chi mi spiega le geometrie delle bici?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

prady

Biker popularis
15/7/08
49
0
0
como
Visita sito
oggi notavo come il manual mi riesca molto meglio (riesco a fare quasi 100 mt) con la specy fsr bi-ammo simile a questa
andre-fsr-team-dh.jpg

che con la p2.
a parte il discorso forse del freno post che nella p2 appena lo sfiori sei già catapultato giù e hai poco tempo per rialzarla, mentre la fsr monta un v brake + modulabile....
la domanda è
come influisce il telaio nel comportamento della bici?me lo sono sempre chiesto. ad esempio il carro cortissimo della p2 a cosa serve?un movimento centrale alto o basso che pregi-difetti ha?l'altezza del manubrio da cosa dipende?
insomma sono domande molto generiche e credo dipenda dalle varie discipline ma un chiarimento di idee mi garberebbe assai!
grazie!!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
bè io premetto che non sono uno specialista in queste discipline perchè faccio piu che altro cross e strada, ma direi...
carro corto per avere bici piu maneggevole e reattiva...oltre che nelle botte piu corto è e meno sforza...di contro piu corto è e meno è stabile nel veloce perchè si accorcia il passo :nunsacci:
altezza movimento centrale non dice niente, se è piu alto hai il telaio piu alto :nunsacci:
altezza manubrio dipende da tante cose, dall'uso ella bici ma soprattutto da come te la senti tu
 

booz

Biker velocissimus
La p2 è più corta, quindi sale in manual meglio è più maneggevole ,ruota più facilmente è più nervosa ed instabile etc.ma risente di più dei movimenti del tuo corpo/peso,devi essere morbido e capire il punto di equilibrio.
il freno cerca di usarlo solo per non cappottare,cerca di fare tutto col peso.
in queste cose il brakeless è favoloso ti costringe ad imparare il giusto feeling
 

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
Movimento centrale piu' alto o piu' basso alza o abbassa il baricentro..quindi un movimento piu' basso dara' un comportamento piu' stabile e uno piu' alto piu' nervoso..un movimento centrale alto aiuta a sorpassare ostacoli, soprattutto nel trial
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo