CHI MI AIUTA? perchè le mie prestazioni calano vistosamente??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
La bicicletta è uno sport di resistenza. Devi allenare questa caratteristica.
Se un giro ha un dislivello di 1000 mt e vuoi "gestirlo", significa che non lo fai al 100% e quindi non utilizzi tutto il tuo potenziale.
Per riuscire a fare ciò, devi allenare le doti di fondo, quindi principalmente devi fare sedute di allenamento lunghe e a volte noiose da 3-4 ore. Senza però fermarti a chiacchierare o al bar a bere il caffè.
Queste sedute vanno (ripeto vanno) fatte col cardio.
Ovviamente alleni di più le doti di fondo facendo 80 km x 1500 mt di disl. che 40 km x 1500 mt.
Alla fine della fiera, bisogna stare in sella almeno 4 orette. Tieni conto che all'inizio avrai progressi molto apprezzabili, col passare del tempo i miglioramenti saranno sempre minori e dovrai affinare l'allenamento, l'alimentazione, ecc...
Comunque io consiglio per chi è alle prime armi, prima di mettersi a fare qualsiasi altro allenamento di "rifinitura", di farsi almeno un paio d'anni di fondo. O un 15000 km.
Ti sembrano troppi? la bici è così...
ciao
 

lagheè doc

Biker forumensus
Ovviamente alleni di più le doti di fondo facendo 80 km x 1500 mt di disl. che 40 km x 1500 mt.
Comunque io consiglio per chi è alle prime armi, prima di mettersi a fare qualsiasi altro allenamento di "rifinitura", di farsi almeno un paio d'anni di fondo. O un 15000 km.
Ti sembrano troppi? la bici è così...
ciao

non mi sembrano troppi se sono quelli necessari; e la tua è esattamente la risposta alla domanda che ho posto.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Non sono un medico, ma ho avuto una esperienza simile quando ho smesso di prendere gli antidepressivi, non che il Champix sia un antidepressivo, ma agisce sui recettori della dopamina (neurotrasmettitore che da un senso di piacere e soddisfazione) in pratica sostituisce il ruolo che prima, per te, aveva la nicotina aiutandoti quindi nell'abbandonare il fumo più facilmente.
Gli antipdepressivi che prendevo io agivano più o meno nello stesso modo, anch'essi su dopamina e serotonina, avevo più voglia di andare in bici e provavo soddisfazione in quello che facevo.
Ora da che ho smesso, tutto si è ridimensionato e il medico mi ha detto che, in parte, è dovuto proprio a quello, smetti il farmaco e la ricaptazione di questi neurotrasmettitori piano piano viene meno.

Ora, prendi questa mia considerazione con le pinze, ma coincidendo il tuo calo con il graduale e poi definitivo abbandono del farmaco, mi sembra che, perlomeno, in parte la causa sia anche dovuta a questo.
Il farmaco non è tra le sostanze dopanti perchè non da un "aiuto" concreto al miglioramento delle prestazioni, ma sicuramente aiuta la motivazione e la soddisfazione in quello che si fa.

Ciao
Sergio
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

lagheè doc

Biker forumensus
Non sono un medico, ma ho avuto una esperienza simile quando ho smesso di prendere gli antidepressivi, non che il Champix sia un antidepressivo, ma agisce sui recettori della dopamina (neurotrasmettitore che da un senso di piacere e soddisfazione) in pratica sostituisce il ruolo che prima, per te, aveva la nicotina aiutandoti quindi nell'abbandonare il fumo più facilmente.
Gli antipdepressivi che prendevo io agivano più o meno nello stesso modo, anch'essi su dopamina e serotonina, avevo più voglia di andare in bici e provavo soddisfazione in quello che facevo.
Ora da che ho smesso, tutto si è ridimensionato e il medico mi ha detto che, in parte, è dovuto proprio a quello, smetti il farmaco e la ricaptazione di questi neurotrasmettitori piano piano viene meno.

Ora, prendi questa mia considerazione con le pinze, ma coincidendo il tuo calo con il graduale e poi definitivo abbandono del farmaco, mi sembra che, perlomeno, in parte la causa sia anche dovuta a questo.
Il farmaco non è tra le sostanze dopanti perchè non da un "aiuto" concreto al miglioramento delle prestazioni, ma sicuramente aiuta la motivazione e la soddisfazione in quello che si fa.

Ciao
Sergio

uhmm...Sergio....
ciò che dici non fa una grinza e coincide con quanto a suo tempo lessi con non poca preoccupazione sulle avvertenze riguardanti questo farmaco;
tuttavia l'ho assunto su indicazione e sotto controllo medico, medico che si dichiarò d'accordo quando decisi, con un mese di anticipo, che ero intenzionato a sospendere l'assunzione di champix.
Forse, in buona fede, non aveva realizzato che le mie pedalate non erano esattamente delle passeggiate, sottovalutando così l'effetto negativo della sospensione; o forse semplicemente (e giustamente aggiungerei) l'ordine di grandezza delle cose stava per lui (ma anche per me direi) in questo modo: eliminare il fumo=10 performance ciclistica=2 e non se ne è troppo curato.
Dunque....per la tua esperienza....questo rebound quanto potrebbe durare?
(in ogni caso domattina lo chiamo per sottoporgli la questione)
Certo è che se sommo allenamento sbagliato, gestione della performance, astinenza da farmaco, ecc ecc...qui non ne ho azzeccata una eh!!!.....:nunsacci:
Vabbè.....comunque...non mollo!!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sei passato da 30/35 sigarette al giorno a zero e non ne hai azzeccata una?
hai fatto il passo della vita! mi complimento con te per la caparbietà. certo, la chimica ti ha aiutato, ma da sola non è mai sufficiente. ora cerca di mantenere un normale allenamento durante questa brutta stagione (io credo che quello che fai attualmente possa andare bene, fai solo una settimana di scarico ogni due standard) e vedrai che con il prossimo anno avrai notevoli miglioramenti senza farmaci. ciao. o-o
 

cikin

Biker superis
Considerazione mia personale..scusa ma non hai più nè 30 nè 40 anni,hai smesso di fumare,hai scoperto il piacere della bici,non sei un pro,non sei un agonista,fai cosa cacchio vuoi senza menarla li con il fondo,i bpm la cadenza...ma va cagare...divertiti ridi gioca,che te ne frega se ogni tanto vai più piano o più forte,al massimo i tuoi amici ti aspetteranno in cima alla salita(ma poi se vado con degli amici in giro si va tutti insieme,non per staccarci l un con l altro).
A chi consiglia di rompersi le balle con 15000km di fondo a spaccarsi le balle dico che è stata la cosa più inutile e noiosa fatta in anni di dilettantismo su strada.
Lascia perdere,divertiti,fregatene
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Anche io avevo pensato ad una reazione allo stop del farmaco, ma se cosi' fosse non è che se uno prende antidepressivi per combattere un momento difficile quando smette ci ricade subito ...
Sicuramente puo' aver influito, ma a mio modo di vedere sono diverse cause correlate tra di loro ;-)
Dai retta un po' a tutti i consigli che hai visto, l'ultimo peraltro è quello piu' azzeccato..pernsa a divertirti ;-)
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
era il farmaco.

per quanto come molti, la mia prima idea è stato l'overtraining.

sul forum c'è un thread dove si parla del fatto che numerosi farmaci pur non specificatamente "dopanti" agiscono sulla non trasmissione del senso di stanchezza.

io credo che il tuo fisico abbia "ballato sfrenatamente per un pò" per poi -per fortuna- riassestarsi ad un parametro stabile.

ed è coerente : perchè in pochissio tempo hai perso 8 kg e faticato il triplo.

io ti consiglio due uscite blande ed un deciso cambio di sport fino a primavera:corsa a piedi o per restare nei nostri amati boschi, la corsa di montagna, poi a primavera riprendi con la bici a fare sul serio.

nel frattempo però hai "assestato" il nuovo metabolismo , con il freddo che impedisce la vascolarizzazione consueta , figurati a te che eri 8 kg di meno.

cose buone

Ugo
 

lagheè doc

Biker forumensus
@Tarcy
@Cikin
@Danym
@Ugo

ciao! non travisatemi eh!
Non sono certamente quello che se la mena sui tempi o altro…anzi….. !!
In verità mi sono solo chiesto il motivo di questo marcato e vistoso peggioramento nonostante continuassi regolarmente a pedalare, fosse anche solo per escludere (o eventualmente approfondire con esami ad hoc) altre problematiche (sgratt…sgratt).
Il divertimento (oltre alla sicurezza) per me è, e deve restare, il leit motiv di uno sport; tuttavia la soddisfazione credo derivi anche dal crescere (sempre nei limiti di quello che è un hobby) nelle attività in cui ci si applica e subire una forte regressione, a fronte di un grosso impegno, non è mai bello.
Sono IMMENSAMENTE felice di aver dato uno stop alle sigarette; è un qualcosa che letteralmente cambia la vita alla mia età con benefici quasi immediati (ho visto in pochi mesi, solo per fare un esempio, una diminuzione delle “macchie da età” sulla pelle del viso e delle mani di oltre il 50%).
Ora aspetto la neve per ritornare con un nuovo slancio a quella che è la passione di sempre: lo sci alpinismo, sul quale sono davvero curioso di sperimentare gli effetti della mia nuova condizione di non fumatore e che, credo, mi permetterà di mantenere il “fondo” per la mtb (che comunque non vorrei affatto “garagizzare” fino a marzo, anzi)!!
Lo “spirito” col quale affronto lo sport risulta chiaro proprio da come pratico lo ski-alp: il gruppo col quale esco mette sempre il più lento davanti, non lascia indietro mai nessuno e….in caso di dubbio si girano gli sci e si torna a casa, non senza aver fatto visita a qualche trattoria “giusta”.
Quelli che se ti fermi dieci secondi a regolare gli scarponi non li vedi più, quelli che “in montagna ognuno pensa per se” o, peggio, “come non passi di li?? Non hai le palle!!”, quelli che entro l’una devono essere a casa a mangiare polenta e coniglio per poi passare il pomeriggio sul divano, li ho lasciati andare da un pezzo e nonostante questo ho avuto la soddisfazione di arrivare su cime come il “Gran Zebrù”…divertendomi!!!
Ora contatterò il medico di modo che possa chiarire, e magari anche tenere conto per il futuro per altre persone, questo effetto secondario del farmaco.
Buona giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and udc-ban

uomoragno.org

Biker superis
Beh, ti faccio i miei complimenti sia per l'aver smesso di fumare, ci sono passato anche io proprio a giugno ed è una bella soddisfazione che per i gran giri in mtb che fai!
Ho ripreso in mano la mtb facendo giri molto più blandi dei tuoi, ma sempre con tante soddisfazioni, riuscendo in percorsi o raggiungendo obiettivi che fino all'anno passato vedevo come irraggiungibili.
Già questo è un gran bello stimolo per fare di più e togliersi altre soddisfazioni.
Principalmente la soddisfazione più grande è quella relativa al divertimento, allo sport, all'aria aperta e allo stare lontano da auto e centri abitati, nella natura e nel silenzio.
Ho notato anch'io un costante miglioramento principalmente del fiato e la respirazione che, dopo sei mesi, mi sembra quella di un altro.
Dal mio punto di vista ho notato lenti e costanti miglioramenti, ma io ho smesso, con il famoso libro di Carr, passando da 15 sigarette con tabacco sciolto (e leggero) a zero...
 

lagheè doc

Biker forumensus
Beh, ti faccio i miei complimenti sia per l'aver smesso di fumare, ci sono passato anche io proprio a giugno ed è una bella soddisfazione che per i gran giri in mtb che fai!
Ho ripreso in mano la mtb facendo giri molto più blandi dei tuoi, ma sempre con tante soddisfazioni, riuscendo in percorsi o raggiungendo obiettivi che fino all'anno passato vedevo come irraggiungibili.
Già questo è un gran bello stimolo per fare di più e togliersi altre soddisfazioni.
Principalmente la soddisfazione più grande è quella relativa al divertimento, allo sport, all'aria aperta e allo stare lontano da auto e centri abitati, nella natura e nel silenzio.
Ho notato anch'io un costante miglioramento principalmente del fiato e la respirazione che, dopo sei mesi, mi sembra quella di un altro.
Dal mio punto di vista ho notato lenti e costanti miglioramenti, ma io ho smesso, con il famoso libro di Carr, passando da 15 sigarette con tabacco sciolto (e leggero) a zero...

anche io l'ho letto!! però quando già avevo sospeso le "bionde" e devo dire che comunque ha rafforzato intenzioni che erano già forti in me!
In ogni caso non mi ritengo fuori dal tunnel!! la guardia va sempre tenuta alta perchè è innegabile che anche a distanza di ormai 6 mesi la voglia ogni tanto prende ( e forte pure!) e sono conscio del fatto che anche una sola boccata mi ripiomberebbe nel tunnel.
Hai reso perfettamente l'idea con quel "riuscendo in percorsi o raggiungendo obiettivi che fino all'anno passato vedevo come irraggiungibili": è esattamente quello che provo!!
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
dai laghèè, che non c'è nulla di grave....
quando scrivi che ti manca più il fiato che le gambe mi hai ricordarto un'esperienza che ho vissuto un periodo in cui mi aggregavo a pedalatori molto più forti di me tentando di sostenere i loro sforzi....
è possibile che tu abbia solo accumulato stanchezza su stanchezza che, unita alla probabile reazione da deprivazione del farmaco, ti ha fatto sentire uno straccio.
Non condivido il pensiero di chi dice di pedalare liberamente senza nessun tipo di programma perchè hai (abbiamo) più di 40 anni.
Fare una programmazione non significa fare i compiti a casa ma decidere come ripartire gli sforzi proprio perchè l'età maledetta non ti permette di andare a casaccio come puoi fare a vent'anni.
E per programmare non intendo fare un piano di 15.000 pallosissimi km, ma dividere sulla base di semplice ragionevolezza le uscite in più pesanti e meno pesanti, alternandole, senza fare ogni volta dislivelli importanti.
In questo modo ti godi la bici e la fai sempre meglio.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
lagheè doc;5191626 ha scritto:
Dunque....per la tua esperienza....questo rebound quanto potrebbe durare?

Nel mio caso, dopo 6 mesi è ancora presente, ma la prendo con filosofia e faccio quello che riesco e voglio fare, senza farmi troppi problemi.

Ciao
Sergio
 

Classifica mensile dislivello positivo