Chi spiega qualcosa??

wollo

Biker tremendus
Ciao a tutti!!
Chi si affaccia come me al mondo delle mtb prima o poi vorrebbe fare una gara, ma tra categorie, tipi di gare (granfondo, ecc) di rischia di iscriversi a qualcosa a cui non si è preparati! Chi mi illumina ??(se uno volesse fare una garetta di 30 km soltanto cosa deve cercare??e in che categoria?)

Grazie
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Mediamente le gare di XC (tipo Campionati Provinciali Udace e Top Class FCI) sono di circa 24 o più km, dipende dalle difficoltà.
Le Gran Fondo partono da 35 per i percorsi brevi (medio fondo), 60 per percorsi medi (appunto gran fondo) e oltre gli 80 km credo si parli già di Marathon.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
wollo ha scritto:
ma tra categorie,
Le categorie invece sono un'altra cosa e sono anche diverse a secondo dell'ente a cui ti iscrivi per poter partecipare.
Si distinguono tra FCI (Federazione Ciclistica Italiana) UDACE (Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo),UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti)
Poi all'interno di questi enti ognuno sviluppa delle categorie diverse che a volte hanno anche lo stesso nome come ad esempio gli Junior FCI e gli Junior Udace sono due categorie completamente diverse.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Lascia perdere le gare XC, di solito sono anelli di alcuni km. da percorrere più volte e frequentate da biker che vanno a tutta sempre.
Orientati sulle Gran Fondo che in alternativa propongono sempre un percorso più corto (per gli escursionisti) a quello competitivo che bisogna affrontare con una discreta preparazione.
Qui troverai comunque sempre una varietà di concorrenti, quelli che vanno a testa bassa per la classifica ma anche quelli che si vogliono godere il giro con calma e tranquillità.
 

wollo

Biker tremendus
Ah, ecco, non sono io che sono un po' tonto....è che è un po' un casino...infatti non capivo molto con ste sigle e classi con lo stesso nome ma diverse.....
xc, (cosa vuol dire??) bikers che per 24 km o più vanno a tutta?? Il concetto di gara fatto così non mi dispiace ma anche una gran fondo (anche se ancora per me 60 km sono tanti (anche per il mio fondo schiena..) non mi sembra malaccio!!

Curosità: quanto tempo avete impiegato prima di arrivare ad uno stato di forma che vi permettesse di fare delle gare??? :-?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Xc vuol dire cross-country, ovvero "campestre". Una versione fuoristrada della bici da corsa.
Le gare a circuito sono belle, ma senza una preparazione più che ottima dopo un giro si è costretti al ritiro. Le medie sono altissime e stare in gruppo è difficile. A meno che non si voglia girare da soli e farsi continuamente doppiare.
Le gf sono più "per tutti" in quanto indipendetemente da come stai e quanto vai sarai sempre in compagnia e si puo' godere dei ristori.
60km in mtb sono veramente molti all'inizio.
Per prepararsi basta uscire spesso, fare della salita e sudare un po'. Poi ci si puo' prendere un cardiofrequenzimetro ed impostare un allenamento mirato. Per finire una gf non è assolutamente necessario.
Il tempo per prepararsi è variabile. Dipende da quello che uno fa e come.
 

wollo

Biker tremendus
:-x :-x :-x Alleluia!! Finalmente uno che me lo dice!! Quando dico che per me 60km in mtb sono tanti mi guardano male :sad: ma sono tanti!!
Mentre io pensavo da profano che alle gf fossero tutti ultrapreparati e avrei fatto 60 km da solo soletto mentre con l'xc (che bello so cosa significa)pensavo il contrario vista la brevità del percorso (beata ignoranza )
Mentre per fare salita e sudare un po' qua(a Savona) è la regola per trovare un po' di sterrato!! Quindi continuo così e per natale mi regalo un cardio!! Grazie mille SER
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Vuoi anche il mio parere...
Le gare XC sono, mediamente sui 20Km, a volte in circuito da ripetere + volte (Ricordi le Olimpiadi?) e sono, come giustamente detto, "tirate" dall'inizio alla fine, quindi se non hai allenamento specifico e adeguato lascia perdere, anche in gara uno si deve divertire...

Puntare, invece, alle M.F. (Medio Fondo) o G.F. (Gran Fondo), è più fattibile, anche perchè se i percorsi sono di oltre 30/35Km, se hai un minimo di preparazione ce la puoi fare (e se decidi di continuare a gareggiare, fatti un Cardio, è utile)...

In quelle gare, a parte i primi che sono uomini di classifica o di circuito, quasi tutti gli altri sono in gara con i loro compagni di avventura, e ci sono anche quelli che la fanno solo per farsi una bella escursione.

Vedi di scegliere gare dove hanno la categoria "Escursionisti", eviti iscrizioni a Federazioni varie che, se non fai gare, sono spese inutili... in ogni caso fatti sempre una bella visita Medico/Sportiva... almeno 1 volta all'anno.
 

wollo

Biker tremendus
Divertirsi è la prima regola...se no che ci vai a fare??? Esistono anche le M.F. con la categoria escursionisti... %$)) penso che comincerò da lì!!!Beh, un minimo di allenamento ce l'ho, non sono proprio come quando ho iniziato(ormai sono + di 9 mesi che tutti i giorni sono in bici se non altro per casa e lavoro..) ma farò come mi consigliate tutti voi :eek: e poi a "salire di livello" c'è sempre tempo!!
L'importante è come penso la pensiate anche voi...pedalare divertendosi!! e poi quel che viene ...viene!!Io ho cominciato a pedalare per portare fuori il cane ...e adesso sto pensando a fare le gare!
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Visto che sei di Savona mi permetto di dare qualche suggerimento visto che conosco abbastanza il movimento, il tipo di gare e il livello generale...

Dalle nostre parti:
Le gare XC sono organizzate per la maggioranza dall'UNLAC e in parte minore dalla Federazione (FCI) ma in pratica cambia poco, tanti coloro che partecipano sono essenzialmente gli stessi... I partecipanti sono di tutti i tipi, quindi non rischieresti comunque di rimanere solo, i primi li vedi solo prima della partenza, l'unica cosa è che potrebbero doppiarti al massimo, ma non lo vedo comunque un grosso problema... Qualcuno del tuo livello con cui battagliare e divertitrti lo trovi sicuramente. o-o

In provincia di Savona e Imperia inoltre c'è un ricco calendario di grandondo Tour Alpi Marittime (FCI), che prevede in quasi tutte le occasioni il percorso ridotto che ti consentirebbe di iniziare gradualmente e di passare a quello completo solo quando ti sentiresti pronto...

I suggerimenti che ti hanno dato gli altri forumendoli sono sicuramente esatti in generale, ma per uno come te che vuole iniziare possono andare bene sia gli XC che le Granfondo sul percorso ridotto, in entrambi i casi non saresti mai solo. Forse l'unica differenza è che le Granfondo costano di più come iscrizione e spesso non sono proprio sotto casa come gli XC dell'UNLAC.

Io personalemente non partecipo quasi mai alle grare XC, però faccio gran parte delle Granfondo perchè mi piacciono i giri lunghi e non mi piace girare come un forsennato sempre sullo stesso anello, ma è una questione personale.
 

wollo

Biker tremendus
Gel ha scritto:
Visto che sei di Savona mi permetto di dare qualche suggerimento visto che conosco abbastanza il movimento, il tipo di gare e il livello generale...
Grazie, adesso ho veramente chiaro il quadro qua dei nostri posti e posso decidere!! :eek:
Farmi doppiare per me non è un problema anche se se lo dovranno sudare ;) il sorpasso.....piuttosto rischio l'infarto!!
Quindi, visto che più o meno in tutti i casi qualcuno con cui stare lo trovo e visto che devo fare esperienza....andrò a quelle gare più comode a me e poi si vedrà!! Personalmente vedendo la gara di cadibona, dal gruppone in giù non mi hanno sbalordito più di tanto (mi aspettavo più "grinta"), sei dello stesso parere??O sono io che ho un metro di paragone sbagliato??(Di sicuro se c'ero io arrivavo tra gli ultimi e infatti...non c'ero!!!Conosco i miei limiti!!)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo