Chi ha mai smontato una frm airway ssv da 30?

Davide thl

Biker novus
14/10/21
8
0
0
46
Bassignana
Visita sito
Bike
Specialized crave
Buona sera a tutti, devo sostituire paraoli e parapolvere alla mia forcella. Ma seguendo le istruzioni della frm sono al punto di dover martellare la testa per sfilare i foderi, ma secondo me c'è qualcosa che non fa perche i foderi oppongono resistenza a "molla" come se l'asta con molla nel foero sx non consenta.
I due steli fodero sx e dx vanno smontati prima? La desta mi da l'impressione di non smuoversi di una virgola.
Altra domanda, l'asta nel fodero sx presenta una guarnizione ad anello su 1.5mm circa di altezza e piatta, è normale abbia un taglio netto o dovrebbe essere un anello chiuso?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Davide thl

Biker novus
14/10/21
8
0
0
46
Bassignana
Visita sito
Bike
Specialized crave

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Non mi sono messo a leggere tutto ma a me pare dica che devi svitarlo nel passaggio IV della prima fase. Sfilandolo se lo scopo è solo quello di far scolare l'olio oppure sfilando dopo alcuni altri passaggi se lo scopo è quello di smontare completamente la forcella.
Quella asta è ancorata al fodero, esattamente come accadeva nelle vecchie forcelle da moto a "flauti", l'effetto ammortizzato che percepisci è la molla negativa che si comprime, sta lì proprio per evitare che la parte bassa dello stelo venga a contatto con quella inferiore della asta in questione.
Leggitelo bene con calma ma essendo una vecchia architettura copiata dalle prime forcelle da moto immagino che l'unica altra cosa che impedirà lo sfilamento sarà un seiger sopra le tenute , tolto quello e svitate le aste interne si tratta semplicemente di tirare.

Ultima modifica:

Davide thl

Biker novus
14/10/21
8
0
0
46
Bassignana
Visita sito
Bike
Specialized crave
Non mi sono messo a leggere tutto ma a me pare dica che devi svitarlo nel passaggio IV della prima fase. Sfilandolo se lo scopo è solo quello di far scolare l'olio oppure sfilando dopo alcuni altri passaggi se lo scopo è quello di smontare completamente la forcella.
Quella asta è ancorata al fodero, esattamente come accadeva nelle vecchie forcelle da moto a "flauti", l'effetto ammortizzato che percepisci è la molla negativa che si comprime, sta lì proprio per evitare che la parte bassa dello stelo venga a contatto con quella inferiore della asta in questione.
Leggitelo bene con calma ma essendo una vecchia architettura copiata dalle prime forcelle da moto immagino che l'unica altra cosa che impedirà lo sfilamento sarà un seiger sopra le tenute , tolto quello e svitate le aste interne si tratta semplicemente di tirare.
Grazie per l'aiuto.
Sono riuscito a smontare gli steli, adesso ho un altra perplessità, in realtà non si riesce a sostituire il parapolvere perché integrato al coperchio a vite del paraolio. Ho provato a. Guardare se si sfila a il parapolvere dall'iserto a vite in alluminio ma sembra decisamente sigillato e meno morbido di quello che ho da sostituire

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
praticamente il 9b e 9c dell'esploso sono un pezzo unico? immagino sia la plastica vecchissima e molto indurita, temo ci vorra' un po di cattiveria.
scalda prima le parti per ammorbidirlo, l'ideale sarebbe un phon industriale ma essendo plastica qualche risultato lo ottieni anche insistendo alcuni minuti con quello da capelli. altrinenti forno della cucina o una pinza per esporlo sopra i vapori del fornello a gas :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo