Chi mi consiglia sul come allestire una Rip?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti
ho in cantina un telaio Rip con forca Reba 120 e ruote American Classic e prossimamente, quando il conto corrente mi dara' l'ok la faro' montare e a quel punto affianchera' la Air e la bdc.
Intanto chi mi da' qualche consiglio sul come montarla?
Sulla Air ho una tripla 20-32-40 ma il 20 lo uso pochino ed il 40 ancora di meno, quindi penserei a una doppia...pero' al momento il tutto rimane nello scatolone in cantina almeno fino alla tredicesima..
Intanto eventuali consiglio su tutto tranne telaio e forca e ruote sono davvero graditi o-o
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Dico solo una cosa... io metterei corone 22-34 o 22-36 con cassetta pignoni 12-36.
Ora il telaio sta bello fermo in cantina in attesa di aver un po' di soldi da spendere x la bici che al momento non ne ho. Nella lista della spesa c'e' pure la guarnitura, FRM fa una guarnitura nativa doppia 22-36 che pero' picchia 470 euri...chi mi suggerisce qualche alternativa piu' economica?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me hai diverse opzioni: se vuoi restare fedele alle 9v puoi andare di Shimano SLX e pacco pignoni Shimano 12-36 (un mattone, credo abbia lo spider in acciaio quindi occhio al mozzo su cui lo monti) o convertire un pacco pignoni col kit FRM (spendi uno stonfo). Se invece vuoi buttarti sulle 10v ci dovrebbe essere una guarnitura Truvativ con 22-33-44, metti un bash e utilizzi un pacco pignoni col 36 (Shimano, SRAM). Oppure guarnitura Shimano 3x10 ma, oltre al bash, dovresti sostituire la corona piccola con un 22... e non so se sia semplice trovare un 22 compatibile con 10v.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ora il telaio sta bello fermo in cantina in attesa di aver un po' di soldi da spendere x la bici che al momento non ne ho. Nella lista della spesa c'e' pure la guarnitura, FRM fa una guarnitura nativa doppia 22-36 che pero' picchia 470 euri...chi mi suggerisce qualche alternativa piu' economica?

Io monto xtr 9v che trovi a 300 soldi se cerchi bene, scorrevolissima, abbastanza robusta e non esageratamente pesante. Per me è adatta fino ad usi Trail/AM. E comunque un assegno circolare nel caso volessi cambiarla.:spetteguless:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me hai diverse opzioni: se vuoi restare fedele alle 9v puoi andare di Shimano SLX e pacco pignoni Shimano 12-36 (un mattone, credo abbia lo spider in acciaio quindi occhio al mozzo su cui lo monti) o convertire un pacco pignoni col kit FRM (spendi uno stonfo). Se invece vuoi buttarti sulle 10v ci dovrebbe essere una guarnitura Truvativ con 22-33-44, metti un bash e utilizzi un pacco pignoni col 36 (Shimano, SRAM). Oppure guarnitura Shimano 3x10 ma, oltre al bash, dovresti sostituire la corona piccola con un 22... e non so se sia semplice trovare un 22 compatibile con 10v.
Si potrebbe (stando sul 10v) mettere una XT togliendo il 44 e sostituendolo col bash e cambiando anche il 32 con un 34 o 36?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Io ho una truvativ Stylo 36/22. Forse un po' pesante ma affidabile.
Attualmente ho una cassetta XTR 12-34. Ottima. Per risparmiare peso la sostituirò con una 11-32 XG999.

Freni almeno 180mm sull' anteriore.

Imperativo il reggisella telescopico!!

Un difetto della RIP9 é lo spazio tra la corona piccola e il braccietto inferiore della sospensione posteriore. Infatti é esattamente 0.2mm più stretto della catena e credimi quando riesce ad infilarsi lì dentro l' unica é smontare la guarnitura.:omertà:

Ho risolto il problema fissando un lamierino di 3mm in aluminio sul perno del braccietto. Per avvitarlo ho inserito una bussola la 6mm nel foro esagonale del perno.:medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io ho una truvativ Stylo 36/22. Forse un po' pesante ma affidabile.
Attualmente ho una cassetta XTR 12-34. Ottima. Per risparmiare peso la sostituirò con una 11-32 XG999.

Freni almeno 180mm sull' anteriore.

Imperativo il reggisella telescopico!!

Un difetto della RIP9 é lo spazio tra la corona piccola e il braccietto inferiore della sospensione posteriore. Infatti é esattamente 0.2mm più stretto della catena e credimi quando riesce ad infilarsi lì dentro l' unica é smontare la guarnitura.:omertà:

Ho risolto il problema fissando un lamierino di 3mm in aluminio sul perno del braccietto. Per avvitarlo ho inserito una bussola la 6mm nel foro esagonale del perno.:medita:
puoi postare una foto?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao a tutti
ho in cantina un telaio Rip con forca Reba 120 e ruote American Classic e prossimamente, quando il conto corrente mi dara' l'ok la faro' montare e a quel punto affianchera' la Air e la bdc.
Intanto chi mi da' qualche consiglio sul come montarla?
Sulla Air ho una tripla 20-32-40 ma il 20 lo uso pochino ed il 40 ancora di meno, quindi penserei a una doppia...pero' al momento il tutto rimane nello scatolone in cantina almeno fino alla tredicesima..
Intanto eventuali consiglio su tutto tranne telaio e forca e ruote sono davvero graditi o-o

Perchè non trapianti la guarnitura della air sulla rip e doppizzi la air (ed anche la rip)? 20-32-bash sulla rip la vedo molto bene!:spetteguless:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
puoi postare una foto?

Voilà


Per la mia prima risposta al problema ho usato un pezzo di PC(policarbonato) da 4mm.
In seguito l' ho sostituito con una lamiera di 3mm di alluminio.
In entrambi i casi il fissaggio é stato fatto con una bussola da 6mm ed una vite a testa conica da 3.5mm.
In ogni caso non ho modificato pezzi della bici.
 

Allegati

  • Chainsuck1.jpg
    Chainsuck1.jpg
    60,4 KB · Visite: 11
  • Chainsuck2.jpg
    Chainsuck2.jpg
    58,8 KB · Visite: 11
  • Vite+bussola.jpg
    Vite+bussola.jpg
    16,2 KB · Visite: 10

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Perchè non trapianti la guarnitura della air sulla rip e doppizzi la air (ed anche la rip)?

In effetti ci ho pensato, ma devo prima ripinguare il cc, tra l'altro ora la Air pedalando vigorosamente scricchiola di brutto, forse il movimento centrale sta schiattando
Voilà
... il fissaggio é stato fatto con una bussola da 6mm ed una vite a testa conica da 3.5mm.
Un tassello Fisher? E una vitina? Non hai paura che ti si stacchi il carro posteriore?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Un tassello Fisher? E una vitina? Non hai paura che ti si stacchi il carro posteriore?

Nessuna paura.

Il perno della sospensione (quello rosso che si vede nella prima foto dietro alla lastra di policarbonato) ha al centro un foro esagonale di 6mm e profondo 30...40 mm.

In questo foro ho messo la bussola (non ho modificato nessun pezzo originale della bici) e fissato il lamierino di alluminio con la vite.

Il perno della sospensione non ruota sul suo asse rispetto al telaio quando la sospensione si muove e quindi non c`é nessuna sollecitazione sulla vite.
 

Classifica mensile dislivello positivo