Chiave a frusta 12v

• Creatore Discussione Bed
  • Data di inizio

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Ecco, proprio quella: ma c'è da fidarsi della sua universalità? Nel senso, qualcuna l'ha effettivamente utilizzata? Chiedo eh, perchè è l'unica che ho trovato adatta al 12v, nemmeno ParkTool, per dire, sembra ne abbia una in catalogo... Direte, vabbè dai per 12 neuri... si ma sarebbe la terza chiave a frusta, se poi non va bene cosa faccio... invece di smontatre i pignoni, un festino bondage?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per smontare i pignoni Sram 12v (X01 ecc) ci vuole una chiave a frusta apposita? Tutte quelle che trovo sono indicate al massimo per 11v... va bene ugualmente?
il problema non si pone...il principio e' che la larghezza della catena della frusta fa la compatibilità con il PP...ma per smontare un PP ti basta che la frusta faccia sufficiente presa su qualche dente e poi sviti...dubito che una chiave a frusta anche con una catena da 7v (decisamente piu larga di un12v) ti crei problemi all'atto pratico.
se poi la catena risultasse cosi larga da non incastrarsi bene e farti far bene presa sul PP, o fa cosi interferenza con pignoni attigui da rischiare di piegarli/rovinarli, ti basta usarla sul 42 o sul 50...li sei sicuro che la catena entra e non c'e' nulla intorno che possa interferire..

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Perché non dovrebbe andare bene?
Mi pare sia chiaramente specificato sul sito: da 7 a 12v

Perchè mi è già capitato di acquistare prodotti BBB deludenti e non utilizzabili allo scopo.

e poi perché cambiare la frusta per ogni cassetta?
Al limite, basta solo cambiare lo spezzone di catena

Le due fruste me le hanno regalate ma entrambe non sono il massimo (Li-Fu e Veloman...), una sembra 'na catena da motorino (7v?) e l'altra un poco meglio...

...dubito che una chiave a frusta anche con una catena da 7v (decisamente piu larga di un12v) ti crei problemi all'atto pratico...

Ecco, è esattamente questo il caso: già sul PP 10v XX l'incastro non è il massimo, peggio sul 10v Campagnolo... sul 12v non vorrei proprio far danni... Semmai vi invito al festino

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Usala sul pignone più grande in ogni caso non faresti danno

Classifica generale Winter Cup 2024