Chiarimenti su telai in carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seagate

Biker urlandum
tipo di intreccio 3k o 12k, con numeri bassi si avranno parti in carbonio con una maggiore densità dell'intreccio..più robuste, con fogli 3k otterrai telai che richiederanno minori strati, quindi minor peso rispetto a fogli 12k etc...

butta anche uno sguardo qui

http://www.torayca.com/main2.html

credo che il Carbonio TORAYCA sia il massimo del mercato
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
questo è un file che m'ero salvato da qualche sito, ti può essere utile
Interessante ma mi pare per puro interesse accademico. Per la maggior parte sono dati che difficilmente vengono indicati sui cataloghi.
Alla fine io mi fido del marchio e della familiarità che ha il produttore col materiale (nel senso che ci sono marchi che trafficano col carbonio da più di un decennio e altri che mi pare ci si siano buttati solo ultimamente perchè ormai l'alta gamma lo richiede).
Sarebbe bello anche sapere chi è che si produce realmente i telai in carbonio e chi invece se li fa fare da ditte esterne (non che questo voglia dire che sono di qualità inferiore...però i primi mi stanno più simpatici :) ).
 

seagate

Biker urlandum
@siniffo, sapere chi produce fisicamente i telai, chi se li fa fare cosa ti da di più? sai forse come lavorano? sai quali materiali usano? e se anche sai quale materiale usano sapresti con certezza che quel telaio è fatto bene e usa i giusti materiali? non credo proprio.... dovresti come minimo essere un tecnico che lavora sui compositi, non certo chi fa progettazione di telaio....e poi dovresti vedere la completa lavorazione sul posto della ditta che fa i telai, cosa che è impossibile.

per finire credo che mai sapremo con esattezza cosa ci sia dentro al telaio che abbiamo sotto le chiappe......

certo le grandi marche e non solo, non hanno problemi a cambiarti il telaio anche se ti si rompee ogni anno, visto quanto te/ ce lo fanno pagare, è tutto più che previsto.....
certo non hanno piacere che ciò si sappia....
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
@siniffo, sapere chi produce fisicamente i telai, chi se li fa fare cosa ti da di più? sai forse come lavorano? sai quali materiali usano? e se anche sai quale materiale usano sapresti con certezza che quel telaio è fatto bene e usa i giusti materiali? non credo proprio.... dovresti come minimo essere un tecnico che lavora sui compositi, non certo chi fa progettazione di telaio....e poi dovresti vedere la completa lavorazione sul posto della ditta che fa i telai, cosa che è impossibile.

per finire credo che mai sapremo con esattezza cosa ci sia dentro al telaio che abbiamo sotto le chiappe......

certo le grandi marche e non solo, non hanno problemi a cambiarti il telaio anche se ti si rompee ogni anno, visto quanto te/ ce lo fanno pagare, è tutto più che previsto.....
certo non hanno piacere che ciò si sappia....
Leggi bene quello che ho scritto prima di rispondermi. Indicami dove ho detto qualcosa di diverso.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Decisamente è meglio il T-800... :loll:

Boda
Quando useranno il T-1000 allora vorrà dire che avremo direttamente biciclette che cambiano geometria in funzione del tipo di percorso e che non si ammaccano mai?

t1000_l.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo