Chiarimento Trentino e Alto Adige

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
In questo periodo gira la notizia dei divieti alle MTB che entreranno in vigore in trentino dal 1.5.2006

Vorrei chiarire che anche se la regione si chiama Trentino Alto Adige, ci sono due Giunte provinciali separate e ognuna legifera per conto suo, quindi non allarmatevi i divieti riguardano SOLO la provincia di Trento, ieri è stata rilasciato un comunicato in cui si dice che in Provincia di Bolzano non ci saranno divieti di nessun tipo alle Mountainbike.

Geppo

Biker ultra
Sui sentieri in sella alla mountain bike,
nuovi principi per rispettare i valori della montagna

Il connubio fra il Trentino e la mountain bike si fa più forte e consapevole. Il governo provinciale ha infatti fissato principi di buon utilizzo dei sentieri di montagna, un patrimonio di cui possono godere gli escursionisti “storici” che indossano gli scarponi e, nei contesti che lo permettono, quelli che la affrontano in sella alla bicicletta. L’obiettivo principale è quello di favorire una corretta fruizione della montagna e di confermare i principi e i valori ben noti da sempre a chi la frequenta con passione, in modo da tutelare gli escursionisti, gli stessi bikers e i sentieri, che soprattutto in alta quota necessitano di una grande manutenzione.
In Trentino esiste una fittissima rete di vie e itinerari costruiti dalla natura e dall’uomo nel corso dei secoli, che può essere percorsa anche in mountain bike, purché si tratti di percorsi naturalmente ciclabili, ovvero tutti quelli che presentano pendenze e dimensioni adeguate per questo mezzo meccanico. Gli unici tratti off limits saranno dunque quelli di alta montagna, che vengono utilizzati in particolare dagli appassionati di downhill.
Nessun divieto generalizzato, quindi, ma precise indicazioni per godere e valorizzare quell’elemento della proposta turistica – territoriale del Trentino, tanto apprezzato da migliaia di bikers che ogni anno frequentano i sentieri trentini.
È importante ricordare che sono previste deroghe per consentire collegamenti particolari e per realizzare circuiti in occasioni di manifestazioni sportive. I principi, infatti, sono stati studiati da un gruppo di lavoro del quale fanno parte anche i rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana e delle Apt di ambito, soggetti che hanno certamente a cuore il corretto sviluppo della pratica della mountain bike.
In Trentino le opportunità per gli amanti delle due ruote è decisamente ampia. Sul territorio esistono ben 4500 chilometri di comode strade forestali liberamente accessibili e una rete di piste ciclabili (di 400 chilometri) all’avanguardia sulla quale si trovano persino dei bicigrill. Le nuove norme non influiranno minimamente sulle scelte della gran parte degli appassionati.
«L’auspicio – afferma l’Assessore al turismo Tiziano Mellarini – è che questa significativa innovazione sia vissuta da tutti come un’occasione per confermare quei principi di rispetto dei valori noti a chi va in montagna. Il vero obiettivo di questa piccola riforma è quello di innestare nel più vasto pubblico la consapevolezza che il Trentino ha fatto una scelta di qualità, che non rappresenta una rinuncia, ma un valore per tutti: una scelta facile da condividere e rispettare».

Trento, 12/10/2005
Trentino S.p.A. – Ufficio Stampa

Geppo

Biker ultra
Questa è la risposta , che mi ha dato una sede apt degli indirizzi che hai messo a disposizione tu, Dallas , leggi un po !
Ho chiesto poi cortesemente se mi voleva prendere per il c..o !
Ma non ha piu risposto !!!!:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Flamb ha scritto:
Salve.

- Come detto in altro topic desidero fare un viaggio in trentino (alpe di siusi) portandomi dietro la MTB. Dove posso approfondire l'argomento circa eventuali divieti e/o restrizioni sulla fruizione della zona?

- Vorrei evitare di arrivare fin lassù e rimanere a bocca asciutta.

grazie
Flamb

...l'Alpe di Siusi...:tlfono:
...è in AltoAdige...
...non in Trentino...
...
...quindi...
...nessun problema...
...non esistono divieti...:augustin:

Geppo

Biker ultra
Flamb ha scritto:
Salve.

- Come detto in altro topic desidero fare un viaggio in trentino (alpe di siusi) portandomi dietro la MTB. Dove posso approfondire l'argomento circa eventuali divieti e/o restrizioni sulla fruizione della zona?

- Vorrei evitare di arrivare fin lassù e rimanere a bocca asciutta.

grazie
Flamb

E se qualcuno ti dice qualche cosa :
PASSAGLI SOPRA

Tasi e tira ha scritto:
...l'Alpe di Siusi...:tlfono:
...è in AltoAdige...
...non in Trentino...
...
...quindi...
...nessun problema...
...non esistono divieti...:augustin:

- :hail: - perdonami non volevo creare un incidente diplomatico. Da cosi in basso trentinoaltoadige sembrano una cosa sola ....... un pò come suditaliaeisole :maremmac:

grazie comunque del suggerimento circa dallas gli invio subito un mp

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dallas ha scritto:
In questo periodo gira la notizia dei divieti alle MTB che entreranno in vigore in trentino dal 1.5.2006

Vorrei chiarire che anche se la regione si chiama Trentino Alto Adige, ci sono due Giunte provinciali separate e ognuna legifera per conto suo, quindi non allarmatevi i divieti riguardano SOLO la provincia di Trento, ieri è stata rilasciato un comunicato in cui si dice che in Provincia di Bolzano non ci saranno divieti di nessun tipo alle Mountainbike.

Scusa Dallas, quale è il comunicato che forse mi è scappato?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dallas ha scritto:
carb level ha scritto:
Scusa Dallas, quale è il comunicato che forse mi è scappato?[/quote]#687 del topic dei divieti in trentino, è quello che ha postato Marco in tedesco, gli hai anche risposto:prost: :prost: :prost: :prost:

Ah ecco, avevo paura che ti riferissi a quello. Purtroppo però non è un comunicato della provincia, è solo una frase che è inserita nel sito delle guide di www.mountainbiker.it per spiegare la situazione della ciclabilità in AA, ma non è neanche tanto recente, io l'avevo già letta l'anno scorso.
Comunque per adesso le cose stanno cosi, speriamo in bene. E semmai c'è sempre freemtb!:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo