Chi mi aiuta a cercare un telaio dopo una crepa su Bianchi Jab del 2011?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao a tutti, l'altro giorno stavo effettuando la pulizia di primavera alla mia Jab 7100 del 2011 da 26" e ho trovato un'amara sorpresa.. sul fodero posteriore destro c'è una crepa che fa quasi il giro del fodero a circa 5 cm dal movimento centrale, proprio dietro le corone.. da quanto ho letto dalle discussioni in giro per il forum una saldatura può durare come no... giovedì vado a sentire un saldatore che ha saldato già qualche telaio e lavora spesso anche con un carrozziere della zona..
Intanto volevo cercare un telaio da sostituire nel caso non si possa fare la riparazione..
Dato che non ho i soldi a disposizione per una bike nuova volevo, nel caso non si possa saldare, prendere solo il telaio e recuperare tutte le componenti che ho..
Mi serve quindi trovare un telaio che abbia le misure e geometrie simili alla mia vecchia Jab 7100..
Queste erano le caratteristiche e le geometrie della mia bici:
caratteristiche Jab 7100 2011.JPG geometrie Jab 7100 2011.JPG
Da quando l'ho presa ho fatto un po di personalizzazioni, manubrio, sella, corone, pignoni però il resto è rimasto tale e quale.. la forcella è ancora buona, l'ho fatta revisionare la fine dell'anno scorso..
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Se con le misure della Jab ti trovavi bene, la Radon, personalmente la trovo un po' grandina. Detto questo non mi esprimo sulla compatibilità di serie sterzo, movimento centrale, perni e diametri vari in quanto troppo inesperto, ma stai attento a quelli perché poi tra adattatori, nuovi componenti ecc, rischi di lasciarci le penne.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
con la jab come misure mi trovavo benissimo, poi dopo tanti anni è difficile (almeno per me) riabituarsi.. mi pareva che la taglia 20" aveva le misure simili alla 48 della jab.. poi dato che c'ero cambiavo il movimento centrale..
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
ottima alternativa!! non l'avevo visto quando ho guardato!!
Intanto oggi ho sentito il tipo che mi è stato consigliato e mi ha detto che lui ha lavorato tanti anni per un'azienda che produceva telai e che riparare una crepa come la mia non ci sono problemi... però non bisogna stressare troppo il telaio xke in ogni caso quella saldatura è diventato il punto più debole, allora parlando gli ho chiesto se poteva aggiungere dei rinforzi e mi ha detto che sarebbe meglio..
oggi ho smontato tutto nei pressi del movimento centrale e martedí glielo lascio..
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ragazzi riesumo questa discussione... dopo 4 anni il telaio ha ceduto vicino alla saldatura, da una parte me lo aspettavo, dall'altra speravo che durasse qualche annetto in più... Purtroppo l'avventura con la Bianchi Jab è finita...
Ora mi sono orientato su una Trek Marlin 6 del 2021 che come qualità prezzo mi va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Classifica mensile dislivello positivo