Ciao, ti parlo di esperienza recente..
Sabato e domenica ho usato per la prima volta gli agganci per far dh a livigno.
Premetto che prima di usarli in pista, nei 3-4 giorni antecendenti al weekend ho fatto un po di giri pedalati e anche qualche saltino per capire come reagiscono e come li senti stando in aria. Il risultato: due cadute da fermo (dopo un nose press, e dopo che mi sono dimenticato di avere i pedali agganciati mentre mi sono fermato), ho cercato anche di allenarmi nel movimento di sgancio per cercar di farla diventare un abitudine, in modo che nel momento del bisogno (nel vero momento del bisogno, poiche' personalemente ho notato che in punti dove con i flat non avrei minimamente spostato il piede, con gli agganci invece mi distraevo per sganciare e star piu' sicuro).
Infine la mattinata di sabato l'ho passata a cercar di abituarmi a piegare in curve senza appoggio, senza perdere grip (chi conosce bene la eas 23 di livigno sapra' sicuramente che fare i driftozzi col piedino fuori in quelle curvette riesce bene), il resto del weekend e' stato divertente per il fatto che dopo averci preso la mano (o il piede), sono una bbomba..
Drop, tratti scassati, brake bump della morte, gradoni, radici, diventano facili da scavalcare, le gambe assecondano bene i movimenti della bici ed'e una bella sensazione quella di sentire i piedi che non si spostano di un millimentro a destra o sinistra, in alto o in basso. Ho dovuto fare anche io l'abitudine, ma sono riuscito a cadere solo da fermo..
Passare dai flat, agli spd e' stato prettamente un lavoro psicologico, spesso capita di sbagliare concentrandosi piu' sul pedale da sganciare, che sul tratto, anche tecnico, da affontare. Concludo dicendo che ho fatto fatica nelle prime discese per abituarmi ad un "nuovo" stile di guida, e ad una diversa (probabilmente piu corretta) posizione dei piedi sui pedali, ma alla fine diventava sempre piu' soddisfacente e facile usarli. Non abbiate paura di queste diavolerie, anche io ero molto scettico, ora credo che non tornero' indietro. Per fare un po di numeri in 1 settimana 4 cadute da fermo, 0 mentre giravo.
I pedali in questione sono i Time atac mx2