ciao
- una è quella di terra che hanno risistemato circa un annetto fa con dei tronchi su ogni gradino e la trovi subito scendendo dal punto panoramico del sasso di cavallasca.
è quella che scende dal pin umbrela..anche qui una piccola preghiera: cerchiamo (e mi ci metto anh'io perchè la faccio spesso) di non farla quando è bagnata..in modo da non "scavare" troppo con le nostre gommone i "gradini" di terra...è una bellissima scalinata utile per chi va a piedi (e come mi hanno detto alla sede del parco spina verde "pensata esclusivamente per chi va a piedi") non sarebbe corretto rovinarla e renderla "bucata" ed impraticabile dagli escursionisti...poi tanto ci penseranno come al solito i vandali che abbondano ed abbandonano i rifiuti sulla salita del sasso (l'avete vista la televisione che c'era l'anno scorso al bivio verso il pin umbrela? fai meno fatica a portarla in discarica che salire fin su lì....o no?)
- la seconda, di cemento, si trova come hanno detto andrea e cruzz appena sopra il paese di S.Fermo e la puoi fare nel percorso che parte da Como, ma a parole nn saprei spiegarti tutto il giro che devi fare...
Sò che appena prima della divertente discesa che ti porta sulla scalinata c'è un rifugio-baretto e a fianco un parco giochi....
è la baita monte croce....per trovarla ci sono dei cartelli indicatori dalla strada asfaltata..cmq se chiedi in linea di max +o- tutti te la sanno indicare..se vuoi mangiare ti consiglio però la baita pianvalle che è quella sotto, al bivio tra la strada che sale al monte croce e la strada che va verso gli scavi e la baita elisa (quest'ultima mai provata..a livello di pappa intendo..)
ci vediamo sui sentieri....
Ciao