Chi passa a Torino non può mancare di andare…

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao a tutti,
sto a Torino per lavoro, almeno per qualche mese, poi in estate deciderò/decideremo se trasferirmi (con tutta la famiglia) oppure se tornarmene in Umbria.

Nell’eventualità che la mia permanenza fosse però limitata a pochi mesi, non vorrei essermi perso il meglio che la zona può offrire ciclisticamente parlando.
Quindi, quello che volevo chiedere è quale può essere un bel giro/meta ben rappresentativo di questa bella area, che non andrebbe mancato di fare per chi è stato a Torino?

Qualcosa che si adatti alle mie possibilità, ovvero:
Con base raggiungibile in auto con un tempo ragionevole (diciamo una mezz’ora circa)
Uno sviluppo di una 40ina di km o giù di lì e un dislivello attorno ai 1500 metri.
Il più possibile pedalabile… ; ebbene si, la penso ancora all’antica: è la bici che deve portare me e non viceversa :il-saggi:! Poi vabbè, se si tratta di 3… 4… 500 metri da fare a spinta (inteso come sviluppo, non di dislivello eh… ;-) ), scendo a compromessi.
Adatto a farsi con una front (la full resta a casa per farmi divertire quando rientro dalla famiglia nei fine settimana, salvo quei pochi che resto qui…)

Non vorrei rubarvi più di troppo tempo, quindi al limite buttate li proposte con semplici nomi di luoghi, poi penserei io a prenderli a riferimento come ricerca di tracce gps…

Grazie anticipatamente a tutti!

:celopiùg:

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao ti consiglio di cercare sul link canavese mtb , trovi itinerari e traccie di molti percorsi tra Ivrea e Forno Canavese Con descrizioni approssimative che però rendono l' idea del tracciato .

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie!
L'ultimo segnalato l'avevo già visitato...
ma essendo appunto un elenco sterminato di posti... cercavo appunto qualche nome tra i tanti da adottare come meta...
:nunsacci:

Lonewolf

Biker superioris
É vero, il difficile è indicare la gita da non perdere tra tante...
Diciamo che per restare a distanza limitate da Torino ci sono gli itinerari in bassa valle di Susa e val Sangone, normalmente richiedono capacità di "navigazione" con cartina o gps specialmente se non ci si limita alla classica sterrata ma si cercano single-track per la discesa esempi:
Condove-Prarotto
Coazze-Col Bione
Oppure tipica salita in quota su sterrato e ritorno: Mocchie-Collombardo
Sempre nella stessa zona: Mocchie-alpe Ghet salita su sterrato e ritorno su sentiero. Se hai più gamba e il gps cerca il percorso della Collombardo Superbike 2012.
Se vuoi invece fare degli epic tour in quota di una giornata con panorami grandiosi allora deve salire sulle fantastiche strade militari alpine a cavallo tra Valli Susa e Chisone o nella zona di Bardonecchia, cerca Saraceni, Assietta, Gran Serin, Jafferau, Passo Mulattiera solo per citarne qualcuno
Ovviamente bisogna aspettare qualche settimana perchè si sciolga la neve

• Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Diciamo che per restare a distanza limitate da Torino ci sono gli itinerari in bassa valle di Susa e val Sangone, normalmente richiedono capacità di "navigazione" con cartina o gps specialmente se non ci si limita alla classica sterrata ma si cercano single-track per la discesa esempi:
Condove-Prarotto
Coazze-Col Bione
Sempre nella stessa zona: Mocchie-alpe Ghet salita su sterrato e ritorno su sentiero. Se hai più gamba e il gps cerca il percorso della Collombardo Superbike 2012.
Se vuoi invece fare degli epic tour in quota di una giornata con panorami grandiosi allora deve salire sulle fantastiche strade militari alpine a cavallo tra Valli Susa e Chisone o nella zona di Bardonecchia, cerca Saraceni, Assietta, Gran Serin, Jafferau, Passo Mulattiera solo per citarne qualcuno

Ohhh grazie!
Ora ho dei riferimenti su cui ragionare!:sbavon:
Non avrò molte cartucce da sparare, perché per la maggior parte del tempo non avrò l'auto a disposizione e la prima occasione mi sa che già mi salta (il prox fine settimana, pare per maltempo.. :-( )
Poi ce ne saranno un altro paio la seconda metà di giugno e in quell'occasione si, vorrei salire di quota...

Grazie di nuovo!
o-o

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Condove-Prarotto
Coazze-Col Bione

Grazie nuovamente per la dritta sul giro della gara del Collombardo!
Finalmente grazie a meteo propizio e auto disponibile sono riuscito a farla domenica mattina.
Dopo una prima parte che mi aveva lasciato un po’ perplesso per il tanto asfalto, la seconda parte… bella… bella… bella! Quasi interamente single-track!

Prossimamente, visto che ancora una o due cartucce ho da spararmele, vedrò le altre proposte che mi hai suggerito…

image.php

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
A proposito, un giro che solleticava la mia fantasia, era uno che mi portasse a quote elevate (pur restando il più possibile pedalabile), per togliermi lo sfizio di migliorare la max quota finora da me raggiunta in bike (sui 2200 metri in Austria). Così avevo trovato il tour dell’Assietta, che sicuramente soddisfa questo aspetto, superando i 2500. Ma, per chi lo conosce, è anche divertente?
Leggendo qualche descrizione sento parlare solo di strade, magari sterrate si, ma… sentieri li prevede?
:nunsacci:

Grazia anticipatamente.

bikerciuc

Biker infernalis
Cesana Torinese-Sagna Longa-Colle Bercia-Costa La Luna-sentiero della val Gimont-Claviere-Monginevro-fort Gondrand-traverso x lago 7colori-capanna mautino-sentiero VE-fonte Tana-Pilone Manna-Chabaud-Ruhilles-Thured-Bousson-Cesana

carta alta val susa della fraternali (n.2)...direi che x i trail ed il panorama è il meglio che si può fare nei dintorni.

• Mi piace
Reactions: mbike

Lonewolf

Biker superioris
Grazie nuovamente per la dritta sul giro della gara del Collombardo!
Finalmente grazie a meteo propizio e auto disponibile sono riuscito a farla domenica mattina.
Dopo una prima parte che mi aveva lasciato un po’ perplesso per il tanto asfalto, la seconda parte… bella… bella… bella! Quasi interamente single-track!

Non ci siamo incontrati per poco!anch'io domenica ho fatto la discesa dall'Alpe Ghet, Prarotto, Condove.
Per il giro in quota direi che i consigli di bikerciuc sono i più affidabili, lui conosce tutte le pietre della Valle per nome!
Magari se non vuoi girare da solo fai un fischio quì qualche giorno prima...

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Cesana Torinese-Sagna Longa-Colle Bercia-Costa La Luna-sentiero della val Gimont-Claviere-Monginevro-fort Gondrand-traverso x lago 7colori-capanna mautino-sentiero VE-fonte Tana-Pilone Manna-Chabaud-Ruhilles-Thured-Bousson-Cesana

carta alta val susa della fraternali (n.2)...direi che x i trail ed il panorama è il meglio che si può fare nei dintorni.

Grazie! Farò tesoro del suggerimento, cercando di costruire una traccia gps per questo itinerario (se non ne trovo già una confezionata in rete).

Sabato mattina dovrei essere pedalante, anche se ancora non so bene dove... sto visionando i vari suggerimenti ricevuti.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it

Sto provando ad allestire la traccia gps sulla base del percorso consigliato, facendo un taglia e cuci di ciò che sto trovando in rete (a livello di tracce gps); non so se riuscirò nell’intento… (ne so per la verità se il meteo domenica prossima mi permetterà tale giro… :nunsacci:).

Semmai torno alla domanda originaria, relativa al tour dell’Assietta, tanto per prenderlo come alternativa (credo cmq valida): Questo giro, oggetto anche di gara mi pare, prevede anche qualche single-track oppure le sterrate sono solo carrarecce?

Grazie anticipatamente.

bikerciuc

Biker infernalis
Sto provando ad allestire la traccia gps sulla base del percorso consigliato, facendo un taglia e cuci di ciò che sto trovando in rete (a livello di tracce gps); non so se riuscirò nell’intento… (ne so per la verità se il meteo domenica prossima mi permetterà tale giro… :nunsacci:).

Semmai torno alla domanda originaria, relativa al tour dell’Assietta, tanto per prenderlo come alternativa (credo cmq valida): Questo giro, oggetto anche di gara mi pare, prevede anche qualche single-track oppure le sterrate sono solo carrarecce?

Grazie anticipatamente.

per come la vedo io il giro dell'Assietta è una palla disumana, senza contare che a seconda dei giorni la strada è aperta al via-vai motoristico con tutto quel che ne consegue.

per l'itinerario che ti ho proposto, ovviamente, occorre acquistare almeno la carta fraternali n°2... e seguire strade e trails indicati nella toponomastica che ho segnalato. Esistono poi anche guide cartacee che comprendono o tutto il giro o i più interessanti tratto del giro citato.

Dato che poi io svolgo anche attività di guida non ti dico altro perchè sennò qualche censore (sempre presente e attento) mi accuserebbe di voler fare pubblicità occulta.

saluti.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
per come la vedo io il giro dell'Assietta è una palla disumana, senza contare che a seconda dei giorni la strada è aperta al via-vai motoristico con tutto quel che ne consegue.

per l'itinerario che ti ho proposto, ovviamente, occorre acquistare almeno la carta fraternali n°2... e seguire strade e trails indicati nella toponomastica che ho segnalato. Esistono poi anche guide cartacee che comprendono o tutto il giro o i più interessanti tratto del giro citato.

Dato che poi io svolgo anche attività di guida non ti dico altro perchè sennò qualche censore (sempre presente e attento) mi accuserebbe di voler fare pubblicità occulta.

saluti.

Grazie nuovamente per i consigli (e gli sconsigli)!
Hai permesso ad uno, immerso in un periodo tutt'altro che facile, di godere di una mezza giornata in paradiso!

image.php

Per chi volesse visitare l’intero album…:
[album]32011[/album]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo