Chiacchieriamo, cerchi alu/cerchi carbo. A parità di peso e costruzione (ipotesi) che differenze sentiamo?

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
541
318
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Giorno ragazzi. Scrivo per togliermi un dubbio che ogni tanto mi viene in mente. Sulla mia mtb ho sopra dei cerchi in alluminio assemblati. Li avevo presi da un ragazzo all’inizio quando non me ne intendevo molto (presi perché trovato ottimo affare per cerchi e trasmissione completa xtr con microspline) ma per fortuna sono sempre stati dei cerchi robusti e ben fatti, li ho strapazzati per bene e in 6 anni mai rotto un raggio o bozzato il cerchio o altro. Non conosco assolutamente la composizione perché non marchiati da nessuna parte, tranne che per i mozzi che sono ant e post dt swiss 350 e la larghezza del canale interno che è di 25mm. I cerchi sono anche abbastanza leggeri effettivamente, pesati la coppia sono circa 1550 grammi.

La mia domanda è questa. Non avendo mai provato cerchi in carbonio e diciamo a parità di peso rispetto ai miei in alluminio, quindi 1550 grammi, il comportamento della bici come sarebbe (leggerezza percepita, rilanci, rigidità)? Cambierebbe cosi tanto da poter dire di previlegiare il carbonio all’alluminio?

Ogni tanto ci penso perchè mi salta il pallino di prendere dei cerchi in carbonio con canale un pò + largo usanso gomme mai al di sotto del 2.3, 28/30 di canale, ma poi ogni volta desisto e mi dico sempre che la spesa non vale l'effettivo miglioramento.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
317
238
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Con quel peso dovresti avere dei cerchi in alluminio da 400/430g dipende anche da che raggi hai quindi da XC , a pari peso in carbonio con canale da 30 andresti su cerchi da DH quindi molto più robusti se però rimani a pari livello sempre con canale 30 con cerchi da XC togli anche oltre 200g con stessi mozzi e raggi
Di norma dovresti avvertire le ruote più rigide e avresti il vantaggio del canale più largo con meno peso

• Mi piace
Reactions: mattia_83

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.973
5.679
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Giorno ragazzi. Scrivo per togliermi un dubbio che ogni tanto mi viene in mente. Sulla mia mtb ho sopra dei cerchi in alluminio assemblati. Li avevo presi da un ragazzo all’inizio quando non me ne intendevo molto (presi perché trovato ottimo affare per cerchi e trasmissione completa xtr con microspline) ma per fortuna sono sempre stati dei cerchi robusti e ben fatti, li ho strapazzati per bene e in 6 anni mai rotto un raggio o bozzato il cerchio o altro. Non conosco assolutamente la composizione perché non marchiati da nessuna parte, tranne che per i mozzi che sono ant e post dt swiss 350 e la larghezza del canale interno che è di 25mm. I cerchi sono anche abbastanza leggeri effettivamente, pesati la coppia sono circa 1550 grammi.

La mia domanda è questa. Non avendo mai provato cerchi in carbonio e diciamo a parità di peso rispetto ai miei in alluminio, quindi 1550 grammi, il comportamento della bici come sarebbe (leggerezza percepita, rilanci, rigidità)? Cambierebbe cosi tanto da poter dire di previlegiare il carbonio all’alluminio?

Ogni tanto ci penso perchè mi salta il pallino di prendere dei cerchi in carbonio con canale un pò + largo usanso gomme mai al di sotto del 2.3, 28/30 di canale, ma poi ogni volta desisto e mi dico sempre che la spesa non vale l'effettivo miglioramento.
Che bici hai?
io per esempio ho delle ruote simili alle tue (forse le stesse, da quel che leggo), e ho avuto spesso pensieri simili...
onestamente poi non ne ho mai fatto di nulla, temendo la maggior rigidità del carbonio, su una front che è già bella nervosetta di suo (e con uno sopra, già discretamente scarso sul tecnico di suo :smile: ).

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
541
318
0
41
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Che bici hai?
io per esempio ho delle ruote simili alle tue (forse le stesse, da quel che leggo), e ho avuto spesso pensieri simili...
onestamente poi non ne ho mai fatto di nulla, temendo la maggior rigidità del carbonio, su una front che è già bella nervosetta di suo (e con uno sopra, già discretamente scarso sul tecnico di suo :smile: ).

Jeffsy cf pro 29", quindi bella incazzosa di suo in discesa. Al momento ho 2 set di cerchi quello leggero (in descrizione appunto) gommata da trail con Dhf 2.3 exo+ davanti e Vittoria Syerra 2.4 dietro e un set di cerchi alu (dt swiss H1900 hybrid, la versione per e-bike diciamo) gommata pesante con maxxis carcasse dd da 2.5 per park/enduro. Ho preso questi perchè li volevo robusti essendo 91kg di mio e non guardando assolutamente il peso. Con quelli leggero invece ci faccio fino a trail abbastanza incazzati, ma ci faccio anche qualche saltino o qualche discesa a bomba e devo dire che sono veramente robusti. Mai rotto un raggio, mai bozzati o stortati.

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
541
318
0
41
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Con quel peso dovresti avere dei cerchi in alluminio da 400/430g dipende anche da che raggi hai quindi da XC , a pari peso in carbonio con canale da 30 andresti su cerchi da DH quindi molto più robusti se però rimani a pari livello sempre con canale 30 con cerchi da XC togli anche oltre 200g con stessi mozzi e raggi
Di norma dovresti avvertire le ruote più rigide e avresti il vantaggio del canale più largo con meno peso

Si si, ovvio che se scendiamo di peso la differenza la senti. Per quello ho detto a parità di peso e costruzione anche se sappiamo che è impossibile. Poi come ho detto appena sopra, ho un altro set di cerchi che uso per fare park o enduro. Diciamo che ipoteticamente se volessi cambiare i cerchi per prendermi un modello in carbonio lo farei per fare un set leggero da xc/trail. Li il vantaggio del peso minore lo sentiresti eccome allora

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.183
6.492
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io provato vari cerchi carbon su varie bici
Su bici da trail bene, bici un po più leggera da pedalare
Su e-bike non ho sentito la minima differenza.
Su DH bici più agile ma notevolmente più rigida su brake bump. Li ho tolti dopo 3 uscite
Quindi il mio Parere è che se li si trova già sulla bici ben vengano, se devo spenderci troppi soldi anche no.

• Mi piace
Reactions: mattia_83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo