Che rapporto usate quando frenate?

Scardy

Biker novus
29/5/09
17
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,
volevo togliermi questa curiosità, se state correndo in bici e sapete che tra pochi metri dovresti fermarvi (causa semaforo rosso oppure ostacola), cosa fate? iniziate a rallentare mettendo un rapporto piu leggero in modo che poi la partenza risulti piu "comoda" o restate sempre con nella stesso rapporto. Se la risposta fosse la prima (marcia piu leggera) cambiate direttamente le corone anteriore (es. dal 3 anello metteteo al 2ndo o al primo oppure cambiate usando le corone posteriore di 4-5 anelli)?

Grazie.:i-want-t:

E' solo per sapere come comportarmi in certe situazioni :nunsacci:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao,
volevo togliermi questa curiosità, se state correndo in bici e sapete che tra pochi metri dovresti fermarvi (causa semaforo rosso oppure ostacola), cosa fate? iniziate a rallentare mettendo un rapporto piu leggero in modo che poi la partenza risulti piu "comoda" o restate sempre con nella stesso rapporto. Se la risposta fosse la prima (marcia piu leggera) cambiate direttamente le corone anteriore (es. dal 3 anello metteteo al 2ndo o al primo oppure cambiate usando le corone posteriore di 4-5 anelli)?

Grazie.:i-want-t:

E' solo per sapere come comportarmi in certe situazioni :nunsacci:


Mi comporto esattamente come per affrontare una salita... inserisco il rapporto che penso più adatto un istante prima che inizi la salita, ostacolo, semaforo, ecc..
La cambiata dipende dalla situazione... solitamente scalo una corona davanti
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Dipende da come arrivo all'ostacolo.. o scalo un paio dietro per favorire la ripartenza, o sia davanti che dietro se arrivo a velocità sostenuta all'ostacolo.

L'importante è partire senza piallarsi i muscoli insomma :P
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
esperienza di vita cittadina in MTB..

le partenze razzo al semaforo mi escono solo con il padellone e un pignone molto piccolo, perdo troppo tempo nel cambiare marcia!!

poi dipende, se è uno stop and go magari in salita scalo qualcosa.. insomma in montana regna il casotto!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi comporto esattamente come per affrontare una salita... inserisco il rapporto che penso più adatto un istante prima che inizi la salita, ostacolo, semaforo, ecc..
La cambiata dipende dalla situazione... solitamente scalo una corona davanti

Esatto, inserisco anche io il rapporto che mi sembra + adatto alla ripartenza, in funzione della pendenza e del tipo di terreno (in questo caso asfalto). Opero sui pignoni, ma se il rapporto non va bene o la catena incrocia troppo, agisco anche sulle corone davanti.
 

Scardy

Biker novus
29/5/09
17
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le risposte:celopiùg: sono state molto utili.
Ma voi alla regola del 4 vi siete abituati? Io ogni volta che cambio marcia devo controllare le corone davanti e indietro per rispettare la regola del 4 in modo da non rovinare la catena o le corone penso che non ci faro' mai l'abitudine XD. Voi la rispettare questa "regola"?
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
per la verita' io uso la regola del 5 e la rispetto sempre.
del resto non cambio molto spesso (anzi molto poco).
Su strada ho praticamente sempre la 44 (e arrivo al 20 di pignone), se c'e' salita posso mettere la 32 (e uso i pignoni fino al 26).
Il rampichino lo uso solo in fuoristrada.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
normalmente scalo 2 o 3 pignoni dietro, avanti sempre il 44

Grazie per le risposte:celopiùg: sono state molto utili.
Ma voi alla regola del 4 vi siete abituati? Io ogni volta che cambio marcia devo controllare le corone davanti e indietro per rispettare la regola del 4 in modo da non rovinare la catena o le corone penso che non ci faro' mai l'abitudine XD. Voi la rispettare questa "regola"?

io ho sempre usato la regola del 9...


sia con la tripla 44-32-24 sia adesso (ma è normale) con le doppie o-o
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
In città come nei Singles tracks se so che cambierò drasticamente velocità allora passo per primo dalla 44 alla 32.
Poi, sempre frenando magari, inizio a trovare l'ipotetico rapporto ideale.
Ma dipende tutto dalla situazione, alle volte basta cambiare la corona...
Comunque mi piacciono i comandi Sram perchè mi permettono di cambiare facilmente anche quando sto usando entrambi i freni.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
avendo una doppia arrivo direttamente li tenedo la corona da 32 e dietro invece passo a una 22 circa...poi vedo..se dopo ho salita o cosa....ma di solito su strada non vado per cui non mi creo il problema! :hahaha:

Comunque mi piacciono i comandi Sram perchè mi permettono di cambiare facilmente anche quando sto usando entrambi i freni.

gli shimano xt che monto io possono funzionare o come gli sram o normalmente...non chiedermi il perchè inquanto non lo sò..però figata!
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Io praticamente uso sempre la corona del 32.
Quando sono su asfalto e c'è un semaforo o comunque devo frenare, freno solo con il freno anteriore e, contemporaneamente scalo senza pedalare di 2/3 pignoni verso metà/fine frenata.
Su sterrato è leggermente diverso.
Uso comunque molto la corona del 32, più delle altre. Quando c'è una curva facile, cerco di non cambiare.. ma quando sono costretto a scalare di marce freno agendo sui entrambi i freni : quando ho perso abbastanza velocità, lascio il freno posteriore e scalo, senza pedalare, di 2/3 pignoni ;-)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Mtb in città per andare in ufficio: non cambio mai e quando torna il verde o vedo la possibilità di andare mi alzo in piedi e affondo il più possibile. Quei pochi che sento cambiare rapporto mi lasciano indietro di un metro o due, poi però dato che io ho un rapporto più duro li riprendo praticamente subito e li passo via.. scientificamente non capisco se è meglio l'una o l'altra soluzione (in passato scendevo di un pignone dietro e tornavo su prima di partire), fatto sta che la mia - quella di non cambiare - mi fa arrivare prima in ufficio :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo