chiave

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
ciao a tutti, detesto scrivere sul forum per chiedere di attrezzi e chiavi, non so neanche io perchè........ comunque dite che in ferramenta riesco a trovare questa fottutixxima chiave per il freewheel o simile? http://www.discountcyclesdirect.co.uk/images/CYC6336.JPG perchè farlo con il flessibile e un pezzo di ferro non riesco, serve perfetta, spero la abbiano in ferramenta pechè negli shop di bici sanche le più semplici chiavi costano una mera.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dal ferramenta non sanno nemmeno cosa possa essere quella chiave.

Se conosci un officina meccanica di fresatura farla è un attimo.

Ma la spesa mi sa che sia la stessa che comprarla nuova.

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
9 10 euro ma in effetti nemmeno sul gamba c'è.
Deve essere uno speciale per vecchie cassette filettate.

Un fresatore se gli porti l'esagono tagliato a misura impiega circa 10 minuti a ricavare i dentini ,in più se deve fare anche al tornio il foro interno penso che ti parta una ventina di euro.

SCR1
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se sei obbligato a mantenere integra la ruota libera non ti rimane che procurarti la chiave altrimenti puoi levare la RL poggiando negli incavi uno scalpello in acciaio (quelli da muro a lama piatta) e vai di mazzetta, quand'ero ragazzino sulla graziella mi arrangiavo così, il più delle volte la RL "ne soffre" ma ne puoi mettere una nuova con 5 euro, se si tratta di una "monomarcia".
Se vuoi usare metodi meno violenti puoi sempre rivolgerti ad un meccanico ciclista che si occupa di bici da passeggio/città, è molto probabile che abbia quella chiave ma non so quanto possa chiederti per lo smontaggio della RL.
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
no, forse non mi sono spiegato bene, il freewheel è da 9 pignoni ed è un atomlab aircorp che con 5 euro non ti compri neanche un bullone.
a me serviva la chiave per aprire la ghiera dentro il corpo ruotalibera per sgrassare le lamelle. devo svitare la ghiera che si vede sopra le lamelle di questa foto e volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto un lavoro del genere e che chiave ha usato. http://www.pinkbike.com/photo/2132986/
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello è uguale a un mozzo DT .

Non ti serve aprirlo le lamelle di presa sono esterne sono quelle mollettine che si vede in foto ,anche se lo sai benissimo.

Al centro dovrebbe esserci un anellino di molla di circa 1 mm anche meno di diametro.

Togliendo quello vengono via le appendici di presa.

A peoposito attento alla ghiera bianca con quei cilindretti neri ,escono facilmente dalla sede

Per costruirti la chiave in ogni caso basta che su un pezzo di barra esagonale tu ci saldi una barra dello spessore dell'intaglio della sede mostrata ,con un foro centrale in modo da poter avvitare il tutto perchè quando fai forza non scappi verso l'alto.
SCR1
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
si lo so che quello è uguale (è ) un mozzo dt, l'ho presa da pinkbike la foto. il punto è che il tipo per arrivare a quello ha svitato la ghiera e ha sfilato la parte esterna della ruotalibera che sarebbe il cilindro dove voi infilate il pacco pignoni. come faccio a svitarlo, esiste un tool? o lo svito con il cacciavite e a mazzate?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il tool esisterà sicuro ,ma secondo me è molto specifico e probabilmente lo ha solo chi ripara.

Non ricordo dopo averlo smontato più volte che sia necessario un tool per smontarlo almeno il DT

SCR1
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.077
322
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Prova in un negozio di attrezzeria meccanica, quelli per forniture industriali di meccanica. Potrebbe corrispondere ad una chiave per macchine utensili, ne ho viste di simili a 4 denti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
no, forse non mi sono spiegato bene, il freewheel è da 9 pignoni ed è un atomlab aircorp che con 5 euro non ti compri neanche un bullone.

E dirlo nel topic che è un mozzo Atomlab/DT no, eh????
Comunque chiedo venia, sembrava l'attrezzo per smontare le RL filettate, tipo graziella o Muntanbàic a 6 marce cambio scimano ricevuta in omaggio insieme alla batteria di pentole...... pardon! :omertà:

:smile::smile::smile:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Mi introduco perchè ho un problema analogo e non mi sembrava il caso di aprire un ulteriore 3AD, visto che c'è ne sono già una marea su questo argomento.

Veniamo al succo; ho una coppia di ruote che adopero occasionalmente quando faccio giri con risalite.
Ha preso del gioco la ruota libera e allora l'ho smontata per verificare i cuscinetti.
Su questo mozzo (eleven), la ruota libera è avvitata dall'interno, e per sfilarla serve, o almeno sembra, una brugola da 12, ho già girato più o meno tutta Bologna e tale attrezzo non esiste, le brugole arrivano fino al 10.
A questo punto deve esserci un attrezzo specifico, qualcuno sa darmi indicazioni su dove trovarlo? Oppure esiste qualche rimedio home made?

Ho già provato con una chiave a tubo da 12 con infilato un dado ma non avendo battuta appena faccio forza esce dalla parte opposta.
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le brugole da 12 esistono e forse vanno anche oltre.
forse non le vendono con i vari set di chiavi ma sciolte le brugole dopo i 10 dovrebbero venderle. al massimo falla fare.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le 12 esistono, anche più grandi, ma quando ho dovuto cercare una 14 ho avuto grosse difficoltà.
Se non la trovi puoi usare un bullone in acciaio con testa da 12 abbastanza lungo e di buona qualità, all'estremo opposto alla testa ci saldi un tondino abbastanza robusto in modo da costruirti una chiave a T ed hai fatto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo