• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che può fare?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Salve a tutti!
da un po' vado postando quesiti anche stupidi, ma capitemi! per più di 2 anni ho pedalato (con passione) questa:

e, faticosamente, sono "cresciuto" sino a sentirla inadeguata. Direte voi "bel coraggio ad andare in montagna con una biga da giardino", in realtà la fatica (in salita) ed il pericolo (in discesa) cominci ad avvertirli quando migliori e vorresti ottenere di più dal mezzo che pedali (per questo a chi inizia consiglio di spendere il meno possibile per il 1° acquisto). Tra l'altro, usata con le dovute cautele, si è rivelata molto più solida di quanto ci si potrebbe aspettare. Comunque alla fine, ormai convinto di aver trovato il mio sport ideale e di sapere cosa voglio da una biga, per Natale ho comprato questa:

telaio leggero allu-scandium, carro Horst, ammo X-fusion Vector Pro, forca RS Reba SL tutta montata Deore LX (compresi mozzi e freni v-brake), cerchi Mavic XC 717, gomme wtb Velociraptor da 2.1.
Ora in salita vado comunque più lentamente degli amici con cui esco (più allenati di me) che hanno delle XC front ma, con la forca sbloccata e l'ammo regolato al 50%, riesco a superare in sella delle salite che prima facevo a piedi (ho la sensazione che, se avessi le gambe, la biga potrebbe salire le scalinate di un tempio buddista!). Le mie perplessità da inesperto nascono quindi in discesa: COSA PUO' FARE LA RIDLEY MAMBA? il telaio è adatto, in base a quello che ho letto, anche per fare all mountain, ma ruote e forca, per quel che ne so, sono da xc e sull'ammo posteriore ho trovato poche notizie (in base al manuale del produttore, comunque, mi pare valido). Dunque, avendo cominciato ad affrontare le discese in modo più spregiudicato ed avendo tutto da imparare (con la Vicini il minimo scalino mi costringeva a fare trial), vorrei che mi aiutaste a capire quali siano i limiti del mezzo che ho, prima di scoprirli a mie spese (ho collezionato già la mia parte di cadute, ma temo che cadere a 5 km/h non sia come a 30 all'ora). Scusate la logorrea e grazie per l'aiuto che mi fornite.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Diciamo che è difficile poter dire i limiti di un mezzo senza averlo provato..
Il modo migliore per capirlo è andarci .. E grazie al caxxo!, dirai tu.. Invece, se inizi un poco per volta a prenderci confidenza, capirai fino a dove arrivano le tue capacità, e pian piano inizierai a provare di più.. Vedrai che capirai da solo quale sarà il limite..
A occhio, ti posso dire di non fare cose che potrebbero stressare troppo le ruote, visto che dici che sono da XC.. Quindi soprattutto pochi salti in flat, o su cemento.. Poi, per il resto, vale quanto detto su..
Buone pedalate ..
Bye
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
L'unica cosa che posso dire e che vorrei dire a tutto il forum è:

BASTA DIRE CHE LA REBA È UNA FORCA PER XC

Quelloche posto qui sotto è un articolo tratto da MTB Action del mese di gennaio.

Reba.jpg
Non pensavo di commettere oltraggio, mi era solo parso di capire che, per certi utilizzi, generalmente vengono montate forche considerate di livello superiore (e più costose).
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
secondo me,in ottica xc abbastanza pesante,la tua bici è piu avanti del tuo fegato(anche di quello del 90% delle persone)ovvero:
CI PUOI FARE QUELLO CHE VUOI!con le dovute attenzioni ovvio,ma non aver paura,io sono 96kg e con la mia front mi faccio anche i gradini!
pedala e poche paure!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo