chiarimenti guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
fattore q: E' la distanza che intercorre fra l'esterno delle 2 pedivelle misurata dai fori filettati per l'innesto del pedale. Se confronti due mtb è una distanza che dovrebbe essere inferiore al centimetro

doppia o tripla indica le corone che hai sull'anteriore, 2 o 3.

la lunghezza delle pedivelle è la lunghezza delle pedivelle.....cioè la distanza tra il pedale e il "centro" della guarnitura
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
il fattore q è la distanza tra le pedivelle misurata parallelamente all'asse del movimento centrale.
In genere è 15-16cm, non uno.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Le pedivelle inoltre vanno da 170mm a 180mm (una volta si arrivava a 185)
sulla carta più la pedivella è lunga e meno fatica si fa, però c'è il fatto che più la pedivella è lunga e più ampia risulta la pedalata, i muscoli delle gambe si devono estendere e contrarre maggiormente e con maggiore velocità quindi solitamente si tende ad avere pedivelle di lunghezza 175mm.
Le pedivelle da 170 sono consigliate a chi ha la gamba corta (persone che si aggirano al 1,50m di altezza) e le 180 possono essere usate da persone alte circa 2 metri.

Per approfondire ci sono le guarniture da MTB e da Bici da corsa che hanno delle differenze sostanziali a partire dal numero di raggi su cui sono attaccate le corone. Sulla MTB sono 4, sulla bici da corsa sono 5.
ed infine le bici da corsa hanno due tipi di guarniture: 1)standard 2)compact
La standard monta corone che vanno da 53 a 39. La compact invece monta corone che vanno da 50 a 34 e che non possono essere montate sulla standard perchè cambia la distanza dei punti di avvitamento delle corone sulla guarnitura.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
fattoreQUA.gif


:-)



mi sa che sei tu che ha il piede da formica :-D
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Stamattina avevo capito un'altra cosa, magari poi hai chiarito meglio modificando il post.

In qualsiasi caso (cioè se è come dici) stiamo dicendo la stessa cosa. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo