Chiave tiraraggi

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Salve, ho perso la chiave...quella rotonda da 10,12,13,14,15....ne vorrei prendere una nuova...girando su internet ho visto delle chiavi singole colorate solo che non riesco a capire quale misura prendere....ce ne sono da 3,2mm....3,3mm..etc...i problema è che quale di queste corrisponde alla 14..che era la misura della chiave persa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Salve, ho perso la chiave...quella rotonda da 10,12,13,14,15....ne vorrei prendere una nuova...girando su internet ho visto delle chiavi singole colorate solo che non riesco a capire quale misura prendere....ce ne sono da 3,2mm....3,3mm..etc...i problema è che quale di queste corrisponde alla 14..che era la misura della chiave persa...
Basterebbe capire cosa sono 12,14, o 16.
AWG (American Wire Gauges)?
Cioè le misure che talvolta si usano per i raggi?
Poi basta cercare una tabella di conversione in mm.
Es:
10G (5 mm), 11G (4,4 mm), 12G (3,96 mm), 13G (3,45 mm), 14G (3,35 mm), 15G (3,23 mm).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il tiraraggi sembra un attrezzo banale ma se non é della misura e forma giusta (e di ottima qualità) si rischia di complicarsi non poco il lavoro.

Nel i nipples siano di forma classica (quadrata) si può prenderne la misura con un calibro a corsoio.

Il lavoro risulta facilitato nel caso di nipples in ottone e cerchio con occhielli, in caso contrario é consigliato lubrificare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu hai perso questa??

1600807090246.png
Menomale fa schifo
Inizia a prendere materiale park tool se hai ruote serie evitando di rovinare i nippli
Le misure 3,2 3,3 etc si riferiscono alla misura del quadro del nipplo e sono contraddistinte da colori
Il verde si adatta più o meno a molti nippli , il nero è per nippli DT Swiss etc
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
buongiorno...sì esattamente questa; lo so che non è un problema reperirla, e prenderne una singola(tanto la uso solo per la bici)che sia una misura 14.....ma,se come ha detto Hot la 14G è la 3,35mm....quella singola colorata porta 3,30 e quindi non va; prenderò una come quella di scr1....4/5 €.....in rete si trova.....decathlon vicino alla mia zona nn c'è, grazie a tutti
 

Rares Horga

Biker novus
23/9/20
17
4
0
19
Piacenza
Visita sito
Bike
Bulls King Cobra
Salve, ho perso la chiave...quella rotonda da 10,12,13,14,15....ne vorrei prendere una nuova...girando su internet ho visto delle chiavi singole colorate solo che non riesco a capire quale misura prendere....ce ne sono da 3,2mm....3,3mm..etc...i problema è che quale di queste corrisponde alla 14..che era la misura della chiave persa...
Non complicarti la vita, fai prima a fare un giro da dechatlon, sono di ottima qualità i loro tiraraggi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Credo che 3,3 mm faccia riferimento alla misura del nipple, mentre 3,35mm sia la misura della chiave.
Altrimenti non entrerebbe sul nipple
io ne ho diverse, tutte da 14.
una di quelle è molto precisa e va solo su alcuni nippli, quelli in cui le altre calzano piu lasche.

perche i centesimi vanno e vengono...su certi prodotti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io ne ho diverse, tutte da 14.
una di quelle è molto precisa e va solo su alcuni nippli, quelli in cui le altre calzano piu lasche.

perche i centesimi vanno e vengono...su certi prodotti
Non capisco cosa vuoi dire... ma non è ciò che ho scritto io sopra
A me sembra logico che se il nipple è da 3,3 mm la chiave possa essere di poco maggiore altrimenti non ci entra
Se confrontassi misure nella stessa scala magari avrebbe senso, ma in questo modo sono solo chiacchiere
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non capisco cosa vuoi dire... ma non è ciò che ho scritto io sopra
A me sembra logico che se il nipple è da 3,3 mm la chiave possa essere di poco maggiore altrimenti non ci entra
Se confrontassi misure nella stessa scala magari avrebbe senso, ma in questo modo sono solo chiacchiere
io dicevo.
inutile focalizzarsi su 5 centesimi.
non vogliono dire niente, su quei prodotti.
ne ho 3 che nominali son uguali e tre calzano in modo diverso sul nipple
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io dicevo.
inutile focalizzarsi su 5 centesimi.
non vogliono dire niente, su quei prodotti.
ne ho 3 che nominali son uguali e tre calzano in modo diverso sul nipple
Non ho capito perchè lo dicevi a me e non a @cosmos che faceva riferimento alla differenza di cui parli.
Io stavo tentando di fare capire a lui una cosa diversa, ma sembra che non sia stata capita, da te.
Prova a misurare una chiave fissa cosiddetta "da 13mm" o da "10mm" o di qualsiasi altra misura... scoprirai che sicuramente per agire su un dado da 13mm la chiave sarà 13,5mm (ad esempio) e quella per un dado da 10mm avrà un incavo da 10,5 (più o meno). Se la chiave e il dado fossero la stessa identica misura (al millesimo) non si potrebbero usare.
Spero che ora sia comprensibile, ma vediamo di evitare di continuare
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La chiave giranipples deve essere il più precisa possibile, ovviamente.
Spanare un nipple in ottone o in alluminio è un attimo, se la chiave balla sul nipple.
Questa è la ragione perchè vale la pena di usare prodotti di una certa qualità.
Se, dopo aver registrato una ruota alla perfezione, nelle ultime regolazioni ci si ritrova con uno o due nipples stondati da una chiave farlocca diventa un lavoro piuttosto noioso
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo