Chi Mi Sa Dire Dove Si Trova?

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Sbirciando sul sito della PRO-M è già la seconda volta che vedo le foto di una scalinata http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=dettaglio_eventi&id_cat=289.Chi mi sa dire dove si trova?La zona è probabilmente tra monte croce e sasso di cavallasca(Frecce gialle) ed anche se io ci giro spesso, essendo vicino a casa mia,non ho ancora capito dove si trova.Chi mi svela il segreto?( visto che dalle foto riconosco dei forumendoli...)
Ciao Fausto

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Dove si trova, purtroppo, non te lo saprei dire...
Ma, a proposito, da dove si parte per imboccare il "Frecce gialle"?
Ciao.
Emanuele

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
quella scalinata si trova a s.fermo mi pare, se segui le frecce gialle attraversi il paesello e, ad un certo punto ti trovi ad un incrocio poco segnalato dalle frecce. qui dovresti girare a dx per seguire il percorso( noi ce ne siamo accorti dopo esserci persi..) se invece vai dritto la strada sale e diventa un sentiero, dopo 200 metri ca. ti trovi la scalinata di fronte, da dove si prenda per pedalarla nn te lo so dire.
spero sia quella, se uno dei ragazzacci delle foto con cui ci siamo incontrati domenica te lo conferma.

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.039
381
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
è quella che scende dal monte croce ed arriva a san fermo: per intenderci arriva in cima al san fermo vechio (arrivando da como sulla sx trovi una pasticceria..meglio, un laboratorio di pasticceria..passato quello sempre a sx c'è una mini strettoia in mezzo alle case: la imbocchi e ti trovi alla fine della discesa a scalini: se la vuoi prendere da sopra sali verso il crocione, alla croce giri a sx e scendi sul sentiero principale..e sei all'inizio della dh (una preghiera: c'è tanta gente che la fa a piedi, anche persone anziane, magari con i cagnolini, i bambini ecc ecc...di conseguenza: velocità sempre controllata, e, se possibile, fermarsi per dar la precedenza a chi sale...Grazie.)

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Grazie a tutti per le informazioni.Domani durante la pausa pranzo vado a fare un'esplorazione a piedi .
Se volete una delle prossime domeniche possiamo organizzare un giro in loco.Io generalmente parto da Monteolimpino (esco di casa in bici) e faccio il giro probabilmente al contrario ma cosi' facendo posso scendere nel bosco fino a casa .
Concordo con andrea3province: in discesa su sentieri frequentati sempre dare la precedenza ai pedoni ed un saluto o un grazie non fanno mai male.
Ciao Fausto

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito

Ciao fausto
Nel giro delle 'frecce gialle' ,che si può fare sia partendo da Como che da Drezzo (oppure unire i due percorsi da Como), si trovano 2 scalinate:

- una è quella di terra che hanno risistemato circa un annetto fa con dei tronchi su ogni gradino e la trovi subito scendendo dal punto panoramico del sasso di cavallasca.

- la seconda, di cemento, si trova come hanno detto andrea e cruzz appena sopra il paese di S.Fermo e la puoi fare nel percorso che parte da Como, ma a parole nn saprei spiegarti tutto il giro che devi fare...
Sò che appena prima della divertente discesa che ti porta sulla scalinata c'è un rifugio-baretto e a fianco un parco giochi....

L'unica maniera mi sa che è la solita: andare la prima volta con qualcuno che conosce la strada:taxi-dri:

Ciao
Fausta

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.039
381
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao

- una è quella di terra che hanno risistemato circa un annetto fa con dei tronchi su ogni gradino e la trovi subito scendendo dal punto panoramico del sasso di cavallasca.

è quella che scende dal pin umbrela..anche qui una piccola preghiera: cerchiamo (e mi ci metto anh'io perchè la faccio spesso) di non farla quando è bagnata..in modo da non "scavare" troppo con le nostre gommone i "gradini" di terra...è una bellissima scalinata utile per chi va a piedi (e come mi hanno detto alla sede del parco spina verde "pensata esclusivamente per chi va a piedi") non sarebbe corretto rovinarla e renderla "bucata" ed impraticabile dagli escursionisti...poi tanto ci penseranno come al solito i vandali che abbondano ed abbandonano i rifiuti sulla salita del sasso (l'avete vista la televisione che c'era l'anno scorso al bivio verso il pin umbrela? fai meno fatica a portarla in discarica che salire fin su lì....o no?)

- la seconda, di cemento, si trova come hanno detto andrea e cruzz appena sopra il paese di S.Fermo e la puoi fare nel percorso che parte da Como, ma a parole nn saprei spiegarti tutto il giro che devi fare...
Sò che appena prima della divertente discesa che ti porta sulla scalinata c'è un rifugio-baretto e a fianco un parco giochi....

è la baita monte croce....per trovarla ci sono dei cartelli indicatori dalla strada asfaltata..cmq se chiedi in linea di max +o- tutti te la sanno indicare..se vuoi mangiare ti consiglio però la baita pianvalle che è quella sotto, al bivio tra la strada che sale al monte croce e la strada che va verso gli scavi e la baita elisa (quest'ultima mai provata..a livello di pappa intendo..)

ci vediamo sui sentieri....
Ciao

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito

Non preoccuparti Andrea, siamo passati domenica, c'era solo un po' di neve in alcuni tratti ma ti assicuro che tutto il percorso è ancora in ottimo stato

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Per me il sabato è sempre un pò un problema ,ma se organizzate cercherò di strappare un bonus.
Oggi ho fatto una perlustrazione a piedi e sono riuscito a trovare la famosa scala(non credo faccia per me).In effetti dal monte croce io scendo sempre dalla parte opposta.
Ciao Fausto

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito

Uppiamo il topic.
Da oggi a sabato dovrebbero persistere condizioni di bel tempo, tuttavia c'è l'incognita neve (cioè quanta ne rimane di quella caduta settimana scorsa).
Dal momento che non conosco la zona del "Frecce Gialle", mi rimetto al giudizio di chi ne sa più di me: decidere se è il caso di andare, oppure rimandare di qualche settimana.
Ciao.
Emanuele

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Se riesco giovedì faccio una perlustrazione poi vi aggiorno.Probabilmente nei versanti al sole sarà libero ma nelle parti a nord ci sarà ancora parecchia neve. Ciao Fausto

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Oggi ho fatto un giro a piedi nella zona del monte croce:neve ancora abbondante.A secondo dell'esposizione ,a parte alcuni tratti completamente sgombri,neve dal marcio al crostoso con altezza tra i 10cm ai 25 cm.Penso che ci vorrà ancora un bel pò prima che la zona sia completamente ciclabile visto anche le previsioni che danno nuovo abbassamento delle temperature dall'inizio di settimana prossima.
Ciao Fausto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo