che vantaggio ho a cambiare le ruote?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
M

maurizio8885

Ospite
Posseggo delle ruote Mavic Xm317 mozzi rockrider by formula (di serie sulla mia Decathon rockrider 8.2)
Passare a delle Mavic Crossmax slr o Fulcrum Red Metal Zero che usate si possono trovare a circa 250 euro che vantaggi mi danno a parte il tubeless ed il peso inferiore???
Qualcuno ha fatto questo passo lungo?
Grazie
io ho fatto questo passo verso le red metal e ti dico che il peso sulle masse rotanti e molto importante. poi i mozzi sono molto scorrevoli vi è una maggior rigidità del cerchio. infine con il tubeless hai finito di buccare.
per ricapitolare
-rigidità
-peso circa 1.500
-tubeless
-scorrevolezza
penso che siano dei buoni motivi per cambiare:-)
 
M

maurizio8885

Ospite
dimenticavo un'altra cosa le pizzicature!!!
Quante volte ci siamo dovuti fermare per sostituire una camera d'aria senza apparente motivo solo per trovare l'ennesima pizzicatura? Beh, l'80% delle volte che avviene una pizzicatura non è una questione di pressione ma di gomma. Le normali coperture vengono realizzate con mescole di nylon e gomma. queste mescole sono molto economiche e se non adeguatamente trattate, molto appiccicose. Ciò comporta un'aderenza della camera d'aria (che espandendosi aumenta di volume) con i fianchi interni delle coperture. Questa è la parte facile. Ora cercate di seguirmi il prossimo ragionamento si applica a tutte le gomme dotate di camera d'aria (ovviamente le gomme di migliore fattura ne risentono meno).

img20070209164000.jpg


Quando prendiamo una buca, la gomma si deforma per consentire all'aria nella camera d'aria di assecondare tale malformazione. La velocità di spostamento dell'aria all'interno della camera crea anche diversi presupposti di aderenza all'interno della copertura dovuta al distaccamento della parete della camera da quella della copertura. Ovviamente alcune parti della camera aderiscono più di altre e allora, quando avviene la deformazione, la maggior parte della camera d'aria si sposta ma può succedere che una minima parte di questa si sposti successivamente al resto in quanto più aderente del resto (è complesso ma se cercate di immaginarlo è molto semplice). Ora, quando la ruota supera la buca e la copertura ristabilisce la sua forma consueta, la camera d'aria torna nella sua posizione ideale. Se in questo momento, una minima parte della camera d'aria non si è staccta dalla parete della gomma, quando torna alla sua forma consueta avverrà un'accavallamento della stessa. La gomma della camera d'aria, spinge la nuova lontano dalla sua posizione e, grazie all'aria, viene spinta nell'unica posizione disponibile, ovvero tra la gomma e il cerchio. A questo punto, il cerchio, che spesso è più caldo della camera d'aria e cmq più tagliente, si trova a contrastare due forze. La prima è il ferro della gomma che vorrebbe scalzarsi e la seconda è l'aumento di spessore dovuto alla presenza della camera d'aria. A questo punto, in seguito alla legge di Darwin, il più forte vince e il più debole soccombe e pertanto la camera d'aria si buca, la pressione diminuisce, la gomma si ritira e richiama a se il lembo "cacciato". Ecco cosa avviene in quel secondo in cui si prende una buca.

Ora, più è stretto il canale di calettaggio del cerchio, maggiore è la facilità di pizzicare. Per questo motivo consiglio a chi fosse interessato a praticare uscite spinte in MTB a montare cerchi larghi almeno un terzo della larghezza complessiva della gomma. Inoltre, in caso di lunghe frenate, un cerchio largo consentirà un maggiore flusso d'aria e quindi si scalderà di meno aumentando la vita dei tacchetti freno e migliorando la generale funzionalità dell'impianto frenante (meno stress sulle molle, rapidità di rilascio, meno sfregamento, minore rischio di bloccaggio della ruota).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io ho fatto questo passo verso le red metal e ti dico che il peso sulle masse rotanti e molto importante. poi i mozzi sono molto scorrevoli vi è una maggior rigidità del cerchio. infine con il tubeless hai finito di buccare.
per ricapitolare
-rigidità
-peso circa 1.500
-tubeless
-scorrevolezza
penso che siano dei buoni motivi per cambiare:-)

Dubito però che con 250€ porti a casa ruote da 1.500 grammi :P
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
Anch'io ho seri dubbi che riesci a trovare certe ruote a 250 euro. cmq io di ruote ne ho avute tante, vuelta, dt, crossmax, shimano xt, e ti devo confessare che in peso e scorrevolezza niente è superiore a dt swiss. Forse non piaceranno a tutti esteticamente ma vanno che è una meraviglia... Poi altre ai cerchi, di consiglio di abbinare dei buoni copertoni, tipo continental mountain king 2.2, guadagni ulteriore peso e tenuta di strada (forse meglio dire tenuta di terreno :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mavic Crossmax slr o Fulcrum Red Metal Zero che usate si possono trovare a circa 250 euro che vantaggi mi danno a parte il tubeless ed il peso inferiore???
Grazie

Se riesci a trovarle a quel prezzo...stai attento..!!!
O fai un affarone oppure potrebbero avere qualche problema....ricordati che stai parlando di ruote al top di gamma, e difficilmente si trovano a quella cifra.

Come Ti hanno già scritto, l'investimento sulle masse rotanti è l'unico che risponde con un benificio massimo ed mooolto avvertibile...
Senza stare quì a scrivere fiumi di parole per quelle ruote, volevo solo farti notare che le SLR o RED0 sono ruote da gara...quindi molto precise e sopratutto con raggi piatti e dritti...
Ne consegue maggiore precisione, ma anche una minore comodità che le tue ruote hanno....
Cmq l' abitudine la facciamo....
Certo che hai scelto proprio un bel balzo di qualità...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo