• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Chi fà gare con gomme latticizzate?

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Ecco ragazzuoli,questa è una Curiosità!!
Preso dalla voglia di alleggerìre,e sopratutto le ruote,e poi lo sapete,faccio senza spiegarvi......
Sono ormai 2mesi che ho 2 Rocket Ron x camera ma non trovo il coraggio di montarle,xchè ho paura che x farci gare siano troppo delicate,e di andarmi a cercare solo delle difficoltà che con ust non avrei. (son 3 anni che monto Michelin ust,ho provato tutti i modelli,dagli 800gr,Xcr A/t ai 660gr,Dry2, 10.000km una sola volta son tornato a piedi).
Voi che dite?
Esperienze,positive,negative,fate sapere.....
Ps: Lo so che se buco ci metto la camera....
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
uso dall'inizio stagione 2008 Racing Ralph (post.) e Nobby Nic (ant.) per camera latticizzate, da febbraio 2009 ho montato una Rocket Ron all' ant. e Mai 1 problema, ci ho fatto 21 gare in prevalenza granfondo
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io ci ho fatto con le rocket ron al post. una prova da xc maraton 45 km e 1400m d sl)e sul viscido ero stanco dopo una salita ho tagliato il fianco (nn ha richiuso il lattice) poi portato dal meccanico e sistemato.Ho fatto la gara e no problem ma ho fatto fuori 1/3 di battistrada.Non mi hanno fatto impazzire.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho corso Xc e marathon con:

-Continental speed king supersonic 2.1 da 427g su cerchi Mavic Slr v-brake
-Panaracer Xc fire Pro 2.1 da 590g su ruote Deore latticizzate con il metodo EOT (usate sia disco che v-brake)
-Schwalbe Racing Ralph 2.1 da 450g su ruote Xt disco 2008

onestamente le latticizzate sono + "complesse" da gestire, sono + delicate, la mescola è + morbida, assorbono meno dei tubless, MA nei rilanci ed in salita sono micidiali!!

io non riesco a rinunciare alle latticizzate...

ho avuto problemi in gara solo 2 volte:

-1 volta dopo una foratura all'anteriore, ad una curva ho avuto una perdita di aria dal cerchietto MA la colpa è stata mia che con la gomma praticamente sgonfia, non mi sono voluto fermare a gonfiare!

-la 2a volta ho forato il posteriore su una pietra (era un taglietto di 3mm) solo che AVEVO IL LATTICE SECCO!! colpa mia che per via dello studio non avevo fatto manutenzione... (2 giorni dopo in un'uscita ho preso un kiodo e il lattice FRESCO mi ha kiuso tranquillamente il foro!!!!!)

quindi promosse, anche perchè secondo me forare una latticizzata è facile quanto forare un tubless...

è questione di fortuna!!

si tagliano anche i TUBLESS pesanti (ultimamente ho forato un Mezcal TNT nuovo!!!)
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Io ho da circa 4 mesi due racing ralph evo da camera latticizzate con liquido joe's.
Ho fatto 5 gf e almeno una ventina di uscite allenamento senza nessun problema.
Diverse bucature prontamente richiuse dal liquido. Basta controllarlo ogni mese. Le gomme sono meno rigide sul fianco rispetto ad una ust, e la posteriore ormai è quasi da sostituire...ma sono rimasto soddisfatto.
Ora sperimenterò al posteriore una larsen tt per camera. speriamo che vada bene come la rr...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
diciamo che con delle gomme per camera latticizzate rischi di bucare ad ogni uscita ...........

tutto dipende dal terreno .......

le uniche che non mi hanno creato problemi sono le nobby nic

io con le rochet ron ho' bucato 2 volte e il lattice riusciva poco a fermare l'uscita .....

quindi ho' dovuto usare geax pit stop .........
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
latticizzo copertoni dal 2007, bucato una volta in un giro di allenamento....che dire faccio circa 20gare all'anno sia xc che gf.
Attualmente utilizzo i continental supersonic nei vari modelli, sono un pò difficoltose nella latticizzarli, ma vanno benissimo
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma tutte queste considerazioni, valgono per 85kg di biker?
Credo di no, giusto?

io peso 75Kg + bici + borraccia e non vado tanto per il sottile in gara...

però comunque 85kg iniziano ad essere abbondanti...

vero è che + pesi e + gonfi e quindi + mandi in pressione il cerkietto sul cerkio... usando dei copertoni non super light, ma sui 500g e un po' + di lattice, secondo me potresti provare o-o

io praticamente della swhalbe ho usato solo quelle per camera latticizzate e non ho mai avuto un problema nemmeno in gara..........se c'e' sfortuna c'e' anche per le tubeless


moto, ma se hai tagliato i Rochet ron in un giro di prova...
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito

Ero io a locorotondo comunque il lattice era piuttosto secco dopo quella volta nessun problema
 

Vale 06

Biker novus
10/2/09
39
1
0
Bg
Visita sito
Sono tentato dal latticizzare gomma per camera (per risparmiare peso)...
Lo posso fare con i cerchi mavic slr oppure non sono adatti? (scusate la banalità).
Faccio xc, gf, mx, penso di andare discretamente forte in discesa, consiglio per gomme leggere, scorrevoli, polivalenti dal latticizzare?
Finora su vecchia bici montavo saguaro tnt o tubeless su cerchi crossmax sl e mi triovavo benone, affidabili e sicure, ma non era ovviamente una soluzione light.
Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito



i cerchi slr sono adatti, li usano in molti.....


Come gomme per quell'utilizzo io consiglierei le shwalbe robby nic (aderenza anteriore) - racing ralph (scorrevolezza al posteriore)...........se vai molto forte in discesa io eviterei pressioni troppo basse

p.s. sono le gomme che monto attualmente e mi trovo benissimo
 

Vale 06

Biker novus
10/2/09
39
1
0
Bg
Visita sito
Ok... mi sono deciso... ho acquistato il lattice (Lastix)... ora per quanto ne so va diluito con circa il 20% di acqua e poi per ogni copertone devo mettere circa 70ml.
Qualcuno mi può confermare o correggere quanto sopra?
Un amico mi ha messo un dubbio che la diluizione va fatta con acqua e ammoniaca (sul forum si è sempre parlato di sola acqua o sbaglio?)... ne sapete qualcosa?
So che da qualche parte sul forum se ne è già parlato, ma non trovo la discussione... visto che sono solo due dati che mi occorrono, ringrazio chi avrà la cortesia di aiutarmi.
Ciao
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

beh ... io ho fatto una GF dei Longobardi con le Maxxislite da 1,95 latticizzate .

e dalle gomme nessun problema !!!

anche la 6 ore di Sommo in solitaria con gomme Maxxis Camaleon 1,95 latticizzate ...

e ripeto dalle gomme nessun problema .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo