Chiave adattatore centerlock-6 fori specifico Mavic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ieri ho comprato delle Mavic Crossride con attacco disco centerlock, fornite con adattatore per dischi a 6 fori. Devo ora compare la chiave per stringerlo, ho capito che è quella per i movimenti centrali (altri modelli usano quella per la ruota libera, ma non questo), la "devo" comprare su CRC, ma non vorrei fare cavolate e prendere quella sbagliata... qualcuno mi può aiutare? :-)

L'adattatore è questo:
108007.jpg


La chiave che penso di comprare è QUESTA.

Ci ho azzeccato? :-)

Avete alternative meno care? ;-)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao ho avuto anch'io lo stesso problemino per un CL su ruote crosstrail;
solo che all'arrivo delle ruote ho chiamato il sivende chiedendo della chiave specifica e loro gratis me l'hanno inviata, che culo!!!
comunque la puoi acquistare tranquillamente in italia via online a meno di 10 euro, su CRC bisognerebbe aspettare almeno 2 settimane, ti conviene???
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao ho avuto anch'io lo stesso problemino per un CL su ruote crosstrail;
solo che all'arrivo delle ruote ho chiamato il sivende chiedendo della chiave specifica e loro gratis me l'hanno inviata, che culo!!!
comunque la puoi acquistare tranquillamente in italia via online a meno di 10 euro, su CRC bisognerebbe aspettare almeno 2 settimane, ti conviene???


Già comprata ormai... avevo altre cose da prendere e ho fatto un acquisto unico.
Grazie lo stesso! :-)
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Ciao a tutti!!!

Stesso problema...il mio "dilemma" è solo che ho visto questa chiave [url]http://www.gambacicli.com/megaexo-chiave-p-1559.html....[/URL] dite che va bene? il gamba mi dice che è ok, ma non so....contando i denti rispetto a questa [url]http://www.gambacicli.com/shimano-fc32-p-1188.html[/URL] non vorrei rimanga troppo grossa....potete aiutarmi? la mia intenzione sarebbe cmq comprare da gambacicli perchè ho un ordine in piedi...però vorrei fare l'acquisto giusto :D

grazie mille!!!!!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Premetto che io avevo proi preso la prima che ho linkato (QUESTA) e va benissimo.


Tu sei SICURO di avere l'adattatore "grande" che necessita della chiave per movimento centrale e non quello "standard" che necessita della chiave per le cassette pignogni?
Appurato questo, andiamo avanti:
Allora, se guardi bene quelle postate in precedenza e che ho preso io, ci sono IN TUTTO 16 denti.
La prima che hai postato tu (e che gamba ti dice sia OK) poresenta 15 denti e spazio ancora per almeno 4/5 denti, quindi direi che non va bene...
La seconda sembra più adatta, ma in realtà oltre al numero di denti bisogna guardare il diametro, e quello chissà...???

E sinceramente leggendo la compatibilità con gli standard... mi sembra che nessuna delle due vada bene :spetteguless:

Aspetta che ti risponda qualcun'altro, non comprare di corsa! :-)
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Le due chiavi su gambacicli sono chiavi per movimenti centrali FSA Megaexo e Shimano HollowLink II e sono identiche e perfettamente intercambiabili. La chiave su CRC è la stessa chiave, dichiarata per calotte movimento Shimano, FSA. Truvativ, Race Face etc, tutte calotte movimento centrale esterno e quindi tutte e tre uguali, salvo che la chiave chiusa non rovina le dentature (o in modo molto minore), si usa molto meglio e sulle ghiere degli adattatori dischi, che hanno spessore ridotto rispetto alle calotte, oltre a non avere il fastidio della leva lunga che interferisce con i raggi ruota durante l'uso
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ti ringrazio!!!

alla fine credo che acquisterò questa http://cgi.ebay.it/Chiave-ELEVEN-pe...073?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item33650480f9 ....il fatto è che avendo lo sgancio rapido, ogni volta che voglio stringere i dischi devo smontarlo....così credo sia più veloce....

ho contato e in effetti l'altra ha più denti...questa ne dovrebbe avere all'incirca 16 come quella chiusa....

niente gambacicli perchè non mi ha fatto una buona impressione consigliandomi la chiave "sbagliata" (alla fine credo sia sbagliata quella da trenta e passa denti...)

grazie a tutti e vi terrò informati!! :D
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
guarda che gambacicli non ti ha consigliato chiavi sbagliate, non devi contare i denti perché variano in funzione dell'apertura della forchetta, quello che conta è il passo tra i denti, ribadisco che è comunque meglio chiavi piatte chiuse o bussole per cricchetto
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
guarda che gambacicli non ti ha consigliato chiavi sbagliate, non devi contare i denti perché variano in funzione dell'apertura della forchetta, quello che conta è il passo tra i denti, ribadisco che è comunque meglio chiavi piatte chiuse o bussole per cricchetto

Scusa, ma se una chiave ha 30 denti, non può mica andare dove ce ne sono 16, no? :-)
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
è il mio stesso dubbio!! magari va bene ma faccio più fatica..allora tanto vale spendere cinque euro in più e prenderne una con cui faccio meno fatica e magari non rischio ogni volta di non riuscire a serrare bene il disco....se, come dice bik è lo spazio tra i denti che conta, allora vorrà dire che farò fatica ogni volta perchè non prenderà bene nella circonferenza ma solo in alcune parti...con quella da 16 (12 in questo caso perchè aperta) farò sicuramente meno fatica perchè prenderà sulla maggior parte della circonferenza...almeno credo :D

Cmq la bussola chiusa preferisco lasciarla stare per il discorso dello sgancio rapido...non vorrei trovarmi ogni volta a toglierlo...sperando soprattutto che i mozzi mi lascino smontare l'adattatore!! con una chiave invece spero sia meglio!!

Vado con quella da 12 (aggiungendo gli altri dovremmo arrivare a sedici tranquilli e quindi stesso diametro...spero :D )?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Scusa, ma se una chiave ha 30 denti, non può mica andare dove ce ne sono 16, no? :-)

le 2 chiavi che ti ha proposto gamba sono tutte e due per calotte movimenti centrali standard FSA o Shimano (e altri compatibili), al di là del tipo (forchetta aperta) sono lo stesso del tipo a bussola che ho io.

non capisco dove abbia contato questi 30 denti....
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
eccomi!

allora....metto a confronto questa http://www.gambacicli.com/megaexo-chiave-p-1559.html con questa http://www.gambacicli.com/shimano-fc32-p-1188.html ...tenendo conto che quello che mi servirebbe è questo http://www.componentsbike.com/index...ducts_id=907&zenid=nhns1alhdaegn77ed1ut227fs7, ma per motivi di movimento centrale non posso prendere per scomodità, credo di dover andare su un qualcosa che abbia 12 denti e non 15....giusto? se no rischio che quella da 15 aperta non faccia presa bene sui denti perchè troppo grande di diametro...almeno credo!! :D
 
x glaucos,(ma anche per gabribiza) se la prendi da CRC La chiave piu adatta e' questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4062
la versione per chiavi per bussola, potrebbe interferire con il perno del mozzo anzi quasi sicuramente, altrimenti va benissimo la originale shimano TL FC 32, molto buona ed abbastanza economica, che trovi anche da gambacicli.
 

Classifica mensile dislivello positivo