Chiedo aiuto per acquisto GPS

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
537
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti,so che l' argomento è stato trattato infinite volte e ho utilizzato la funzione cerca ma non ne vengo fuori,chiedo gentilmente un consiglio riguardo appunto l' acquisto di un dispositivo GPS.Non ho esigenze particolari,mi interessa poterci scaricare le tracce GPX per seguire i percorsi e poter vedere i dislivelli nelle mie uscite.Potete darmi qualche consiglio?Ho visto che Garmin va per la maggiore ma ci sono 1000 modelli.Grazie a tutti Davide
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io sempre avuto garmin (al momento ho un 830) ma senza sapere il tuo budget è difficile aiutarti. Se vuoi seguire i percorsi ti serve un gps con uno schermo decente e magari cartografico (vedi cioè il tuo percorso su una mappa con strade e sentieri) perchè altrimenti ti ritrovi a seguire una linea (la tua traccia gxp) sullo sfondo vuoto e non è molto pratica come soluzione. Ogni gps ha una miriade di funzioni (che al momento sembrano non interessarti) ma soprattutto considera che con garmin hai un sito e una app fatti decentemente sia per salvare ogni uscita sia per creare percorsi (e personalmente rimango coi garmin proprio per questo).
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Prendi il garmin 830. Se hai un budget piu alto ancora e vuoi uno schermo piu ampio vai con il 1030 o 1030 plus.
Potresti guardare in alternativa anche il Bryon 750 o 860, ma a livello app e portale dove andrai poi ad analizzare i tuoi risultati siamo una spanna sotto rispetto a Garmin
 
Ultima modifica:

joeciccio

Biker novus
6/11/20
23
7
0
63
bologna
Visita sito
Bike
ktm aero
Buonasera a tutti,so che l' argomento è stato trattato infinite volte e ho utilizzato la funzione cerca ma non ne vengo fuori,chiedo gentilmente un consiglio riguardo appunto l' acquisto di un dispositivo GPS.Non ho esigenze particolari,mi interessa poterci scaricare le tracce GPX per seguire i percorsi e poter vedere i dislivelli nelle mie uscite.Potete darmi qualche consiglio?Ho visto che Garmin va per la maggiore ma ci sono 1000 modelli.Grazie a tutti Davide
Ciao, io ho posseduto vari gps tutti Garmin con un'unica eccezione Mynav che credo che non esista piu' in commercio con uno schermo enorme caratteristica non da poco per seguire un percorso guardando anche un sentiero in movimento e magari non con la vista da aquila. Uno schermo di dimensioni adeguate lo trovi sui garmin 1030/1030plus con cartografie e grafica soddisfacente e tante funzioni per tutto e per tutti in piu' sito e app adeguate. Il difetto è il costo ma se si trova a meno il 1030 è più che sufficiente in quanto il plus non è poi cosi' tanto plus . La cosa assolutamente da non fare e di esagerare acquistando la mappa integrativa TREKMAP PRO ITALIA V6 da euro 150 ora in promozione sconto 20% perchè
una volta installata e attivata riduce la grafica a livelli dei primi gps con delle linee su campo rosa e qui l'altro difetto è il support della garmin che ha risolto con molta incompetenza rimborsandomi la mappa ammettendo cosi' che il prodotto non
corrisponde alla pubblicità sul sito.
 

joeciccio

Biker novus
6/11/20
23
7
0
63
bologna
Visita sito
Bike
ktm aero
Buonasera a tutti,so che l' argomento è stato trattato infinite volte e ho utilizzato la funzione cerca ma non ne vengo fuori,chiedo gentilmente un consiglio riguardo appunto l' acquisto di un dispositivo GPS.Non ho esigenze particolari,mi interessa poterci scaricare le tracce GPX per seguire i percorsi e poter vedere i dislivelli nelle mie uscite.Potete darmi qualche consiglio?Ho visto che Garmin va per la maggiore ma ci sono 1000 modelli.Grazie a tutti Davide
Ciao, io ho posseduto vari gps tutti Garmin con un'unica eccezione Mynav che credo che non esista piu' in commercio con uno schermo enorme caratteristica non da poco per seguire un percorso guardando anche un sentiero in movimento e magari non con la vista da aquila. Uno schermo di dimensioni adeguate lo trovi sui garmin 1030/1030plus con cartografie e grafica soddisfacente e tante funzioni per tutto e per tutti in piu' sito e app adeguate. Il difetto è il costo ma se si trova a meno il 1030 è più che sufficiente in quanto il plus non è poi cosi' tanto plus . La cosa assolutamente da non fare e di esagerare acquistando la mappa integrativa TREKMAP PRO ITALIA V6 da euro 150 ora in promozione sconto 20% perchè
una volta installata e attivata riduce la grafica a livelli dei primi gps con delle linee su campo rosa e qui l'altro difetto è il support della garmin che ha risolto con molta incompetenza rimborsandomi la mappa ammettendo cosi' che il prodotto non
corrisponde alla pubblicità sul sito.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
537
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti e grazie per le preziose risposte.Vedo che in percentuale Garmin va per la maggiore,il budget non l ho specificato ma non è la voce principale nella scelta,ho visto veramente tanti modelli sul web e con le vostre indicazioni posso almeno cercare di orientarmi,purtroppo questo è un settore che non conosco per niente
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ma scusate, usare una semplice app sul cellulare? Costa niente e funzionano bene. Io per esempio, vivo in montagna, e con oruxmaps mi trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ma scusate, usare una semplice app sul cellulare? Costa niente e funzionano bene. Io per esempio, vivo in montagna, e con oruxmaps mi trovo benissimo.
Usare il proprio telefono magari da 1000€ non mi sembra una buona idea. Se cadi fa una brutta fine, poi con schermo acceso e GPS attivo consumano un botto e la batteria preferisco tenerla sempre carica per eventuali emergenze.
Tu dirai usa un cell vecchio: ci può stare, ma se vecchio probabilmente la batteria ti farà un 3 ore di schermo se va bene, se non usi mappe offline ti serve una connessione.
Con un ciclocomputer puoi associare vari sensori come cadenza, potenza, cardio, velocità e avere più dati e più precisi. Insomma non è una buona idea per me
 

Edoardo Tori

Biker novus
25/11/20
5
1
0
44
Domodossola
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Usare il proprio telefono magari da 1000€ non mi sembra una buona idea. Se cadi fa una brutta fine, poi con schermo acceso e GPS attivo consumano un botto e la batteria preferisco tenerla sempre carica per eventuali emergenze.
Tu dirai usa un cell vecchio: ci può stare, ma se vecchio probabilmente la batteria ti farà un 3 ore di schermo se va bene, se non usi mappe offline ti serve una connessione.
Con un ciclocomputer puoi associare vari sensori come cadenza, potenza, cardio, velocità e avere più dati e più precisi. Insomma non è una buona idea per me
guarda io all'inizio usavo il telefono con strava, ma mi succhiava un sacco di batteria oltre il fatto che quando mi chiamava qualcuno mi metteva in pausa il giro... con 160 euro ti prendi il garmin edge 520
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Usare il proprio telefono magari da 1000€ non mi sembra una buona idea. Se cadi fa una brutta fine, poi con schermo acceso e GPS attivo consumano un botto e la batteria preferisco tenerla sempre carica per eventuali emergenze.
Tu dirai usa un cell vecchio: ci può stare, ma se vecchio probabilmente la batteria ti farà un 3 ore di schermo se va bene, se non usi mappe offline ti serve una connessione.
Con un ciclocomputer puoi associare vari sensori come cadenza, potenza, cardio, velocità e avere più dati e più precisi. Insomma non è una buona idea per me
In parte hai ragione, ma nn spendo più di 130 euro per un cellulare quindi.....e ti dirò che faccio giri da 5 o 6 ore senza che la batteria si scarichi esageratamente. Quando pratico scialpinismo uso un garmin basilare ma più sicuro per la ricezione dei satelliti ( poi lo uso semplicemente per seguire la traccia a ritroso in caso di brutto tempo). Comunque credimi, nn mi trovo affatto male con oruxmaps, anzi ....ero anch’io scettico ma una volta provato.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and g.f.
P

pedroz

Ospite
Io ho preso da poco un Bryton 420, ci ho fatto 5-6 uscite.
Mi trovo molto bene, non ha fronzoli ma funziona e la batteria dura molto, ti scordi proprio di ricaricarlo...
Il Bryton 420 ha la navigazione simile al Garmin 130/130 plus, cioè senza mappa.
Se hai necessità di seguire in modo adeguato delle tracce ti conviene orientarti sui cartografici.

Mi sono informato abbastanza prima di prendere il Bryton e da quello che ho capito:
- se ti basta avere un riferimento della traccia, senza mappa, e sei interessato per lo più ai vari dati, Bryton 420
- se vuoi seguire tracce in modo chiaro e avere tutte le funzioni e statistiche per la bici, Garmin serie Edge
- se vuoi esplorare, usare la mappa per capire dove sei e seguire sentieri offroad, Garmin serie Etrex
Questo rimanendo su cifre umane, se invece punti al top è probabile che l'Edge 1030 plus funzioni bene anche per "esplorare" (scorrere la mappa/zoommare/ecc...), non so...
 
Ultima modifica di un moderatore:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
537
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Rinnovo a tutti i ringraziamenti per le risposte.Riguardo all uso del telefono ammetto come si può capire da questo mio Topic di non essere particolarmente appassionato di questi dispositivi elettronici e sullo smartphone che posseggo non credo di riuscire a scaricarci alcuna app vista la memoria ridotta.Mi interessa soprattutto avere un dispositovo che mi consenta di scaricarci e riuscire a seguire quelle tracce presenti in quantità elevata sul web e con i vostri consigli mi sto orientando meglio anche se le idee non le ho ancora chiarissime...
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.107
204
0
roma nord
Visita sito
io uso un iPhone da sempre.. sia in mtb che per trekking o salite in montagna... sia in Italia che all'estero.. mai un problema! veloce, reattivo, sicuro ... per la batteria se ci fosse bisogno ho un powebank!


le poche volte che ho usato un gps mi sembra di usare un dispositivo di 20 anni fa ahah


sull'iPhone uso GaiaGps ci carico la traccia e via! altrimenti Komoot ! non lo Cambierei mai per nessun gps Garmin o altro (

anni fa usavo un Garmin cartografico , ma con l'evolversi dei cellulari il confronto non ha più tenuto.. e l'ho venduto ed uso solo iPhone ...
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and g.f.

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.107
204
0
roma nord
Visita sito
Usare il proprio telefono magari da 1000€ non mi sembra una buona idea. Se cadi fa una brutta fine, poi con schermo acceso e GPS attivo consumano un botto e la batteria preferisco tenerla sempre carica per eventuali emergenze.
Tu dirai usa un cell vecchio: ci può stare, ma se vecchio probabilmente la batteria ti farà un 3 ore di schermo se va bene, se non usi mappe offline ti serve una connessione.
Con un ciclocomputer puoi associare vari sensori come cadenza, potenza, cardio, velocità e avere più dati e più precisi. Insomma non è una buona idea per me

non vedo il motivo perchè dover tenere lo schermo acceso per tutto il giro.. tra l'altro un minimo il giro uno se lo studia e poi non è che ci sono continui bivi o cambi di direzione! anzi spesso i sentieri tra bici o persone sono sempre tracciati! per non parlare di quelli del CAI segnalati!

per il resto hai ragione su i vari sensori, ma non mi sono mai interessato di quei prodotti :)
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ultimamente con
Ciao, ti posso chiedere perché? sarei interessato ad acquistare uno di questi, soprattutto il 530
Ma scusate, usare una semplice app sul cellulare? Costa niente e funzionano bene. Io per esempio, vivo in montagna, e con oruxmaps mi trovo benissimo.
Io l'ho usato in inverno, con una powerbank, perfetto.. ma ora con i primi giorni caldi mi si è surriscaldato due volte ed ho smesso perché sennò lo butto via.. per questo voglio uno strumento apposito.


Io uso molto Komoot e mi trovo benissimo, sul cellulare in inverno non ho problemi. Cerco anche io un oggetto più specifico e pensavo ad un garmin 530
 

Classifica mensile dislivello positivo