che tipo di copertoni ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CRISTIANO84

Biker novus
23/7/10
16
0
0
saronno
Visita sito
ciao a tutti, mi sapreste dare un cosiglio su che tipo copertoni mettere per aumentare la tenuta??? pratico più che altro xc su terreni molto ma molto tranquilli ....in pratica mi piace fare km nel verde ma spesso trovo strade con ghiaietta che è molto fastidiosa ... pensavo a due differenziate dietro 2 o 2.15 e davanti 1.9 o 2 o è meglio 2 sia davanti che dietro? cosa consigliate ? ringrazio in anticipo
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
la ghiaietta è viscidissima... mi da problemi anche col "trattore" sul post cioè un WTB veloci raptor da fango, è un 2.1 sulla carta ma è un pochetto + largo...

è tassellato appunto da trattore e un poco slitta anche questo... aspetto se ci sono rimedi "ultimate"
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
quando piove e con fondo brutto monto questo:

quello a destra è il mio posteriore, (wtb velociraptor 2.1)
http://www.cambriabike.com/Images/product/wtb_velociraptor_tires.jpg

e questo è il mio anteriore, (continental king 2.1)
http://www.conti-online.com/generat...tb/cc_marathon/speedking/img/speedking_uv.gif

con queste bellissime tassellature da trattore oltre a non poter andare su asfalto per la fatica inimmaginabile, vai pressochè ovunque, solo che la ghiaia un poco rompe sempre le scatole

con terreno asciutto monto il continental king al posteriore e all'anterio il Cobra figlio di Hutchin, sempre un 2.1

non ho mai provato a differenziare le larghezze ed oltre a "mettere i trattori" da bagnato non so cosa consigliarti per la ghiaia
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
perchè no un bel schwalbe rocket ron davanti e un racing ralph dietro? io monto questa coppia... il rocket ron è fantastico, ha una tenuta eccezzionale (su ghiaia e sterrato tiene molto più dei crossmark della maxxis che monto sulla mia carraro in alu)
 

CRISTIANO84

Biker novus
23/7/10
16
0
0
saronno
Visita sito
cavolo ma ste marche da professionista io non le ho mai sentite.... che principiante ... :-) eheheehh vi faccio presente che io mi fornisco principalmente da decathlon anche perchè per la bici che ho e per l'uso che ne faccio mi sembrano sprecati :-) grazie mille
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
cristiano84 da deca prendi hutchinson (per forza di cosa, l'alternativa è data da michelino)
ci sono quelli da fango che mi ricordo essere belli tassellati... delle bestie (ma mai quanto il mio trattore presumo :-P)

cmq provare e giocare coi copertoni è una delle cose più divertenti sulle mtb
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
è vero che i rocket ron sono facili da forare? molto più dei racing ralph?

Diciamo che le schwalbe sono gomme non proprio resistentissime alle forature a causa del nr. dei fili per pollice. A causa di questo però hanno una gran tenuta e una super scorrevolezza specie nel caso delle Rocket ron. Purtroppo anche la durata non è superlativa, ma d'altra parte è una gomma usata molto dagli agonisti e non, proprio per le sue caratteristiche.
ciao
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
Diciamo che le schwalbe sono gomme non proprio resistentissime alle forature a causa del nr. dei fili per pollice. A causa di questo però hanno una gran tenuta e una super scorrevolezza specie nel caso delle Rocket ron. Purtroppo anche la durata non è superlativa, ma d'altra parte è una gomma usata molto dagli agonisti e non, proprio per le sue caratteristiche.
ciao

con rocket ron ho già bucato 2 volte in 1500km... :nunsacci:
 

CRISTIANO84

Biker novus
23/7/10
16
0
0
saronno
Visita sito
oggi sono andato dal mio ciclista e ho visto michelin XC da 2.0 le monta anche la rr 8.1 e vediamo, al massimo rocket ron e racing ralph come dite voi e vado sul sicuro ;-) vi terrò informati ... ;-)
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao,
partiamo da presupposto che il copertone dietro deve essere leggero e scorrevole (quindi pù fino e con tacchette meno pronunciato), mentre quello anteriore deve garantire il Grip, quindi un p'ò piu agressivo (maggiore diametro e tacchette non guastano)

ovviamente la risposta del Racing Ralph dietro e del Rocket ron davanti è la classica soluzione, leggera ed assolutamente performante, ma anche molto costosa, poco durevole, facile da forare ecc ecc....

ultimo punto, la scelta dei copertoni deve essere dettata dal tipo di percorso che devi fare...

io adesso mi sono organizzato in questo modo:
Geax Mezcal 1.9 tnt al posteriore e geax saguaro 2.00 tnt all'anteriore per terreni secchi e duri
geax mesaguaro 2.0 tnt al posteriore e geax barromountain 2.1 tnt all'anteriore per terreni più morbidi e spordicamente fangosi, Buono anche sul ghiano
geax barro mountain 2.1 tnt e geax barro mud 2.2 tnt per la stagione invernale

nel totale son 4 copertoni che ti costano quanto i due schwalbe... e che ti permettono di far fronte ad ogni tipo di situazione... divertendoti anche a cambiare i vari assetti.
e con questi è duretta forare
come durata anche questi hanno una mescola morbida, ma giocando sul fatto che sono 4 anzichè due di sicuro dureranno di più
come peso stano sui tnt siamo su un rapporto interessante, e la prestazione non viene meno

;-)
Davide
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
per il discorso forature, puoi risolvere mettendo tra copertone e camera d'aria una fascia di kevlar in modo da attutire eventuali spine ecc ecc...

ovvio che non fungono contro le pizzicature...

Io però ti posso garantire che in questo modo sono circa 8 mesi che non foro....
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
Diciamo che le schwalbe sono gomme non proprio resistentissime alle forature a causa del nr. dei fili per pollice. A causa di questo però hanno una gran tenuta e una super scorrevolezza specie nel caso delle Rocket ron. Purtroppo anche la durata non è superlativa, ma d'altra parte è una gomma usata molto dagli agonisti e non, proprio per le sue caratteristiche.
ciao
racing ralph 2.1 tubeless al posteriore usato per 2000km sulla mia yeti 575...direi che dura abbastanza
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
ciao a tutti, mi sapreste dare un cosiglio su che tipo copertoni mettere per aumentare la tenuta??? pratico più che altro xc su terreni molto ma molto tranquilli ....in pratica mi piace fare km nel verde ma spesso trovo strade con ghiaietta che è molto fastidiosa ... pensavo a due differenziate dietro 2 o 2.15 e davanti 1.9 o 2 o è meglio 2 sia davanti che dietro? cosa consigliate ? ringrazio in anticipo

dai un occhio alle rubena...sono gomme dalla repubblica ceca...io le ho montate nella versione tubleless e sono super leggere, con una mescola davvero grippante...per tenuta meglio delle schwalbe
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Dal basso della mia esperienza, mi permetto anche di consigliarti di tenere di prendere in considerazione gli Smart Sam sempre di casa Schwalbe: li monto attualmente sulla mtb nuova e su strada scorrono che è un piacere oltre a darmi sicurezza sui vari sentierini intorno ai laghi/argini dei fiumi (premetto che cmq ero abituato ai copertonivenduti alla coop ed affini, ma sono ancora intero)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
e qualcosa tipo hutchinson? ma l'idea di differenziarle non regge ???

Hutchinson Cobra Tubeless Ready 2.1.
Te li consiglio vivamente per i terreni che hai indicato, io li uso da un mesetto e sono favolosi anche sul ghiaino. tenuta in curva super, molto meglio degli Schwalbe RaRa o RoRo che usavo fino ad un mese fa (e che mi toccherà buttare praticamnete nuovi).
 

Classifica mensile dislivello positivo