chiarimento su bombolette "gonfia e ripara"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La schiuma dura pochi minuti, dopo di che si "scioglie" e diventa in tutto e per tutto analoga al lattice liquido, tempi di essiccazione compresi.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
la schiuma serve quando il lattice non ce la fa a riparare i buchi e in genere non dura più dei 2 mesi
Ho dei dubbi sul fatto che se il lattice non ripara,con la bomboletta risolvi,la bomboletta e' un'emergenza nel caso in cui non si usa il lattice su UST oppure se per disattenzione non ci si accorge che quello che avevi si e' seccato. Puo' essere d'aiuto anche a chi ha la camera e vuol provare a tappare il buco senza cambiarla.La durata della schiuma varia in base al periodo,d'estate dura meno,ma non credo arrivi mai a 2 mesi,si asciuga subito e forma una specie di pellicola resistente all'aria ma non e' preventiva alle forature a lungo termine.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
La schiuma dura pochi minuti, dopo di che si "scioglie" e diventa in tutto e per tutto analoga al lattice liquido, tempi di essiccazione compresi.

per cui al posto di latticizzare una gomma si può spare un fast ed è la stessa cosa??
io ho fatto cosi', però non ho ancora usato la bci...
e volendo posso anche smontare la gomma e rimontarla lasciando il il liquido del fast dentro, che mi funziona da lattice??
grazie!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
per cui al posto di latticizzare una gomma si può spare un fast ed è la stessa cosa??
io ho fatto cosi', però non ho ancora usato la bci...
e volendo posso anche smontare la gomma e rimontarla lasciando il il liquido del fast dentro, che mi funziona da lattice??
grazie!
Sulle TNT la Geax chiaramente consiglia il suo PITSTOP che non e' altro che il fast che a sua volta non e' altro che lattice schiumoso,non so pero' se la spesa vale quanto il rendimento visto che a far 2 conti la bomboletta costa il doppio del lattice liquido se non di piu'.Non vedo il senso di latticizzare con la bomboletta perche' dovrebbe essere nata solo per le emergenze "gonfia e ripara".
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
per cui al posto di latticizzare una gomma si può spare un fast ed è la stessa cosa??
io ho fatto cosi', però non ho ancora usato la bci...
e volendo posso anche smontare la gomma e rimontarla lasciando il il liquido del fast dentro, che mi funziona da lattice??
grazie!
si ,io l'ho fatto e ha funzionato, ho usato le bombolette x gonfiare le gomme auto,lo paghi il doppio ,ma ne hai 4 volte tanto e forse di +.......ricordarsi sempre che quando si usa al bomboletta,la gomma sia sgonfia,altrimenti la pressione interna impedisce una buona penetrazione del prodotto:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Sulle TNT la Geax chiaramente consiglia il suo PITSTOP che non e' altro che il fast che a sua volta non e' altro che lattice schiumoso,non so pero' se la spesa vale quanto il rendimento visto che a far 2 conti la bomboletta costa il doppio del lattice liquido se non di piu'.Non vedo il senso di latticizzare con la bomboletta perche' dovrebbe essere nata solo per le emergenze "gonfia e ripara".

mah, io ho provato a latticizzare con il Geax GTT
http://www.gambacicli.com/geax-tubeless-therapy-p-1246.html
e non ho risolto niente, perchè non tappava...
ho provato anche con il lattice notubes e anche quello niente...
ho provato con il fast ed ha tappato subito.
non so se sono io che sbaglio o cosa....
i buchetti da tappare erano davvero piccoli. usciva una piccola quantità di lattice, facendo le bolle e non tappava niente.... :nunsacci:
alle 18,30 di stasera le gomme (che ho latticizzato alle 13,30), erano quasi completamente sgonfie, ma non le ho usate. ho sparato il fast, fatte girare un po' e tenute li.
La prima volta che le uso il lattice dovrebbe riparare bene e poi non dovrebbero più sgonfiarsi, giusto??
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
mah, io ho provato a latticizzare con il Geax GTT
[url]http://www.gambacicli.com/geax-tubeless-therapy-p-1246.html[/URL]
e non ho risolto niente, perchè non tappava...
ho provato anche con il lattice notubes e anche quello niente...
ho provato con il fast ed ha tappato subito.
non so se sono io che sbaglio o cosa....
i buchetti da tappare erano davvero piccoli. usciva una piccola quantità di lattice, facendo le bolle e non tappava niente.... :nunsacci:
alle 18,30 di stasera le gomme (che ho latticizzato alle 13,30), erano quasi completamente sgonfie, ma non le ho usate. ho sparato il fast, fatte girare un po' e tenute li.
La prima volta che le uso il lattice dovrebbe riparare bene e poi non dovrebbero più sgonfiarsi, giusto??
Su quali copertoni?Strano che il lattice non tappava,io uso effetto mariposa che poi diventa schiumoso con il movimento ruota e non ho mai avuto problemi,quando inserisci il lattice devi far girare la ruota per almeno 5 minuti in modo che si distribuisca bene poi dovrebbe agire,forse con la bomboletta spray l'effetto e' piu' immediato,si distribuisce meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Su quali copertoni?Strano che il lattice non tappava,io uso effetto mariposa che poi diventa schiumoso con il movimento ruota e non ho mai avuto problemi,quando inserisci il lattice devi far girare la ruota per almeno 5 minuti in modo che si distribuisca bene poi dovrebbe agire,forse con la bomboletta spray l'effetto e' piu' immediato,si distribuisce meglio!

su kenda small block eight 1.95 e schwalbe rocket ron 2.1
io le ho spaparanzate per bene, fatte girare. Ho stallonato la gomma e il lattice non si era mosso da dove l'avevo messo....
secondo me è un po troppo denso... :roll:
comunque se adesso le gomme sono scese di pressione non è grave??
quando le uso dici che il lattice del gonfia e ripara dovrebbe tappare per bene??
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
su kenda small block eight 1.95 e schwalbe rocket ron 2.1
io le ho spaparanzate per bene, fatte girare. Ho stallonato la gomma e il lattice non si era mosso da dove l'avevo messo....
secondo me è un po troppo denso... :roll:
comunque se adesso le gomme sono scese di pressione non è grave??
quando le uso dici che il lattice del gonfia e ripara dovrebbe tappare per bene??
Il lattice del gonfia e ripara potrebbe con l'uso tappare bene ma credo che non possa essere definitivo perche' si secca quasi subito e non va bene per gomme latticizzate,non ho esperienze sul kenda ma il rocket ron so' che a qualcuno ha dato un bel po' da fare per la latticizzazione e penso che sia solo una questione di primo montaggio,poi una volta sigillato e con adeguati rabbocchi di lattice lo sfrutti fino alla fine!
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Il lattice del gonfia e ripara potrebbe con l'uso tappare bene ma credo che non possa essere definitivo perche' si secca quasi subito e non va bene per gomme latticizzate,non ho esperienze sul kenda ma il rocket ron so' che a qualcuno ha dato un bel po' da fare per la latticizzazione e penso che sia solo una questione di primo montaggio,poi una volta sigillato e con adeguati rabbocchi di lattice lo sfrutti fino alla fine!

ok, grazie di tutto!! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo