Chiave dinamometrica...ma chi la usa?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
ilmasce ha scritto:
Mi piace l'idea di iniziare a smanettare sulla mia Mtb (ora mi decido... :vecio: ), ma sembra che per certe cose ci voglia 'sta chiave che nel mio caso credo costerebbe più della suddetta...ma voi 'smanettoni' la usate o usate la chiave....occhiometrica?
:OOO:

LA CHIAVE DINAMOMETRICA NON SERVE A NULLA SE NE PUO' BENISSIMO FARE A MENO!!!!!!!
 

ironmanu

Biker serius
Lampo 13 ha scritto:
Se vuoi intervengo, ma che devo dire?
Chi ritiene che non serva non la usi, chi ritiene che serva la usi ...
un po' come le fresature.
... io la uso.

Bhè la chiave dinamometrica nn la uso solo perchè una buona costa un botto...

Usarne una normale in sua sede nn è assolutamente uguale anche se lo sembra...

i gambi delle viti,le ghiere, collarini, tappi e quant'altro (soprattutto per giunzioni che funzionano ad attrito tipo il fissggio dei pattini dei freni) ma anche quelle che lavorano a taglio sono nella maggioranza dei casi verificate con le dovute coppie di serraggio.
Che poi si tratti di giunzioni poco importanti,che sia poco pratica e che comunque "ho sempre fatto lo stesso" è tutto un altro paio di maniche e nessuno ci romperà le palle soltanto perchè eventuali conseguenze negative riverseranno i loro effetti esclusivamente su di noi o quasi.
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
bè, dopo 10 anni di esperienza di tirabulloni credo di sapere qual'è la forza da mettere per tirare una vite, sia in base alla funzionalità sia ai materiali sia della vite (nel 90% dei casi c'è scritto la classe di resistenza) che del materiale (e numero spire) in cui va ad avvitarsi.

quindi dopo aver distrutto le vecchie bici, ora so come tirare i bulloni della nuova bici.
 

ironmanu

Biker serius
kobaia ha scritto:
bè, dopo 10 anni di esperienza di tirabulloni credo di sapere qual'è la forza da mettere per tirare una vite, sia in base alla funzionalità sia ai materiali sia della vite (nel 90% dei casi c'è scritto la classe di resistenza) che del materiale (e numero spire) in cui va ad avvitarsi.

quindi dopo aver distrutto le vecchie bici, ora so come tirare i bulloni della nuova bici.

beh,che nell'uso ciclistico si possa fare a meno della dinamometrica è vero,che tu conosca le coppie di serraggio per ciascuna vite esistente puo' essere visto che ci sono le tabelle belle chare,ma riuscire a serrarla giusta(come prevede la norma) andando a sensazione è impossibile visto che gia' il fatto di indossare o meno dei giuanti da lavoro altera totalmente la sensazione della forza impressa come il tipo di chiave,di impugnatura ecc...

se si trattasse nn per uso personale e ci fossero dei rischi la dinamometrica servirebbe eccome...( poi il manubrio del tosaerba ovvio che lo stringo ad occhio
:scassat: )
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
bè, magari non applico la forza esattamente al decimo di N... però dai è anni ormai che non ho più problemi di rotture-allentamenti viti.

il mio meccanico usa la chiave "a piede" per mollare e tirare il dado del perno della ruota dietro delle moto (compresa la mia)
è il suo lavoro e sa come farlo,
e non dipende dal tipo di scarpe che ha o dalla chiave che usa, ma non ne ha mai rovinati e non ho mai perso niente per strada..

l'uniche viti che tira con al dinamometrica sonoq eulle del motore (e ci mancherebbe) ma per il resto andare a sensazione se c'hai esperienza va più che bene.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
ironmanu ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
kobaia ha scritto:
ma per il resto andare a sensazione se c'hai esperienza va più che bene.

No, con il carbonio no.
ecco appunto un esempio di quella casistica nn banale a cui mi riferivo...

insomma :

Dinamometrica o no?!?!?!?

La rispesta giusta è DIPENDE!

Allora,
con il carbonio serve sicuramente,
con altre cose se ne può fare a meno
se c'hai esperienza.
Insomma, tanto inutile non è,
certo si paga sui 110 euro, ma anche
se salvi solo una piega in carbonio
ti sei rifatto della spesa!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Aggiungo solo che le viti vanno anche controllate di tanto in tanto, soprattutto quelle importanti per la sicurezza, non basta stringerle con una chiave dinamometrica e dimenticarsene.
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
49
bologna
Visita sito
Secondo me basta solo usare quella che a bologna si direbbe "un pò d'usta"
Faccio montaggi meccanici da 7 anni e devo dire che pur usando la dinamometrica sempre, mi sono trovato in alcuni casi a non averla e ho fatto le mie assistenze lo stesso.......e le macchine sono sempre andate come se l'avessi usata .........
In sintesi......averla sarebbe il top, ma se uno non ce l'ha, con un minimo di manualità, se la cava alla grande lo stesso!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo