Chiave center lock

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il primo e' l'adattatore che ho io al posteriore sui nuovi dt swiss M1700, l'ho montato perché avevo un nuovo disco di scorta a sei fori xt rt86.
prossimamente prendero' i dischi gia' centerlock nativi, rt84 e monto solamente la ghiera.
comunque, con la chiave a tazza per movimento centrale montata su dinamometrica ho rovinato ben due di quelle ghiere li' sui mozzi bontrager della moglie ed ho preso un paio di "legnate" alle dita, percio' ora uso la chiave fissa della btwin che non sfugge dalla presa in alcun modo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io ho questi
https://www.probikeshop.it/shimano-disco-deore-center-lock-sm-rt64/22801.html
che poi è quello che prenderò insieme al 160
solo che come detto prima la ghiera non è quella shimano, ma è quella DT Swiss.
A proposito, quella ghiera shimano nella foto, si svita e riutilizzo quella mia tranquillamente, giusto?
comunque, con la chiave a tazza per movimento centrale montata su dinamometrica ho rovinato ben due di quelle ghiere li' sui mozzi bontrager della moglie ed ho preso un paio di "legnate" alle dita
:-)alla grande:-)...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si, si puo' fare ma avrai notato che la tazza, a meno che non tieni premuto con decisione, scivola sulla ghiera per effetto della leva verticale data dall'altezza tazza piu' innesti sulla chiave.

anche io smontavo e rimontavo le ghiere con la chiave a tazza per movimento centrale...ora invece uso la chiave periferica
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
si, si puo' fare ma avrai notato che la tazza, a meno che non tieni premuto con decisione, scivola sulla ghiera per effetto della leva verticale data dall'altezza tazza piu' innesti sulla chiave.

anche io smontavo e rimontavo le ghiere con la chiave a tazza per movimento centrale...ora invece uso la chiave periferica
Ci son tazze e tazze, comunque è buona norma una mano su di essa per tenerla in sede, soprattutto in fase di chiusura.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusa non avevo letto bene non avevo capito ti servisse per perni anteriori passanti, e' come dice giustamente Mengus. Per i 40nm vedi tu, io uso sempre la dinamometrica, ma in questi casi fa piu' danno stringer poco che tanto. Importante e' serrare a mano fino in fondo prendendo bene il filetto prima di stringere con la chiave. Ingrassa anche un po' i filetti.
Per non aprire un topic ennesimo sulle dinamometeriche dove ormai è chiaro che il prezzo incide di fatto moltissimo sulla qualità e precisione specie sui piccoli numeri, ma per una chiave per il solo 40 N m, questa potrebbe andare bene?
https://www.leroymerlin.it/catalogo/chiave-dinamometrica-3-8"-3-8"-labor-36085133-p
L'ho inquadrata ieri per caso da leroy....e non costa una ceppa....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.415
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si guarda, io ne ho una simile marcata Ice toolz che pero' mi pare identica a quella che hai postato e funziona, sulle coppie alte per quanto sbagli problemi non ce ne sono. E' anche bella lunga quindi fai una bella forza. L'unico limite che ha la mia e' che e' unidirezionale, ossia e' dinamometrica solo per filetti classici che si avvitano in senso orario. Per i movimenti BSA ad esempio non e' il massimo, anche se smontando la testa ed invertendola la si cambia di senso ma e' poco pratico.
Quella che hai linkato parrebbe bidirezionale ma non ne sarei sicuro visto il prezzo e la fattura quasi identica alla mia.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Si guarda, io ne ho una simile marcata Ice toolz che pero' mi pare identica a quella che hai postato e funziona, sulle coppie alte per quanto sbagli problemi non ce ne sono. E' anche bella lunga quindi fai una bella forza. L'unico limite che ha la mia e' che e' unidirezionale, ossia e' dinamometrica solo per filetti classici che si avvitano in senso orario. Per i movimenti BSA ad esempio non e' il massimo, anche se smontando la testa ed invertendola la si cambia di senso ma e' poco pratico.
Quella che hai linkato parrebbe bidirezionale ma non ne sarei sicuro visto il prezzo e la fattura quasi identica alla mia.
Perfetto, anche perché poi la userei solo per Il CL ed eventualmente per la cassetta che comunque hanno entrambe un serraggio destrorso.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sicuramente se c'è una coppia scritta sul pezzo, come dici tu e @scr1, andrebbe logicamente rispettata, magari nel caso specifico dei CL il rischio è quello di stringere poco anche se la mia paura è di stringere troppo ( io sono uno che è riuscito a decapitare i tirafondi con la chiave inglese che sarà lunga una 20ina di cm, non scherzo, potrei dirne altre). Se comunque dovessi usare una dinamometrica la chiave TL-FC36 non sarebbe più indicata, ma toccerebbe usare l'apposito bussolotto Hollowtech che, sempre leggendo in giro, pare faccia poca presa sulla ghiera del CL in quanto disegnato specificatamente per i movimenti centrali più profondi. Ma alla fine una volta montato, frenando non si aiuta ulteriormente il serraggio? Cerco di trovare scuse per non comprare un'altra dinamonetrica solo per i 40N...:cry:
P.S.
Comunque ieri sera ho controllato, monto la ghiera dt-swiss, anche se voi l'avevate già capito prima di me:mrgreen:...
ma infatti io ho un bussolotto hollwtech 2 ma nn riesco a svitare la ghiera del disco... fa poca presa... che posso prendere per i dischi?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@mengus

Quella chiave è ± come la Shimano TL-FC32

questo tipo di chiavi sono utili e vanno bene per un rapido controllo di sicurezza,
anche se una ghiera CL quando è bloccata a dovere, difficile poi che si allenti

però, le ritengo un pò limitate per fissare un MC
in particolare i nuovi Shimano, come ad es. il BB-MT800
dove, per avvitarlo c'è bisogno di una ulteriore bussola di riduzione

è anche per questo che preferisco una chiave tutta chiusa
p.s. sempre mia personalissima opinione, sia chiaro ;-)
 

CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
Vedi l'allegato 245513
quella a sinistra e' per perni passanti 15/20 mm. e comunque e' utilizzabile anche su vecchio tipo qr 9/5 mm. la seconda e' solamente utilizzabile su perni tipo qr 9/5 e nella confezione shimano dei dischi e' inclusa...se ne devono ormai sbarazzare.
Salve, ho appena cambiato entrambi i dischi sulla mia Cube, davanti uno SHIMANO SAINT RT99 Center Lock da 203 mm e dietro uno identico ma da 180. In entrambe le confezioni vi erano gli anelli di serraggio uguali alla seconda figura. Bene, mentre al posteriore non ho avuto problemi a fare tutto perchè già sulla bici vi era il solito anello di bloccaggio (come seconda figura) sul davanti problema. Il disco originale era serrato da un anello come la prima figura che ho tolto con la chiave apposita, ho montato il disco nuovo e ho avvitato la ghiera della confezione (come seconda figura) ed ecco che la chiave rotonda usata senza problemi per serrare il disco posteriore non passa nel perno. Preso il calibro e misurato il diametro del perno, 21mm e la chiave invece ha diametro interno di 18mm. Ho riusato la ghiera originale che avevo tolto ed ho risolto. Domanda: Si può riutillizare la ghiera o conviene sempre metterla nuova? Secondo quesito: esiste una chiave che abbia l'interno da 21mm invece di 18 come la classica usata per mozzo posteriore? Grazie, scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro, è la mia prima volta qui nel forum che scrvo ma vi leggo da tempo. Un saluto a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, ho appena cambiato entrambi i dischi sulla mia Cube, davanti uno SHIMANO SAINT RT99 Center Lock da 203 mm e dietro uno identico ma da 180. In entrambe le confezioni vi erano gli anelli di serraggio uguali alla seconda figura. Bene, mentre al posteriore non ho avuto problemi a fare tutto perchè già sulla bici vi era il solito anello di bloccaggio (come seconda figura) sul davanti problema. Il disco originale era serrato da un anello come la prima figura che ho tolto con la chiave apposita, ho montato il disco nuovo e ho avvitato la ghiera della confezione (come seconda figura) ed ecco che la chiave rotonda usata senza problemi per serrare il disco posteriore non passa nel perno. Preso il calibro e misurato il diametro del perno, 21mm e la chiave invece ha diametro interno di 18mm. Ho riusato la ghiera originale che avevo tolto ed ho risolto. Domanda: Si può riutillizare la ghiera o conviene sempre metterla nuova? Secondo quesito: esiste una chiave che abbia l'interno da 21mm invece di 18 come la classica usata per mozzo posteriore? Grazie, scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro, è la mia prima volta qui nel forum che scrvo ma vi leggo da tempo. Un saluto a tutti.
Solitamente per perni da mtb si usano ghiere esterne
1572538660481.png
La tua chiave sarebbe stata questa??
Perchè nel caso della versione SM-RT10 si può pensare di usare la TL-LR11
1572538809029.png
 
  • Mi piace
Reactions: CiEmme1959

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve, ho appena cambiato entrambi i dischi sulla mia Cube, davanti uno SHIMANO SAINT RT99 Center Lock da 203 mm e dietro uno identico ma da 180. In entrambe le confezioni vi erano gli anelli di serraggio uguali alla seconda figura. Bene, mentre al posteriore non ho avuto problemi a fare tutto perchè già sulla bici vi era il solito anello di bloccaggio (come seconda figura) sul davanti problema. Il disco originale era serrato da un anello come la prima figura che ho tolto con la chiave apposita, ho montato il disco nuovo e ho avvitato la ghiera della confezione (come seconda figura) ed ecco che la chiave rotonda usata senza problemi per serrare il disco posteriore non passa nel perno. Preso il calibro e misurato il diametro del perno, 21mm e la chiave invece ha diametro interno di 18mm. Ho riusato la ghiera originale che avevo tolto ed ho risolto. Domanda: Si può riutillizare la ghiera o conviene sempre metterla nuova? Secondo quesito: esiste una chiave che abbia l'interno da 21mm invece di 18 come la classica usata per mozzo posteriore? Grazie, scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro, è la mia prima volta qui nel forum che scrvo ma vi leggo da tempo. Un saluto a tutti.
Salve,

gli RT99 hanno la ghiera di serraggio con dentatura interna
che va fissata con la chiave Shimano TL-LR15 o equivalente
e questa ghiera può andar bene sul mozzo posteriore

mentre sull'anteriore con perno passante
ci vuole una ghiera con dentatura esterna, per es. come questa
e con questa ghiera, ci vuole la chiave Shimano TL-FC36

per standardizzare il tutto, puoi acquistare le due ghiere a dentatura esterna
per es. come questa

oppure anche degli adattatori DT Swiss per es. come questo

comunque, le ghiere si possono riutilizzare ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CiEmme1959

CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
Salve,

gli RT99 hanno la ghiera di serraggio con dentatura interna
che va fissata con la chiave Shimano TL-LR15 o equivalente
e questa ghiera può andar bene sul mozzo posteriore

mentre sull'anteriore con perno passante
ci vuole una ghiera con dentatura esterna, per es. come questa
e con questa ghiera, ci vuole la chiave Shimano TL-FC36

per standardizzare il tutto, puoi acquistare le due ghiere a dentatura esterna
per es. come questa

oppure anche degli adattatori DT Swiss per es. come questo

comunque, le ghiere si possono riutilizzare ;-)
Grazie, molto chiaro :)
 

CiEmme1959

Biker novus
18/10/16
16
11
0
64
Prato
Visita sito
Solitamente per perni da mtb si usano ghiere esterne
Vedi l'allegato 286295
La tua chiave sarebbe stata questa??
Perchè nel caso della versione SM-RT10 si può pensare di usare la TL-LR11
Vedi l'allegato 286296
Salve, si ho sia la chiave per ghiere esterne che la chiave a bussola TL-RL10. Con la TL-RL10 sul mozzo posteriore non ho avuto problemi mentre sul perno anteriore non passava dal mozzo che, come detto, ha un diametro di 21mm e la TL-RL10 lo ha interno di 18. Ho riusato quindi la ghiera esterna tolta prima che bloccava il vecchio disco anteriore ed ho rimesso quella. Forse la chiave a bussola TL-RL11 che mi indichi abbia il foro interno più grande e permetta il suo inserimento sul perno anteriore da 21mm? Non è che però convenga usare sempre ghiere esterne? Quelle interne le ho trovate nella confezione degli RT99. Grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo