CHI MI AIUTA? perchè le mie prestazioni calano vistosamente??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagheè doc

Biker forumensus
ciao,
mi rivolgo ai più esperti affinché possano, spero, aiutarmi a chiarire che mi succede.

Faccio qualche premessa:

1) ho 47 anni e da giugno 2011 ho smesso di fumare (30/35 sigarette/giorno) con un aiuto farmacologico; a oggi non ho più rimesso tra le labbra la dannata paglia che mi ha schiavizzato per 30 anni!

2) partendo da aprile scorso - in previsione proprio del taglio del fumo - ho "eliminato" le calorie in eccesso (in pratica ho fatto la fame) perdendo oltre 8 kg da marzo a giugno: da 92 a 84 scarsi per 1,81 cm - su una corporatura che è comunque sempre stata massiccia;

3) con l'avvento dell'ora legale (quindi da marzo scorso, molto prima di smettere il fumo) ho ripreso le uscite in mtb dopo 10 dieci anni; entusiasta ne ho comprata una nuova prima front, poi full, sperimentando anche numerose uscite con una bella bdc "prestata"; a oggi credo di aver percorso ben oltre 4000 km (alle 17 finisco di lavorare e alle 17.30 nella bella stagione posso essere in sella), dei quali più dei due terzi su percorsi montani; specifico che comunque ho sempre mantenuto negli anni - prima di riprendere la mtb - una costante attività fisica (palestra e corsa due/tre volte alla settimana)

ma vengo al dunque:
già solo a distanza di qualche giorno dallo stop del fumo il cambiamento è impressionante se misurato con i soliti compagni di uscita. Dopo 2 settimane i ruoli quasi si invertono e invece di essere loro ad aspettare me sono io che allento il ritmo; è stato tutto un crescendo da metà giugno fino a fine agosto, con uscite che nel we tranquillamente (o quasi) arrivano a superare i 1700 mt di dislivello come da foto nel mio fotoalbum.

Poi….. da circa metà settembre prima in modo impercettibile, poi con sempre più evidenza, un calo: vistoso, marcato, molto demoralizzante e incredibilmente demotivante.

L’affanno in salita aumenta, arriva repentino e non se ne va, le pulsazioni salgono in un attimo a 170 e non scendono, a volte faccio fatica persino a tenere il rapportino su salite asfaltate e – mai successo nemmeno facendo ski-alp – sento avvisaglie di crampi alla base dei quadricipiti.
Intendiamoci: faccio ancora senza grossi problemi uscite oltre i 1000 mt, ma soffro e arranco dove prima salivo in scioltezza.

Cosa è cambiato?? Le variabili che si sono modificate da fine agosto – anche se non credo che siano imputabili – sono le seguenti:
1) interrotto a fine agosto il farmaco che mi ha aiutato a smettere di fumare ( Champix - prescritto e assunto rigorosamente sotto controllo medico)
2) il peso è tornato a salire; ora mangio normalmente e arrivo a 87/88 kg ma credo ci sia da calcolare l’aumento di massa muscolare che risulta marcato ed evidente sulle gambe, anche se comunque un paio di chiletti di ciccia li ho messi
3) La mtb è sempre quella; sono solo passato da schwalbe Racing Ralph post/rocket ron ant a schwalbe nobby nic DD ant e post
4) le uscite ora comportano zaino e vestiario più pesante

certo: non ho più 20 anni ( e nemmeno 30, e nemmeno 40..sigh) e ovviamente ora non riesco più a fare - oltre al we - due/tre uscite la sera in settimana di un paio d’orette come nella bella stagione, ma non credo sia questo.
Può essere un “rebound” del fumo dopo l’entusiasmo iniziale dei miei polmoni??

Tendo ad escludere, come mi hanno suggerito, l’alimentazione: a luglio facevo colazione normalissima (caffelatte e biscotti), a pranzo macedonia con due palline di gelato (e basta) e finito il lavoro prima di cena mi facevo senza problemi salite di anche 60 minuti per giri di 25/30 km; forse non sarà da atleti perfetti, ma se funzionava a luglio ora, mangiando, dovrei avere più energie e non meno…….

Insomma…..sono davvero scazzato: sabato, dopo parecchio che non uscivo col mio vicino di casa, che peraltro si è allenato molto meno di me, mi ha letteralmente sverniciato in salita e anche se poi alla lunga era più stanco di me io non ho assolutamente retto il ritmo della salita.

Spero vivamente che qualcuno più esperto mi aiuti a chiarire; mi dicono che ci vogliono almeno due anni a "far la gamba" ma questo calo di prestazioni pesa tantissimo sul morale......

Ciao e grazie.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, difficile dire cosa sia...sicuramente l'overtraining puo' essere una causa...
Per capire se è quello, fermati una settimana...e poi riparti, ma non tentando di capire se è passata fiondandoti sulla prima salita per vedere a quanto vai su,,,prendila con calma, gira tanto le gambe in piano e poi piano piano rinizi a salire

altri due possibilità: il freddo in primis, questo porta ad avere le gambe meno vascolarizzate...d'inverno si viaggia meno forte, poi c'è chi lo patisce meno chi di piu'
Lo zaino è la seconda, anche se da capire quanto kg ci balllano

Ultima cosa: il farmaco è un farmaco "dopante"?Detto che non credo sia sufficientemente forte, se lo fosse potrebbe comunque essere un "aiutino"
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
lagheè doc;5190155 ha scritto:
uhmmmm.....non avrebbe dovuto manifestarsi prima?? in questa stagione passano anche 5/6 giorni tra una pedalata e l'altra, e nel mezzo vado solo in palestra con blandissime corsette: hai voglia a recuperare....no?:nunsacci:

ah, leggo ora...
e che ci fai in palestra?
Che tipo di esercizi intendo?
 

lagheè doc

Biker forumensus
ah, leggo ora...
e che ci fai in palestra?
Che tipo di esercizi intendo?

35/40 minuti a testa bassa (senza chiacchere intendo e pochissimo recupero) per addominali +, a rotazione su tre giorni, pettorali/tricipiti, Dorsali/bicipiti, spalle/pettorali;
segue corsetta blanda 20 minuti e 10 min stretching
Insomma...fuori in 90 minuti...doccia compresa

farmaco dopante?? non credo!! anche se presenta una lista di avvertenze lunga come la bibbia...in teoria impedisce ai recettori del cervello di "ricevere" la nicotina, facendo in modo che l'organismo produca da se delle blande alternative...
vuoi dire che???..........mah
 

die1971

Biker ciceronis
le tue uscite in mtb sono fatte sempre alla stessa cadenza e frequenza cardiaca?
io facendo un pò di BDC e spinning ho notato un risultato ottimo in mtb perchè mi ero un pò "cosolidato" su certe andature non riuscendo ad avere importanti cambi di ritmo.
 

lagheè doc

Biker forumensus
le tue uscite in mtb sono fatte sempre alla stessa cadenza e frequenza cardiaca?
io facendo un pò di BDC e spinning ho notato un risultato ottimo in mtb perchè mi ero un pò "cosolidato" su certe andature non riuscendo ad avere importanti cambi di ritmo.

non direi; dipende dal tipo di tracciato e dalla compagnia! a volte erano in relax, altre decisamente più performanti. Quello che ho notato per certo è che se c'è un adeguato riscaldamento (20/25 min di pianura..cosa praticamente impossibile qui da me) va molto meglio.
 

lagheè doc

Biker forumensus
se vuoi facciamo cambio.... così evito di fare 50 km per trovare una salita..
comunque visto che vai in palestra prova a fare un pò di spinning e poi mi dici.


:celopiùg:...mhmmmmm....anche no!! mi tengo il mio lago nel quale d'estate mi tuffo a fine giro prima di rientrare a casa....:celopiùg:

lo spinning?? secondo me è la cosa più noiosa dopo le code in posta!!
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Intanto ciao.
Allora, se oltre ai sintomi sopra descritti, hai anche una certa "stanchezza mentale" e poca voglia di saltare in bici, direi che sei in over-training. Senza ombra di dubbio.
Tieni poi conto che il cambio di stagione caldo/freddo, è molto traumatico se non si è abituati.
Per uscire dal tunnel del sovrallenamento non basta una settimana, come in molti pensano, ma occorre almeno un mesetto....
Ovviamente in questo mese non si deve stare sul divano, bisogna fare dei giri a ritmo tranquillo, non giri da 1000 mt di dislivello "soffrendo ed arrancando" come hai scritto tu.
Ricordo inoltre che il sovrallenamento non è una situazione che si presenta dall'oggi al domani, ma si va a creare nel giro di qualche tempo. Quindi non è che se faccio due gare due giorni di fila sono in over-training... Se però esco un paio di mesi e faccio uscite intense, e poi non attendo fra un uscita e l'altra di recuperare entro piano piano in sovrallenamento. E quindi invece di migliorare col tempo si va a peggiorare lo stato di forma fisica. Questo fenomeno si vede molto bene in palestra, dove ci sono persone che si allenano tutti i giorni per due ore senza aumentare di un grammo i carichi da un anno all'altro....

Per ciò che mi riguarda, per evitare l'insorgere del problema faccio tre settimane di allenamento intenso e una di allenamento blando. In palestra il rapporto e 2:1.

Ti saluto
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Intanto ciao.
Allora, se oltre ai sintomi sopra descritti, hai anche una certa "stanchezza mentale" e poca voglia di saltare in bici, direi che sei in over-training. Senza ombra di dubbio.
Tieni poi conto che il cambio di stagione caldo/freddo, è molto traumatico se non si è abituati.
Per uscire dal tunnel del sovrallenamento non basta una settimana, come in molti pensano, ma occorre almeno un mesetto....Ovviamente in questo mese non si deve stare sul divano, bisogna fare dei giri a ritmo tranquillo, non giri da 1000 mt di dislivello "soffrendo ed arrancando" come hai scritto tu.
Ricordo inoltre che il sovrallenamento non è una situazione che si presenta dall'oggi al domani, ma si va a creare nel giro di qualche tempo. Quindi non è che se faccio due gare due giorni di fila sono in over-training... Se però esco un paio di mesi e faccio uscite intense, e poi non attendo fra un uscita e l'altra di recuperare entro piano piano in sovrallenamento. E quindi invece di migliorare col tempo si va a peggiorare lo stato di forma fisica. Questo fenomeno si vede molto bene in palestra, dove ci sono persone che si allenano tutti i giorni per due ore senza aumentare di un grammo i carichi da un anno all'altro....

Per ciò che mi riguarda, per evitare l'insorgere del problema faccio tre settimane di allenamento intenso e una di allenamento blando. In palestra il rapporto e 2:1.

Ti saluto

Se ti riferisci a me, come avrai notato ho detto una settimana, continuando poi in maniera da far girare le gambe e, piano piano, riniziare le salite ;-)
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
due parole sempre ricordandoci che si chiacchiera al bar bevendo una birretta... ehm, un'acqua tonica ghiaccio e limone, o un ace....

laghèè, non hai detto una cosa importantissima, e cioè di quanto erano (o sono) le uscite e da quanti km, e quante volte a settimana e se sono regolari o lunghe pause.

è un dato importante perchè ,anche se pochi lo sanno fare (io certamente no) è il dato dal quale si può capire se, FORSE, possa trattarsi di sovrallenamento....

negli articoli che ho letto su questa materia si dice sempre che si tratta di una patologia molto difficile da diagnosticare senza prendere cantonate, e, comunque, per verificarsi richiede quasi un vero massacro, cosa che, a grandi linee, mi sembra difficile se esci dal lavoro alle 17:00 a meno che non stia fino al tramonto tutti i giorni a spaccarti la schiena scalando il mortirolo finchè la luce te lo ha permesso.

