• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chiave per allineare la pinza dei freni a disco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione


A me piace l'idea di utilizzare i vecchi floppy come si vede al minuto 4.00 del video
 
Reactions: Rackham

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...a dirla tutta sono anni che uso due lamierini di carta spagna quando allineo e cambio le pastiglie...
io invece a dirla tutta è da una vita che uso , monto e smonto gli impianti a freno a disco e....ormai ho imparato i trucchi x allinearli in 2 secondi...anche senza queste "boiate" da mercatino delle pulci! poi .. come appunto dice francescomtb1 non c'è prezzo sfoggiare le ultime novità ingegneristiche ...al bar!


ah dimenticavo: di certo sì farà il suo lavoro , specie x chi non è capace di far nulla con le proprie mani!
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..di anni ne ho più te....che vado in bici anche....che monto e smonto bici anche a cominciare con i primissimi grimeca a 4 pistoni du cui mi facevo gli spessori per allinearli....e non mi sono mai permesso di dare dell'incapace a nessuno caro il mio boy....che da come scrivi sei il mago dei meccanici....ma almeno sai che cosa e la carta spagna e dove e come si usa....

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
GUARDA che...io non ho dato dell'incapace a nessuno tanto meno a te!x me hai interpretato male il mio intervento!!! io, ho solo peccato di.... risponder a te invece di rispondere in generico!!! mea culpa! ma non volevo di certo darti dell'incapace a te.dico solo che 5 e passa euro x una lamiera piegata che tra l'altro và bene x un solo spessore di disco la trovo una BOIATA tutto qui...e da qui il mio discorso che è meglio imparare ad usare le mani!!!poi se in un qualche modo ti senti preso in causa...mi scuso!visto che è domenica mattina e x giunta la prima giornata con il cambio d'orario....
 
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....a mio giudizio come idea non e da scartare...tante vero che ogni volta che ripongo le mie bici inserisco sempre due spessori per far lavorare in negativo i pistoni anche se il 99% delle volte non sarebbe necessario. ...

Inviato dal mio cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Spiega meglio please

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
...durante la frenata i pistoncini escono e con l'olio si va a recuperare il consumo delle pastiglie mantenendo i pistoncini e le pastiglie alla stessa distanza predefinita dal disco..inserendo un paio di spessori durante il riposo del guerriero si va a spingere i pistoncini verso l'interno rimandando una piccola quantita di olio nella vasca del freno oltretutto anche se in forma minimale favorendo la pulizia degli stessi pistoncini...mio pensiero...
 
Ultima modifica:
Reactions: Rackham

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ma porc... adesso faccio la figura del pirla.
Mi state dicendo che la tecnica di tenere le viti della pinza lasche, frenare e tenere frenato, serrare le viti... non è sufficiente?
Lo faccio da millemila anni, sono pirla da millemila anni?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
cosa fondamentale a mio avviso e' inserire il blocchetto rosso e pinzare decisi, in modo che le due pastiglie siano perfettamente centrate rispetto all'asse mediano della fessura che accoglie il disco nella pinza.
dopodiche', se la pinza e' precedentemente stata posizionata a sua volta esattamente con la stessa luce da un lato e dall'altro rispetto al disco non serve fare nient'altro.
se invece la luce fra fessura e disco non e' equidistante, dopo aver centrato con il blocchetto rosso, allentare di poco le viti, pinzare e serrare le viti tenendo pinzato.
comunque, se uno dei due pistoncini risulta essere piu' pigro, non basta ancora e ci troveremo ad avere una pastiglia piu' vicina, in questo caso io personalmente tengo spinto il disco dal lato che la pastiglia tocca e pinzo progressivamente.
in questo modo sposto la posizione dei due pistoncini.
 

Classifica mensile dislivello positivo