Chiave per cassetta pignoni

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve a tutti, oggi ho preso questa chiave per smontare il mio pacco pignoni della Sram

diverse_tools.image.+media+images+cycling+SBX+Pro+2010+products_666x500+PR100348_v1_m56577569830690810_dot_png.bm.png

ho provato a mollare il tutto, ma sembra che la chiave "salti" da dentro l'incavo della cassetta, come mai?
Necessito di qualche chiave o accorgimento più specifico o sono io troppo "scarso" ?:nunsacci:

P.S. Dietro porta scritto qualcosa che ora non ricordo, ma dove si evince chiaramente la dicitura "shimano" :nunsacci:

said4m

Biker superioris
11/13/09
936
0
0
sant'antioco
Visit site
metti il cerchio in terra se non hai una morsa con sotto uno stracccio , col pacco pignoni verso l alto, poggia le ginocchia sul cerchio per tenerlo fermo , posiziona la chiave a catena e tienila salda con la sinistra , con la destra usi l latra chiave e molli...

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
metti il cerchio in terra se non hai una morsa con sotto uno stracccio , col pacco pignoni verso l alto, poggia le ginocchia sul cerchio per tenerlo fermo , posiziona la chiave a catena e tienila salda con la sinistra , con la destra usi l latra chiave e molli...

Grazie per le istruzioni ma questo è circa quello che ho già fatto, la cosa che mi sembra strana è che la chiave sembra che svirgoli dentro il pezzo n°7 di questa figura

4ptqoy.jpg

P.S: il mio mozzo non è quello in figura, questo è solo un esempio

bis

Biker augustus
12/29/08
9,340
12
0
67
Besana in Brianza
Visit site
Che io sappia i pacchi pignoni son chiusi tutti allo stesso modo, con una ghiera in cui s'incastra la chiave di cui stiam parlando.
Non capisco cosa c'entri il pezzo 7 - la chiave arpiona solo la ghiera che e' avvitata alla ruota libera (sui filetti che si vedono all'interno del cilindro su cui s'incastrano i pignoni)

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
ma scusa specifica di che marca è il mozzo...grazie potrebbe nn essere compatibile

Infatti il mio dubbio iniziale è proprio quello, i mozzi sono quelli delle ruote della Decathlon e cioè JT D041/D142 (suppongo che il D041 sia per l'anteriore ed il D142 per il posteriore e cioè l'incriminato) ma no sò di che marca sono e purtroppo al momento non posso neanche fare una foto per rendere meglio l'idea :nunsacci:

Che io sappia i pacchi pignoni son chiusi tutti allo stesso modo, con una ghiera in cui s'incastra la chiave di cui stiam parlando.
Non capisco cosa c'entri il pezzo 7 - la chiave arpiona solo la ghiera che e' avvitata alla ruota libera (sui filetti che si vedono all'interno del cilindro su cui s'incastrano i pignoni)
Esatto, infatti pare che la chiave svirgoli sui filetti all'interno del cilindro della ghiera avvitata alla ruota libera (per intenderi, quella su cui poi si montano i pignoni)

Ho rivisto il video e qui sembra molto semplice mollare il pacco pignoni ma da me è troppo duro, domani proverò nuovamente, magari invece di mollare, stavo stringendo :idea:

bis

Biker augustus
12/29/08
9,340
12
0
67
Besana in Brianza
Visit site
Esatto, infatti pare che la chiave svirgoli sui filetti all'interno del cilindro della ghiera avvitata alla ruota libera (per intenderi, quella su cui poi si montano i pignoni)

Ho rivisto il video e qui sembra molto semplice mollare il pacco pignoni ma da me è troppo duro, domani proverò nuovamente, magari invece di mollare, stavo stringendo :idea:
La ghiera, per fare tenuta, e' zigrinata e quindi, svitandola, all'inizio fa rumore e "saltella".

The_Max

Biker perfektus
9/20/08
2,697
0
0
Somewhere
Visit site
magari invece di mollare, stavo stringendo :idea:

impossibile sbagliarsi...
il senso in cui sviti è quello in cui il pacco pignoni gira (e appunto serve la frusta per bloccarlo)

potrebbe essere un po' bloccato al massimo prova con un pochino di svitol o WD40...
è ben serrato quindi si fa fatica a smollarlo!
nel video è molle perchè non l' ha stretto del tutto per non far fatica...

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
impossibile sbagliarsi...
il senso in cui sviti è quello in cui il pacco pignoni gira (e appunto serve la frusta per bloccarlo)

Hai ragione, ma domani che ho tutto sottomano rivedo meglio:soffriba:

potrebbe essere un po' bloccato al massimo prova con un pochino di svitol o WD40...
è ben serrato quindi si fa fatica a smollarlo!
nel video è molle perchè non l' ha stretto del tutto per non far fatica...
Si, lo immaginavo che nel video era stato mollato prima per rendere il tutto più facile, comunque il mio è stato stretto da poco dal sivende in quanto aveva un bel pò di gioco, ora siccome in questo pacco pignoni ho un altro problema, volevo provare ad invertirlo con quello che mi funziona bene e vedere la differenza o quello che succedeva tutto qui :nunsacci:

seatime

Biker ciceronis
5/7/10
1,439
33
0
sicilia
Visit site
Bike
.

infatti

seatime

Biker ciceronis
5/7/10
1,439
33
0
sicilia
Visit site
Bike
.
ma la ghieretta è apposto ? nel senso è per caso un pò sminchiata negli incavi ? se inserisci la chiave, ha gioco si muove o è bella ferma ?
Anche se fosse duro, è spesso lo è (ho visto di persona) dovresti quantomeno restare fermo, non che ti gira la chiave a vuoto all'interno, che ti salta. Le forme si accoppiano bene ?

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
ma la ghieretta è apposto ? nel senso è per caso un pò sminchiata negli incavi ? se inserisci la chiave, ha gioco si muove o è bella ferma ?
Anche se fosse duro, è spesso lo è (ho visto di persona) dovresti quantomeno restare fermo, non che ti gira la chiave a vuoto all'interno, che ti salta. Le forme si accoppiano bene ?

Apparentemente sembrerebbe tutto a posto e che si accoppi tutto bene, inoltre non vi gioco se non quando provo a mollare ed a questo punto sembra che la chiave sgrani :nunsacci:

comunque rimando la sulzione a domani quando riavrò tutto per le mani :roll:

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3,459
4
0
Catania
www.bandw.it
secondo me hai una ghiera in plastica, di sicuro rovinata, e la chiave non fa presa a dovere...

Beh, sul resto posso avere dei dubbi ma qui ho la certezza, la ghiera non è di plastica, è immacolata comprata meno di 24 ore fà,
DSCN1204880.jpg

ed il suo primo pacco pignoni che ha visto è stato il mio, eccolo
DSCN0828.jpg

Tra un pò vado a riprovare a smontarla :nunsacci:

Ultimi itinerari e allenamenti