altra cosa strana: com'è che sali in bici dopo 10 anni di stop (anche facendo altri sport) e sei già superiore al livello dei tuoi amici, e dopo poco i ruoli si invertono?
Uscendo con le stesse persone e facendo le stesse cose di solito il grado di preparazione dovrebbe livellarsi, visto che, come mi è sembrato dalle tue parole, tu parli di bikers che non si allenano con programmi e che escono solo per il piacere di pedalare.

secondo me, che seguo la regola "se fai sempre le stesse cose ottieni sempre le stesse cose" devi ripensare a tutto il periodo e capire se c'è stato qualche cambiamento delle abitudini, e lì potresti trovare la risposta al tuo problema....

se poi stai inseguendo "la prestazione" senza un programma corretto allora il gioco si complica....
 

lagheè doc

Biker forumensus
inizio doverosamente col ringraziare tutti;
io dubito di essere in sovra-allenamento, cosa che in effetti vedo come una patologia che arriva dopo un "massacro" fisico prolungato nel tempo.
Vero anche però che come giustamente scrive Stefano81 potrebbe essere anche qualcosa che cresce piano piano con un accumulo di (si può dire?) tossine non smaltite sulla base di una attività magari non terrificante ma continua e senza giuste pause.
Qualcuno mi ha detto (e un po' è vero) che sbaglio nello scegliere le uscite, nel senso che non sono mai "morbide" ma partono quasi subito con salite piuttosto impegnative;
Rispondo quindi a Homegrown: fino a fine ottobre (ora legale) uscivo circa 4 volte a settimana: 3 la sera per 20/30 km con dislivelli di circa 6/700 mt e una uscita lunga il we 35/50 km per 1300/1600 mt di dislivello, e non ho quasi mai sgarrato.
Per quanto riguarda i compagni di uscita, forse non mi sono spiegato: all'inizio (ancora fumavo, la terapia che ho seguito prevedeva degli step) non li vedevo io nel senso che facevo fatica a star dietro ad amici non fumatori e di qualche anno più giovani; appena smesso, e nel giro di poco ho subito sentito il beneficio nel fiato(mentre in realtà le gambe non sono mai state deboli proprio per l'attività fisica comunque costante) tanto da non solo reggere il loro ritmo, ma superarlo. Cosa che invece nelle ultime settimane non riesco più a fare per l'affanno più che per le gambe.In sostanza non ero "già superiore" anzi...
Chiudo specificando che non "inseguo la prestazione" ma anzi vorrei solo trovare lo spunto per poter si crescere, senza velleità da super eroe, godendomi la ritrovata naturalezza nel respirare a pieni polmoni e questa,...chiamiamola "cilecca", mi sta molto demoralizzando snaturando anche la GRANDISSIMA SODDISFAZIONE regalatami dall'essere riuscito a smettere di fumare
Grazie ancora a tutti.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Bene.
Diciamo che 1600 di dislivello se non si è ben allenati e quindi non si fanno "gestendosi" è assolutamente sconsigliato farli ogni settimana. Il tempo di recupero per un uscita così è molto lungo se non si ha il fondo necessario. Tieni conto che io faccio circa 8000 km l'anno e nelle settimane di carico faccio 4 uscire, 2 da 800 mt e 2 da 1500. Ma poi faccio una settimana di scarico e comunque i 1500 li faccio gestendo molto bene la fatica e cercando di arrivare in soglia il meno possibile.
Tieni conto che questi dislivelli comportano un notevole stress muscolare, non solo alle gambe ma anche al tronco / spalle.
ciao, riposati a dovere
 

lagheè doc

Biker forumensus
se non si fanno "gestendosi" è assolutamente sconsigliato farli ogni settimana. Il tempo di recupero per un uscita così è molto lungo se non si ha il fondo necessario

mi spiegheresti meglio il concetto di "gestione" e di "fondo"?? o meglio...quantificarlo grosso modo
io arrivo (per età) da una scuola di pensiero che nello sport più o meno recita "se ti fa male vuol dire che va bene"....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo