Giorno ragazzi. Scrivo per togliermi un dubbio che ogni tanto mi viene in mente. Sulla mia mtb ho sopra dei cerchi in alluminio assemblati. Li avevo presi da un ragazzo all’inizio quando non me ne intendevo molto (presi perché trovato ottimo affare per cerchi e trasmissione completa xtr con microspline) ma per fortuna sono sempre stati dei cerchi robusti e ben fatti, li ho strapazzati per bene e in 6 anni mai rotto un raggio o bozzato il cerchio o altro. Non conosco assolutamente la composizione perché non marchiati da nessuna parte, tranne che per i mozzi che sono ant e post dt swiss 350 e la larghezza del canale interno che è di 25mm. I cerchi sono anche abbastanza leggeri effettivamente, pesati la coppia sono circa 1550 grammi.
La mia domanda è questa. Non avendo mai provato cerchi in carbonio e diciamo a parità di peso rispetto ai miei in alluminio, quindi 1550 grammi, il comportamento della bici come sarebbe (leggerezza percepita, rilanci, rigidità)? Cambierebbe cosi tanto da poter dire di previlegiare il carbonio all’alluminio?
Ogni tanto ci penso perchè mi salta il pallino di prendere dei cerchi in carbonio con canale un pò + largo usanso gomme mai al di sotto del 2.3, 28/30 di canale, ma poi ogni volta desisto e mi dico sempre che la spesa non vale l'effettivo miglioramento.
La mia domanda è questa. Non avendo mai provato cerchi in carbonio e diciamo a parità di peso rispetto ai miei in alluminio, quindi 1550 grammi, il comportamento della bici come sarebbe (leggerezza percepita, rilanci, rigidità)? Cambierebbe cosi tanto da poter dire di previlegiare il carbonio all’alluminio?
Ogni tanto ci penso perchè mi salta il pallino di prendere dei cerchi in carbonio con canale un pò + largo usanso gomme mai al di sotto del 2.3, 28/30 di canale, ma poi ogni volta desisto e mi dico sempre che la spesa non vale l'effettivo miglioramento.