Ciao,
io ho praticamente comprato una bici per via di eBay; pezzo per pezzo. Devo dire che mi trovo bene. Una cosa da tenere d'occhio è che se hai anche solo il minimo dubbio su qualche cosa; nn esitare a scrivere una mail al venditore. Se poi nn ti risponde, sei libero di "rischiare", ma è chiaro che da un venditore con 90% o meno di feedback positivi lo eviterei; o per lo meno andrei a guardare da cosa provengono.
Per il resto, devo dire che l'eBay tedesco è molto diverso da quello italiano, nel senso che in quello tedesco per le bici ci sono anche dei negozi veri e propi che vendono articoli nuovi con garanzia ufficiale (ho preso una Marza DJ); e spesso quei articoli vengono offerti come articolo da comprare subito, non come asta.
Per gli articoli venduti come asta: tu devi esserti in chiaro di quanto vuoi spendere. Vedi diciamo un freno a disco; lo vorresti avere per 60; tu ci metti 60 e se fino alla fine dell'asta nn cè stato nessuno che ha offerto 60, tu ti sei aggiudicato l'articolo. Se ora il prezzo era di 25 quando tu hai inserito 60, non è che subito ribatte con 60, ma prima con 26. Poi se viene qualcuno che ribatte con 27, lui ribatte automaticamente per te con 28 ecc., fino che arriva a 60.
Quello che poi cerco di fare io è di immettere cifre tipo 25,51 invece che 25 o 26, magari per 1 centesimo me lo porto a casa
Se hai (o avete) domande, nn esitate! Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.