chiarimenti tecnici sulle 29 (gomme, geometrie,componenti)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
vorrei togliermi alcuni dubbi sulle 29 (di seguito metto ciò che ho capito da altri post)
-esistono gomme UST tubeless? NO
-esistono cerchi tubeless? NO
esistono i tubeless ready, e di ciò se ne parla in altri post
-Gary Fisher (e quindi la Trek) monta una Fox custom con Rake maggiorato in modo da aumentare la reattività dell'avantreno. GIUSTO?
-esistono guarniture dedicate (tipo 40,30,20)? NO, o meglio ni? vanno assemblate, GIUSTO?
grazie a tutti
PS spero qs chiarimenti siano utili, soprattutto a chi è novello-novizio:celopiùg:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
vorrei togliermi alcuni dubbi sulle 29 (di seguito metto ciò che ho capito da altri post)
-esistono gomme UST tubeless? NO

Qualche gomma UST è stata presentata... Geax per esempio, solo che il gioco vale sempre meno la candela.
Le nuove tecnologie tubeless universali riducono drasticamente i pesi e ormai hanno una affidabilità e un livello di prestazioni altissimo.
In realtà non vedo solo poco conveniente per i biker utilizzare UST da 29, ma vedo lo standard tubeless UST in grave difficoltà anche sul 26 dove diventa difficilissimo rispondere al parco gomme e ai pesi ruota della soluzione BST (ovvero del tubeless universale stile Notubes)

Per darti un'idea la ruota RACE di notubes permette di montare una gomma standard senza usare bandelle e pesa 1210 grammi la coppia.

Ancora una volta la lotta degli Standard si fa affascinante... un prodotto ormai definito e in fase di decollo come lo standard UST è stato raggiunto da una versione 'open source' della stessa tecnologia con pesi incredibilmente attraenti e compatibilità totale.

Per darti un'idea del peso che ha una gomma UST in ambito 29er, la Saguaro UST da 2,2, che non ha certo i 'denti' di un Nevegal, pesa alla bilancia....

930 grammi.....:maremmac:

Saguaro_2_2_UST_-_930_gr_.jpg

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
esistono cerchi tubeless: mavic cross29max, ma ne stanno uscendo altri;personalmente credo che la soluzione migliore resta il cerchio tublessizzato ed in particolare i notubes, a mio avviso, sono quelli che meglio si prestano a questa "trasformazione", anzi nascono proprio per questo; io ne ho 4 e tutto funziona egregiamente tublessizzati da me.

si è parlato tanto di gomme per 29er, ma di gomme specificatamente tubeless non mi pare averne viste; ci sono gli hutchinson phyton tubeless ready (esistono anche altri); anche qui aggiungo che personalemente uso copertoni per camera da 29 ma tublessizzati senza nessun problema fino ad ora (kenda sb8, maxxis ignitor), inoltre in tal modo riesci a limitare il peso periferico sulle ruote; una gomma tubeless infatti pesa di più di una per camera e sulla 29er il peso sulla ruota è di fondamentale importanza per una buona reattività della bici. cmq qui nel forum trovi vari 3d che parlano di questo.

per quanto riguarda gary fisher superfly è proprio come dici tu.

guraniture: io uso una normale 22/32/44, pedivella175, e per quello che faccio io (marathon e gf) fino ad ora non ho sentito la necessità del 20; forse invece un 42 non sarebbe male. aggiungo che la cassetta ideale è la 12-34.

personalmente, per ovviare ad uno sviluppo metrico maggiore, ho provato ad usare una pedivella da 180; il risultato in termini di efficienza di pedalata lo senti eccome; per esempio, in salite pedalabili 5-6% di pendenza (quindi 70-80 ped/min al max) avevo veramente una marcia in più...però le mie ginocchia non gradivano per niente...sono stato costretto a tornare alla 175 (e la differenza si sente...in peggio).

ciao...e benvenuto!

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
ovviare ad uno sviluppo metrico maggiore, ho provato ad usare una pedivella da 180; il risultato in termini di efficienza di pedalata lo senti eccome; per esempio, in salite pedalabili 5-6% di pendenza (quindi 70-80 ped/min al max) avevo veramente una marcia in più...però le mie ginocchia non gradivano per niente...sono stato costretto a tornare alla 175 (e la differenza si sente...in peggio).

Per favore spiegami un po' la cosa delle ginocchia... col 180 le sforzavi di più? Quanto sei alto?

scusate l'OT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
-esistono cerchi tubeless?
Gli ZTR. L'aggancio tra tallone della gomma (tradizionale) e cerchio è più tenace rispetto a quello di una gomma UST su cerchio UST.

Crested B ha scritto:
a vedo lo standard tubeless UST in grave difficoltà anche sul 26 dove diventa difficilissimo rispondere al parco gomme e ai pesi ruota della soluzione BST (ovvero del tubeless universale stile Notubes)
Io non sono molto d'accordo. Una gomma tradizionale montata tubeless con il lattice sia su cerchio UST che su cerchio tradizionale con bandella non consente l'uso delle pressioni utilizzabili con le gomme UST native: la carcassa si deforma troppo lateralmente e si perde la precisione di guida. A chi gonfia le gomme da abbastanza a molto ovviamente non interessa, ma chi come me usava pressioni mediobasse era una cosa molto fastidiosa. Curiosamente sulle 29 lo stesso fenomeno non si verifica, immagino per via della maggiore quantità d'aria e/o delle diverse dimensioni di cerchio/gomma.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Per favore spiegami un po' la cosa delle ginocchia... col 180 le sforzavi di più? Quanto sei alto?

scusate l'OT

si...in effetti è OT (ho scritto da altre parti questa cosa); cmq rispondo qui, poi eventualmente mp o nuovo 3d :-)

no, non sforzavo di più, sforzavo uguale (e andavo di più);
semplicemente il sistema piede, caviglia, tibia, ginocchio, femore, anca, fa un movimento diverso, perchè il piede (ossia il pedale) fa una circonferenza più grande ed evidentemente tale leva differente sulle mie ginocchia non andava bene; è incredibile, ma vero!, come cambiando la sola pedivella, tutto sia tornato normale. sono alto "solo" 174, ma sebbene sia effettivamente provato che chi è più alto può decisamente decidere di usare una 180, questo non esclude chi è più basso...è una questione soggettiva al massimo...l'unica è provare e, per i regimi mai esasperati della mtb, l'uso della 180 (IMHO) può portare solo a vantaggi (sempre che il fisico lo accetti!).

fine OT, scusate.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested, se non mi sbaglio, erano attese alcune novità in proposito... Sai dirci qualcosa di nuovo?
GRAZIE

Ancora niente di fatto... la domanda 'oscilla'..

Io personalmente sono un fautore della pedivella 20-30-40 perch' i rapporti non sono mai troppo corti e se lo hai non vuol dire che lo devi usare per forza... ma ritengo MOLTO più probabile su una 29er usare un 20-32 Piuttosto che tirare il padellone a 70 km/h.
Insomma, sto cercando la guarnitura giusta al prezzo giusto e se fosse possibile le introdurrei nell'offerta Niner.

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ancora niente di fatto... la domanda 'oscilla'..

Io personalmente sono un fautore della pedivella 20-30-40 perch' i rapporti non sono mai troppo corti e se lo hai non vuol dire che lo devi usare per forza... ma ritengo MOLTO più probabile su una 29er usare un 20-32 Piuttosto che tirare il padellone a 70 km/h.
Insomma, sto cercando la guarnitura giusta al prezzo giusto e se fosse possibile le introdurrei nell'offerta Niner.

Penso che per molti, me compreso, sarebbe un'ottima cosa!
GRAZIE:celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo