Chiarimenti su talai con scatola sterzo conica e forcelle con standard 1 1/8

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
In cerca di un nuovo Telaio (da sostituire in là nel tempo), noto che molti nuovi telai "all'ultimo grido" utilizzano il tubo sterzo di tipo conico.
Avendo acquistato da pochissimo una Magura Durin Race 100 mi chiedo se in futuro questa si possa montare su uno di questi nuovissimi telaio con tubo sterzo conico.
Sono molto confuso su questo argomento e avrei bisogno di chiarimenti, sapete darmi spiegazioni dettagliate in merito?
Grazie.

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Gli adattatori ci sono per montare una forcella con tubo sterzo da 1,1/8" su di un telaio con tubo conico, ma nel caso contrario, cioè forcella con tubo conico e telaio con tubo da 1,1/8" , non si può fare nulla.

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
immaginavo , ma tecnicamente , visto che a breve ho un telaio con tubo conico , vorrei prendere una sid rlt ti conica . Ma ho trovato in offerta a meno una sid world cup che pesa 100 gr in meno ma non ha il tubo conico .
Se monto questa , perdo i benefici dello sterzo conico ?

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Su una bici da XC il pregio maggiore del cannotto conico è il riparmio di qualche grammo rispetto al classico tubo cilindrico, essendo il tubo stesso più sottile e mantenendo la medesima rigidità, proprio per la forma geometrica; se non credete a ciò che scrivo controllate le caratteristiche nei data sheet dei produttori, noterete che la stessa forcella con cannotto conico pesa una manciata di grammi in meno rispetto alla versione con tubo da 1,1/8".

Nel tuo caso, partendo da una forca che pesa meno già di suo non perdi nulla, anzi ti tieni qualche euro in più in tasca, che non fa' mai male, anche se fa' aumentare un pelo il peso.

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito

non ho ancora avuto per le mani una forcella con cannnnnotto conico,
ma se usi una serie sterzo conico->standard penso che rimani per forza di cose con una forcella meno rigida sulla testa.
Hai un telaio con la zona sterzo "maggiorata", ma nel complesso non te ne fai niente perchè non c'è aumento di rigidità della testa della forcella (immagino che avere una connessione testa-cannotto più grande implica maggiore rigidità).

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Maggiore rigidità ma anche maggiore resistenza, per cui per ottenere la stessa resistenza puoi utilizzare meno materiale e rendere la forcella più leggera.

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Maggiore rigidità ma anche maggiore resistenza, per cui per ottenere la stessa resistenza puoi utilizzare meno materiale e rendere la forcella più leggera.

quindi se vedo che una forcella con il conico pesa meno di una normale vuol dire che ho la stessa rigidità (semplificando diciamo: stesso momento d'inerzia polare)?

Quindi vale la pena lasciar perdere il conico?

(comunque per me rigidità e resistenza sono due cose ben diverse.
Preso per buono che una certa resistenza ci deve essere in ogni caso - tant'è che non ho ancora sentito di qualcuno con il cannotto rotto o la giunzione cannotto-testa rotta,
quello che interessa - penso tutti - è avere maggior rigidità)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Esatto, infatti è noto che il momento di inerzia di una sezione circolare cava con diametro interno d ed esterno D: S = D^3 / 12 - d^3 / 12 ovvero varia con il cubo del diametro.

Mentre il modulo di resistenza a flessione W, dipende dal diametro al quadrato:

Quindi maggiore è il diametro del cannotto, maggiore è la rigidità e la resistenza a flessione rispettivamente in proporzione cubica e alla quarta potenza. Puoi quindi ridurre la sezione, utilizzando parecchio meno materiale e riducendo il peso.

Non a caso ad esempio la forcella tedesca German-a Xcite pesa pochissimo ed utilizza steli da 36 proprio per questo motivo

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ok.

Quindi coloro che affermano che con il cannotto conico la bici è più precisa nella borraccia mettono integratori allucinogeni o c'è qualche effettivo vantaggio?
Tempo fa ravanando nel forum avevo trovato una discussione in cui una rivista aveva misurato le rigidità di qr, pp15, pp20 e cannotti standard contro conici.
In sintesi si affermava che era più importante il conico del perno.

Diciamo così: a parte il fattore "ultima moda" dal lato pratico il conico ha aumentato la rigidità o i produttori si sono giocati la novità sul fattore peso? (anche se ci credo poco: non possono mica aumentare i diametri riducendo cannotto e telaio a spessori di carta velina)

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io non son così tecnico ma se ci ricordiamo quando furono introdotti i tubi oversize delle leghe di allumino il concetto è lo stesso no?

la testa conica aumenta la rigidità del nodo sterzo il che non mi pare male...se accoppiato ad un telaio conico no?

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Riporto su l'argomento .....

Ho preso il telaio con tubo conico e l'adattatore per la serie sterzo conica .

Ora, l'adattatore ha ovviamente il foro da 1 e 1/8 .... il cuscinetto invece sta nella battuta del tubo del telaio e dell'adattatore , ma il foro è da 1 e 1/5 , ovvero "balla" nel cannotto della forcella .... è normale che sia cosi' e ne fanno di piu' grandi con il foro adatto alle forcelle classiche ? ..... stringendo la serie sterzo non ho notato problemi , tanto lavora sopra e sotto .... pero' mi rimane il dubbio .....

hellsbiker

Biker novus
6/10/11
2
0
0
torino
Visita sito
Scusate se riapro la discussione, ma ne approfitto,per chiedere delucidazioni riguardo che tipo di forka acquistare per un telaio intense con SS. Da 1-1/2 cilindrica e non conica.
Il problema e che la maggior parte che trovo sul web hanno ovviamente l'attacco conico...
Mi aiutate please????

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Se hai la scatola sterzo da 49mm (che telaio è?), puoi metterci qualsiasi tipo di forcella, ti basta scegliere la serie sterzo adatta.

hellsbiker

Biker novus
6/10/11
2
0
0
torino
Visita sito
Se hai la scatola sterzo da 49mm (che telaio è?), puoi metterci qualsiasi tipo di forcella, ti basta scegliere la serie sterzo adatta.

Chiaro, quindi è la serie sterzo che comanda. Dovrò scegliere una serie sterzo da 1-1/2 con conico interno da 1-1/2 1-1/8 ed il gioco è fatto...right??

Grazie mille cmq è un tracer 2011

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Ciao ragazzi, devo prendere una forcella con canotto conico e relativa serie sterzo. Ma mi sta sorgendo un dubbio... le serie sterzo coniche hanno lo stesso la battuta da installare alla base del canotto della forcella oppure no? Valutavo l'acquisto di questa.... se si installa la battuta mi dovrebbe essere fornita insieme alla serie sterzo?!

http://www.probikeshop.it/cane-cree...-forty-1-5-calotta-bassa-is52-nero/80809.html

Neofita123

Biker novus
13/11/16
14
0
0
Visita sito
Scusate se riapro il topic, io devo sostituire la mia forcella xcm su rockirder 6.3 e ho parlato con un privato che vende una xcr a prezzo veramente imbattile, mai sorge il dubbio, mi ricordo che per cambiare il ragnetto avevo tirato via la forcella e se non mi ricordo male era con canotto conico, invece la xcr del privato è a cilindrica, si può eventualmente montare ? Grazie in anticipo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo