chi può girare su un pump track?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

passatore73

Biker tremendus
Da un paio d'anni mi sono appassionato alla mtb.
Ho un bimbo di 5 anni ed ho pensato, avendo un grande giardino a disposizione, di costruirgli un percorso per giocare insieme e cercare di trasmettergli la mia passione (ancora non posso pensare di portarlo con me per boschi).
Cercando su Internet, casualmente mi sono imbattuto nei pump track (di cui ignoravo l'esistenza) e mi sono fatto ingolosire... ho già acquistato la guida di costruzione dal sito leebikes.
La mia domanda è: che tipo di capacità occorrono? un bambino può girarci/divertisi? e un papà?:cucù:
Ovvero, avendo come obiettivo quello di realizzare un qualcosa che mio figlio si possa godere, ha senso impegnare tempo/energie in questo progetto oppure è meglio fare qualcosa di più semplice?

PS
chiedo scusa se ho sbagliato sezione e sono OT...
 

dbkiller

Biker serius
Certo che ha senso impegnare soldi e energie in questo..
Non ci sono reqquisiti particolari per utilizzare un pump track.. Puoi usarlo te come tuo figlio.. Non ci sono salti o drop pericolosi.. È tutto praticamente in piano con dossetti che devono essere pompati per non perdere velocità..
Sicuramente è un ottimo inizio per tuo figlio.. E quando cresce.. Costruiscili una piccola linea da Dirt! ;)
 

general lee

Biker superis
per girare nel pump non servono capacità, serve solo la voglia di divertirsi!! io me lo sono costruito, mi diverto un mondo e serve tantissimo per l'allenamento perchè utilizzi praticamente tutti i muscoli e inoltre aumenti di gran lunga la resistenza!!
nel mio caso è successo il contrario: non è stato mio babbo a trasmettermi la passione per la mtb, ma io l'ho trasmessa a lui. ha cominciato a girare nel pump e si diverte un mondo!!!
un pump che si rispetti deve essere fatto in modo di girarci sia in senso orario che antiorario senza pedalare. date sfogo alla fantasia e incrociate le linee!! una gobba può costituire l'appogio di un'altra linea e viceversa saltano fuori un sacco di traiettorie!!
spero per voi che abbiate a disposizione una ruspa... io ho lavorato tutto con zappa e badile perchè l'ho fatto in mezzo ad un bosco dove il trattore non entrava (e comunque non ho la ruspa per il trattore). una fatica pazzesca, ma almeno l'estate quando giro sono all'ombra!!
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Da padre a padre: se al piccolo piace la bici, fallo! Ho due figli di 8 e 12 anni e si divertono alla grande a girare in pump track.
Puoi vedere bimbi in azione nelle piste di bmx-race e lì iniziano a correre dai 5 anni. Se vuoi prima capire se a tuo figlio piacerebbe un p.t., portalo a provare una pista, ce ne sono diverse in giro per l'italia: le trovi in www.bmxr.it.
Giusto per capire come sanno andare i bambini, ecco il link della finale italiana della classe G1 (7 anni):
http://www.flickr.com/photos/49244237@N07/4968761490/in/set-72157624902205420/

Attento, i miei ormai letteralmente mi stracciano ...
 

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Nella pista race dove vado io per i fratellini più piccoli c'è un pump track!
Guarda, ci metti un'attimo a farlo se hai a disposizione un po di terra.
non deve essere enorme, fai 2 linee e se vuoi man mano ingrandisci!
Chi può girarci? Tutti! Tuo figlio pedalerà e tu no, ma sarai sicuro che vi divertite insieme!
 

booz

Biker velocissimus
linea:
-In campo geometrico, la linea è una serie infinita di punti adimensionali ravvicinati; essa possiede dunque una sola dimensione, la lunghezza, e manca di larghezza e di profondità
-In elettrotecnica per linea si intendono i vari collegamenti, galvanici e non, che esistono tra apparecchi di comunicazione
-la linea ricopre anche molti altri significati: mantenere la linea, ad esempio, significa restare in forma

basta guardare wikipedia, che ce vò
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
POMPEGGIA, fratello, POMPEGGIA!!
Alla pump di ascoli hanno girato e LAVORATO banmbini di 7/8 anni (cosi si impara la sacrosanta regola NO DIG NO RIDE).
Quindi il tuo frugoletto può divertirsi senza controindicazioni, e soprattutto tu ti divertirai come un pazzo!

@booz: Mio padre da piccolo mi portava in falegnameria i miei giocattoli preferiti erano: martello, chiodi, cacciaviti ed uno strumento di taglio di cui ometto volontariamente il nome per non suscitare troppa ilarità...
 

passatore73

Biker tremendus
Grazie a tutti! Ora sono straconvinto!!!! Mi manca solo il permesso del nonno (il terreno in realtà è suo), ma glielo faccio chiedere direttamente dal nipote... non dovrebbero esserci problemi.

Se a qualcuno può interessare, quando mi metterò al lavoro potrei aprire un topic per raccontare la mia esperienza e raccogliere qualche spunto utile anche ad altri.
 

dbkiller

Biker serius
Grazie a tutti! Ora sono straconvinto!!!! Mi manca solo il permesso del nonno (il terreno in realtà è suo), ma glielo faccio chiedere direttamente dal nipote... non dovrebbero esserci problemi.

Se a qualcuno può interessare, quando mi metterò al lavoro potrei aprire un topic per raccontare la mia esperienza e raccogliere qualche spunto utile anche ad altri.

Interesserà sicuramente! :)
Ora gasati! Gasa tuo figlio e il nonno! :P
Lavora e fai collaborare (per quel che puo) anche tuo figlio.. E avrai modo di passare tanti bei momenti con lui! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo