Chi l'ha visto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho trovato questo movimento centrale attaccato alla mia bici, ma non si ricorda come si chiama...mi aiutate a dargli un nome?
A parte gli scherzi, finalmente sono riuscito a fotografare il tutto e sottoporlo alla vostra cortese attenzione. Mi date qualche info, il tipo, le chiavi per estrarre le pedivelle e il movimento centrale etc. Grazieeee!
Spero che non mi facciate.... :pc:
:-)
 

Allegati

  • 100_0637_prova_548.jpg
    100_0637_prova_548.jpg
    21,9 KB · Visite: 1
  • 100_0638_prova_863.jpg
    100_0638_prova_863.jpg
    36,5 KB · Visite: 2

fmfpizzi

Biker tremendus
beh per togliere le pedivelle devi levare i due tappi (quelli con i due fori) magari con un giravite piccolo, sotto dovresti trovare un bullone, svitalo e con un estrattore levi le pedivelle, per il movimento centrale esistono delle chiavi specifiche ma non so come si chiamano :prost:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciao,

la tua guarnitura ad occhio è una shimano XT Biopace dei primi anni '90, (ce l'ho anch'io sulla mia bianchi ragno). Svita i tappini con un cacciavite piccolino. dopo svita i dadi che trovi sotto i 2 tappini: sono loro che fissano la pedivella all'asse del movimento centrale; non è detto che con una qualunque chiave "a tubo" da 14 tu possa svitarli in quanto la sede è molto stretta, pertanto ti serve una bussola con le pareti molto sottili. Per riuscire a tirar via la pedivella dall'asse ti serve un estrattore. A questo punto per svitare le calotte ti servono (ahimè) 3 chiavi differenti: per la calotta dx (lato guarnitura) è una 36; attenzione perchè nella mia per svitare devi girare in senso orario (Non so se ci sono varianti di questo modello ovvero diversi filetti). Per lacalotta sx ti servono una chiave per svitare la ghiera che si vede nella foto e poi una chiave che si inserisce in 2 dei fori presenti nella calotta per fare presa e svitarla, classico senso antiorario per entrambe (ghiera e calotta). A questo punto ti consiglio di guardare in che verso sono posizionate le gabbie delle sfere, perchè hanno un verso. Una volta pulito ed ingrassato il tutto (immagino che tu voglia smontare per effettuare una manutenzione) prima avvita la calotta dx, poi la sx. infine trovando il giusto compromesso tra scorrevolezza e gioco(come per la serie sterzo), tieni ferma la calotta sx ed avvita la ghiera. Rimetti le pedivelle e stringi i dadi molto bene (credo che 30 Nm dovrebbero bastare se hai una dinamometrica, se non cel'hai..stretto bene ma senza sforzi sovrumani)
spero di averti aiutato, fammi sapere.

Ciao,Francesco
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
cicciopeloso ha scritto:
Ciao,

spero di averti aiutato, fammi sapere.

Ciao,Francesco

Credo che più chiaro di così tu non potessi essere... :-? A questo punto però non so se il gioco vale la candela :? Mi piacerebbe smontarlo, ma già a pensare al numero di chiavi che mi servono (e che devo comprare) mi sento male... :???: Ti prometto però che quando mi decido ti faccio sapere di che morte sarò morto. :!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo