• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

chiarimento versioni della stambek in acciao

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Si differenziano essenzialmente nel fatto che;
la classic è disegnata per forcelle da 100 a 120 mm e la race per forcelle da 80 a 100 mm. Volendo sopportare un certo innalzamento del movimento centrale si potrà montare anche una Marzocchi 4429 da 140 Disponibili anche in Titanio 3al2.5V

Allo studio Stambek Race Galvanic, in cciaio galvanizzato e non verniciato (che non è acciaio Columbus Zona , ma una altra serie di tubi di cui sto verificando la fattibilità.

A richiesta versioni sliding di tutte.
La prosssima versione sarà la gravity che avrà angolo sterzo di 68° (contro i 70° della classic 120) con angolo sella di 73° , ISG05 - scatola movimento da 83 e ospiterà forcelle da 560 mm.
Tubazioni in 25cr4mo a singolo spessore

Poi c'è il Plasticone, in studio anche quello, geometrie stambek race e peso di 1400 grammi con reggisella integrato

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito

Dopo aver letto un sacco di post riguardo le 29 sono praticamente deciso di acquistare una stambek classic avendo geometria adatta a me (XXL) e telaio in acciaio. Il problema è come montarla. Io ho la fissa del confort: Vorrei montare una forcella di almeno 120mm con pneumatici per terreni accidentati (non vado su asfalto) di sezione almeno 2,20. Credo anch'io che si debba investire molto in ruote di alta qualità in ragione del diametro superiore ma non ho ancora imparato i vari tipi quindi mi fido di voi. Per quanto riguarda cambio e guarnitura pensavo ad uno Sram X9 meglio con comandi rotanti. Quando può costare una bici montata così?
Avete qualche consiglio particolare da darmi su qualche componente?
Non ho un budget ben definito, vorrei una bici che mi dia soddisfazione per un po' di anni.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A seconda del trittico e delle ruote che ci monti può costare sui 2300-2500 euro.
Vista la indisponibilità di forcelle PP in Italia, Consiglio di acquistarti a parte da Bike-components.de una Reba Team maxlelite (o anche una Race se la trovi), in maniera che non debba farti il doppio ricarico.
Per le ruote purtroppo Sti non importa più i N4ASL che erano belli leggeri ed economici, quindi bisogna passare ai più cari Ringlè Dirty Flea con un anterriore Hope oppure direttamente agli Hope pro2 che per assurdo costano meno da CRC che da DSB (prezzo rivenditore).
Cerchi direi indiscutibilmente NoTubes ARCH e per quanto riguarda le gomme dipende dal quanto è hard l'uso. per uso trail/montagna senza tante pietre taglienti potrebbero bastare i racing ralph, altrimenti Rampage, che però sono ruote da trattori, o i Captain 2,2 tubeless ready di Specialized
Se arrivassero finalmente Gli Hutchinson Toro Tubeless Ready sarebbero la scelta finale.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non sottovalutare i geax saguaro TNT. tra tutte quelle elencate sono quelle coi fianchi più robusti (e credo che un biker da xxl non sia una piuma) hanno un bel volume d'aria (anche più dei rampage) e sono belli scorrevoli. inoltre i tnt hanno una mescola più morbida dei pieghevoli standard, così sopperiscono alla leggera mancanza di grip sui fondi meno consistenti!
e finalmente sono disponibili!

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito

Quindi:

- Cerchi: No Tubes ARCH
- Gomme: Geax Saguaro
- Ruote: Hope Pro2
- Sram X9 twister
- Manubrio: preferirei rizer larghezza 65-68cm
- Forcella: Una delle due che hai proposto ma preferirei trovarmi la bici già montata quando mi arriva.
- Sella: STRACOMODA (il mio fondo schiena non è voluminoso peso solo 81kg)
- Pedali: Per ora pensavo flat ma devono avere pianta abbastanza larga (calzo n.48)
- Freni?
- Altro?

Per il prezzo è in linea con le mie aspettative. Perdonatemi se non specifico ciò che voglio con marca e modello ma ci sono troppi nomi tecnici che non conosco. Vado in fiducia che tanto so di essere in buone mani!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo