Che vuole dire?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.667
615
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
numero di luglio di MOUNTAIN BIKE ACTION.
articolo sulla Gas29 Titanica - pag. 96 -

IN SELLA: la seduta si rivela adatta solo a bikers tra i più leggeri, data l'evidente flessione dello scafo che porta persino a sfiorare la vite posteriore del morsetto reggisella, di lunghezza clamorosamente errata. .......

un problema della sella Richey Pro del test? o è sufficiente accorciare la vite dl morsetto per risolvere? ...... toni forti per un difetto che, se non ho capito male, non ci azzecca nulla con la biga.... o no?

fanno una critica anche alla forcella Manitou: " IN SALITA: [OMISSIS] ...ci ha abbastanza infastidito per come si comprimeva ritmicamente in pedalata... [OMISSIS]

Mah..... domenica, da spettatore di una gara xc, le uniche due Cannondale presenti (26", ma non ho fatto caso al modello), ad ogni passaggio su uno strappo in salita si facevano notare per quanto affondava la Lefty sotto le pedalate violente dei bikers ...... e immagino che la Lefty costi un po' più della Manitou Tower Expert...

.....obbligandoci pertanto a bloccarla sempre in compressione.

i sistemi di bloccaggio delle forche, non servono proprio ad evitere l'affondamento in queste condizioni?

La sensazione che ho avuto è che, a forza di provare bighe da "millemila" euro che non moltii possono permettersi, gli esperti delle riviste tendano un pochino a perdere il contatto con la realtà


P.S. per dovere di cronaca, l'articolo si conclude con cosiderazioni molto lusinghiere sulla biga provata
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Non ho ancora letto l'articolo, però conoscendo la rivista penso che abbiano voluto denunciare i "difetti" dei componenti così che uno che voglia farsi la prorpia biga sa a cosa va incontro comprando questi accessori.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bhè quando si testa una bike si dà un giudizio globale sull'intera bici, componenti compresi. Credo che nn si tratti di difetti ma solo di appunti che una rivista specializzata come mtb action è tenuta a fare.
Che poi a volte esagerano sono daccordo...........
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Io mi sono fatto il parere personale che scrivono in base alla "mazzetta" che ricevono dalle varie industrie....
Ma non solo nel caso delle bici.

Girando il continente per lavoro noto che in Francia parlano bene di Renault, Peugeot e Citroen e male di Audi - Volkswagen e Opel.

In Germania l'opposto e mettono sempre in cattiva luce il gruppo Fiat.

In Italia il gruppo Fiat e intoccabile ma secondo me le riviste italiane sono molto più leali nei giudizi.

Mi ricordo un articolo letto in una rivista Svizzera dove parlavano molto bene della Skoda, addirittura sembrava meglio della Audi!

Andate a spiegare ai spagnoli che le Seat sono cessi!

Quindi bici e buoi dei paesi tuoi
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ho capito questo:
la vite è troppo lunga, basta sostituirla (o semplicemente accorciarla).
la forca (probabilmente) non ha la regolazione della compressione, dunque aperta lavora anche quando non dovrebbe. è necessario chiuderla in salita (naturalmente a seconda dei gusti personali) per evitare che "bobbi".
niente di grave insomma.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
la forca (probabilmente) non ha la regolazione della compressione, dunque aperta lavora anche quando non dovrebbe. è necessario chiuderla in salita (naturalmente a seconda dei gusti personali) per evitare che "bobbi".
niente di grave insomma.
Pensa che noi amiamo e montiamo Manitou proprio perchè ha una chiusura progressiva della compressione e puoi indurirne l'affondamento quanto vuoi fino al bloccaggio totale! MAH.....e soprattutto il "fastidiosissimo" battere sul fondo corsa superiore lo avverti giusto se stai ad ascoltarlo, su asfalto, perchè fuoristrada si sentono ben altri rumori! Certo che se le confrontano con le FOX che costano circa 2,5-3 volte tanto al pubblico.....(e a noi in Italia altrettanto a prezzo rivenditori, perchè l'OEM ci è precluso)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non mi sembra cmq che sia una critica tale da sconsigliarti l'acquisto. Ti segnala soltanto il comportamento della forka, che può piacere o meno, e questo piccolo difetto della sella. Entrambe le cose non sono gravi.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.667
615
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)

Appunto! la biga più economica che hanno testato su quella rivista (a parte la tua), sfiora i 4.000 euro (Rochy MTN Element).
Per cifre del genere, non solo non devono avere il più piccolo difetto, ma dovrebbero anche avere il motore!!

Scherzi a parte, ho voluto sottolineare quello che hanno scritto perchè, per noi che seguiamo la "storia" della tua azienda dall'inizio, credo sia un valore aggiunto che riusciate ad offrire bighe di qualità e realizzate con cura artigianale a prezzi "ragionevoli", nonostante dobbiate fare i conti con colossi del mercato che sono in grado di abbattere i costi con il puro e semplice dominio che gli è concesso dalla legge economica dei grandi numeri.

Nell'articolo in questione, magari, avrebbero potuto sottolineare maggiormente questo aspetto e cercare meno il "pelo nell'uovo", soprattutto visto che la Titanica è recensita subito dopo la Trek Fisher Superfly 100 Elite che, è vero, è presentata come perfetta, ma è pure vero che costa 6.000 euro!!!

Forse mi sbaglio, ma ho idea che non sia poi difficilissimo realizzare un prodotto più o meno perfetto con una cifra del genere, soprattutto se ti chiami Gary Fisher......
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.667
615
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
non mi sembra cmq che sia una critica tale da sconsigliarti l'acquisto. Ti segnala soltanto il comportamento della forka, che può piacere o meno, e questo piccolo difetto della sella. Entrambe le cose non sono gravi.
No, assolutamente, ho precisato che il giudizio espresso è sicuramente molto positivo per Gas29; è solo che, dalla lettura dei vari articoli, mi sono venute in mente delle considerazioni che ho voluto esternare (vedi sotto).
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
14
Castellamonte
www.testematte.org

GIUSTO !!! quindi solo più MDE bottecchia ancillotti Atala Daccordi Olmo Bianchi etc etc non telaiacci commerciali venduti da californiani ma fabbricati ed assemblati a taiwan ......

a parte gli scherzi, non mi sembra che ci siano molte riviste che recensiscano con obbiettività i prodotti testati (come per le macchine e le moto), poi la bici è un pò come una donna/uomo (parità ed equità dei sessi ) o ti ci trovi bene e ti piace da subito e ne accetti anche le piccole pecche ............. o la porti dal chirurgo plastico e te la fai come ti pare, secondo me si deve sempre leggere tra le righe di una recensione, perchè l'impressione data al tester, potrebbe essere l'esatto opposto per noi

o-o

Comunque MDE forever
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
meglio ancora. quindi di quale difetto parlano? se si può bloccare anche solo parzialmente allora chi l'ha provata non lo sapeva (strano!) oppure un difettuccio doveva pur trovarlo e...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
meglio ancora. quindi di quale difetto parlano? se si può bloccare anche solo parzialmente allora chi l'ha provata non lo sapeva (strano!) oppure un difettuccio doveva pur trovarlo e...
No, ieri ho capito quale è il problema. A forca bloccata si muove di qualche mm e fa tac tac. E' per via del fatto che di serie mettonon l'olio al mm e quindi a volte la lamella non è immersa a forka bloccata. basta svitare il tappo superiore dello stelo destro e inserire 10 cc di olio sae 5 e il problema sparisce.
Non accade in tutte, ma a volte sì e la bici del test era stata montata e imballata in una sera velocemtente senza provarla.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la cosa certa è che nel 2012 avrai molta più scelta perchè i modelli 29'' saranno molti di più rispetto a quest'anno. Quindi se nn ha davvero fretta potresti aspettare, e comprare la bike che davvero ti piace.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo