Chiave dinamometrica e coppie di serraggio?

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti, quesito:

Vorrei acquistare una chiave dinamometrica per la mia MTB
(si, mi piace molto intrugliare sulla bike... :-)):razz:

mi sapete dire che tipo di chiave è utile ?
quali coppie di serraggio deve stringere??

ce ne sono di vari serraggi in commercio

e poi, c'è mica qualche schema che posso consultare
con i vari serraggi delle viti della MTB??

grazie a tutti

Aldone

Biker marathonensis
su ogni singolo componente o sulle relative istruzioni ci sono indicate le coppie di serraggio

Sinceramente finchè si parla di componenti normali e non ultraleggeri e in carbonio vivi tranquillo con delle brugole che i soldi spedi per una dinamometrica sono buttati .

Stiv

Biker serius
Mi ero posto anch'io la stessa questione, quando avendo scaricato da internet i manuali dei vari produttori dei componenti, ho notato che per ciascuna vite era citata appunto la coppia di serraggio.
Alla fine la chiave dinamometrica non l'ho presa perché per una decente i prezzi mi parevano esagerati...

Morale, per manutenzione standard, tipo allineamento delle pinze freni, o cambi di attacchi manubri, ecc...uso le chiavi normali e stringo bello forte: mai avuto nessun problema.

Anche se riconosco che per componenti più pregiati, ad es. in carbonio, forse sarebbe il caso di essere un po' più "professionali" e usare quindi una chiave apposta.

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Mi ero posto anch'io la stessa questione, quando avendo scaricato da internet i manuali dei vari produttori dei componenti, ho notato che per ciascuna vite era citata appunto la coppia di serraggio.
Alla fine la chiave dinamometrica non l'ho presa perché per una decente i prezzi mi parevano esagerati...

Morale, per manutenzione standard, tipo allineamento delle pinze freni, o cambi di attacchi manubri, ecc...uso le chiavi normali e stringo bello forte: mai avuto nessun problema.

Anche se riconosco che per componenti più pregiati, ad es. in carbonio, forse sarebbe il caso di essere un po' più "professionali" e usare quindi una chiave apposta.

sono pienamente d' accordo con Stiv, per componenti "normali" la chiave dinamometrica può non essere indispensabile, il discorso cambia se devi montare pieghe, reggisella ecc. in carbonio, ad ogni modo ora puoi trovare chiavi dinamometriche valide da 4/5 a 20 Nm senza spendere cifre folli (da 60 a 100 euro)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo