Basecamp è un buon sw abbastanza semplice ed intuitivo l'interfaccia non è proprio accattivante (altrimenti detta plasticosa) ma è abbastanza semplice da usare ed intuitivo.
Sulla qualità delle mappe si può discutere una mappa deve essere chiara e leggibile mappe barocche e ricche di informazioni con colori tratti diversi sono molto belle da vedere ma poco utili da usare, cmq come suggerito puoi costruirti le mappe come preferisci.
Un consiglio finale non usare le procedure automatizzate ed usa i vecchi sistemi manuali che funzionano sempre naturalmente occorre essere un po' sgamati nell'uso dei sistemi informatici.
Sono talmente sgamato nell' uso dei sistemi informatici che sto cercando di scaricare OpenMtbMaps da un oretta senza riuscirci,pensare che di lavoro programmo CNC.Vado su scarica mappa ma non trovo come avviare il download.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille, sto passando le serate leggendo le tue guide.Ho collegato il Garmin a Basecamp ma non succede niente nel senso che mi compare una linea verde su Topoactive Europe 2019.10 North East ma non si completa mai,sara' da almeno un ora che lo strumento e' connesso ma sono poco oltre la meta'.Pensare che volevo solo qualcosa che mi facesse seguire le tracce...
...puoi sempre copiare tutti i file.img e .sum in una cratella garmin su una chiavetta usb e inserendola nel pc basecamp la riconoscerà e ti permettera di vedere le mappe più velocemente...cliccando sull'icona della mappa che compare in basecamp...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
630
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera di nuovo a tutti, volevo ringraziare tutti coloro che hanno avuto la gentilezza di darmi una mano, con le vostre dritte ne sto venendo a capo.Sabato provero' a seguire alcune tracce sul monte Canto che conosco bene per capire come funziona lo strumento poi iniziero' a seguire percorsi che non conosco.Un ringraziamento speciale a @scratera per la sua guida preziosa.Non escludo comunque di stressarvi ancora in futuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo