che v-brake scegliere?

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Avid da sd 5 in poi tutti ottimi, oppure i ritchey pro logic! Se invece hai soldo prendi i direct curve della cane creek che paiono essere potentissimi anche se io non li ho mai provati!I ritchey in compenso si e mi sono trovato molto bene soprattutto abbinati ai pattini jagwire!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Io ho avuto i deore e devo dire che andavano benone in situazioni normali...quando serviva la potenza invece dimostravano i loro limiti.

Invece non so quanto costino o come vadano però so che si parla bene dei Magura idraulici v-brake...

Ciao! o-o
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
matteoancona ha scritto:
zero shimano xt, fiskiano incredibilmente (e ne ho provate di tutti i colori)!!!!
se vuoi proprio buttarti sulla casa nipponica vai di LX che vann benissimo lo stesso. Pure gli Avid sono ottimi

il problema del fischio non è dovuto all'impianto frenante ma ai pattini :-?
 
lucamtb ha scritto:
matteoancona ha scritto:
zero shimano xt, fiskiano incredibilmente (e ne ho provate di tutti i colori)!!!!
se vuoi proprio buttarti sulla casa nipponica vai di LX che vann benissimo lo stesso. Pure gli Avid sono ottimi

il problema del fischio non è dovuto all'impianto frenante ma ai pattini :-?
Direi che non è propriamente esatto... i fischi sono causati dalle vibrazioni dei pattini, che possono nascere perchè il corpo del freno vibra (tipo gli XT di qualche anno fa, aveva un parallelogramma che faceva c@g@re, e fischiavano da morire), o da "microlaschi" dei leveraggi e degli snodi... e che dire dell'archetto (brake booster) che qualche volta fa anche scomparire i fischi?!?
A proposito, ho provato SRAM 9.0 e SRAM 5.0: ottimi i primi, onestissimi i secondi. Ma gli XTR sono un altro pianeta.
Ciao!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
I fischi dipendono da un miliardo di cause e concause.
Io ho i vbrake XTR. Un mese fa ho cambiato i pattini. Ho messo i Ritchey neri di cui qualcuno mi aveva parlato bene.
Sui miei cerchi (FIR W420) miagolano come un gatto in calore e non frenano un emerito belino. In compenso fondono e si incollano al cerchio.
Sono tornato di corsa ai pattini XTR e tutto è tornato normale.

Per la cronaca i miei due impianti XT hanno fischiato raramente.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Scusa Lucamtb ma se è vero che a fischiare sono i pattini e non i freni, ti sarei grato se volessi aiutare un paio di miei compagni di merende a risolvere il problema del fischio.Hanno provato pattini di ogni marca, prodotti vari per la pulizia del cerchio, addirittura a girare la ruota in modo da vedere se non fosse il senso di rotazione che potesse in qualche modo esserne la causa, a smontare i corpi freno dalla forcella e ad ingrassare i supporti sulla stessa ed in seconda battuta visti gli scarsi risultati a mettere il frenafiletti su quei supporti, insomma sono disperati ma vorrebbero evitare di cambiare i freni. addirittura uno ha provato a cambiare la forca pensando che fosse quella a creare risonanze strane, help. please.ciao.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
il fischio dei freni xt va molto a fortuna, in molti casi si risolve facilmente, in altri non c'è modo......e io ricado nella seconda categoria!!
Secondo me la soluzione migliore è cambiare la coppia di freni anteriore con una di shimano lx (sempre per rimanere in casa nipponica) che non fischiano (per lo meno el mio caso). una coppia di vbrake lx non costa tantissimo, sicuramente meno di una forcella!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo