Che pressione su Rock Shox Reba SL?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco la mia nuova bici e monta la Reba SL. Non avendo alcuna esperienza con le forcelle ad aria mi chiedevo quale fosse la pressione giusta da dargli. Peso 80kg. Leggendo quà e là ho capito, se non mi sbaglio, che si regola sia da sopra lo stelo sinistro che sotto lo stelo sinistro. Qual'è la differenza? Grazie!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Sullo stelo sinistro c'e' una tabella che indica le pressioni da usare x un dato peso.
Sopra c'e' la valvola della camera positiva, sotto di quella negativa.
La camera positiva contrasta l'affondamento, quella negativa l'agevola.
Sono dimensionate in modo che il contributo della camera negativa, renda piu' morbida la forcella nei primi mm di corsa cosi' da assorbire i piccoli urti dolcemente.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho il tuo stesso peso e gonfio la positiva a 120psi e la negativa a 115psi la differenza che gonfiando meno la negativa la forka legge meglio le piccole asperita',comunque fai fede alla tabella e vedrai che ti troverai bene,infine hai bisogno della pompa apposta.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io ho il tuo stesso peso e gonfio la positiva a 120psi e la negativa a 115psi la differenza che gonfiando meno la negativa la forka legge meglio le piccole asperita',comunque fai fede alla tabella e vedrai che ti troverai bene,infine hai bisogno della pompa apposta.

Io sapevo il contrario, infatti gonfiando la negativa più della positiva la forcella diventa più morbida (ma perde escursione). Gonfiandola di meno rispetto alla positiva la forcella diventa più "secca".
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ok grazie a tutti, per la pompa quanto costa quella specifica per gonfiare la forcella? Su quale sito posso prenderla per spendere meno possibile ed avere cmq buoni risultati?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
LKe pressioni indicate sullo stelo sono indicative;dipende molto dal tipo di bici e dalla posizione in sella.L'importante e' che durante le uscite lavori sempre piu' o meno a meta' escursione.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
LKe pressioni indicate sullo stelo sono indicative;dipende molto dal tipo di bici e dalla posizione in sella.L'importante e' che durante le uscite lavori sempre piu' o meno a meta' escursione.

Io sapevo inece che la forcella dovesse lavorare fino ad 1cm dal fine corsa (cosa tra l'altro evidente anche in alcuni video), anche perchè altrimenti non avrebbe senso avere un escursione da 100mm. O no?:nunsacci:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ma che sei pazzo ? ti pare quanto ce ne va di aria.... e cmq non riusciresti ad infilare il gancetto finale nella valvola. Non lo fare che spacchi la camera.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Ma in caso non potrei gonfiarla con la pistola ad aria con manometro di quelle che usano i gommisti? Ce l'ha mio padre e ha indicatore in bar e psi, va bene o ci vuole per forza la pompetta apposita?

Lascia perdere altrimenti oltre a dover comprare una pompa apposita per forcella avrai bisogno di comprare anche altro... La pompa apposita va "a fili d'aria" per ogni pompata, però permette elevate pressioni e maggiore precisione.
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Lascia perdere altrimenti oltre a dover comprare una pompa apposita per forcella avrai bisogno di comprare anche altro... La pompa apposita va "a fili d'aria" per ogni pompata, però permette elevate pressioni e maggiore precisione.
Ok meno male che ho chiesto un consiglio altrimenti avrei dovuto comprare una forka nuova xD comunque tra queste vanno tutte bene o me ne consigliate una in particolare? http://www.bike-discount.de/shop/k604/pompe-per-sospensioni-ad-aria-con-manometro.html
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io sapevo inece che la forcella dovesse lavorare fino ad 1cm dal fine corsa (cosa tra l'altro evidente anche in alcuni video), anche perchè altrimenti non avrebbe senso avere un escursione da 100mm. O no?:nunsacci:
Appunto,la forcella se e' tarata giusta(peso,posizione in sella,tipo di percorso) lavora normalmente verso la meta' della corsa e,solo in presenza di urti piu' forti,arriva quasi a fine corsa.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ho montato anch'io una Reba SL sulla OldSpecy, e funziona bene. Voglio solo darti qlc suggerimento .
Con un normale compressore hobbistico, cioè quello che normalmente si utilizza per gonfiare le gomme dell' auto ( e con adattatore anche quelle della bici :mrgreen: ) normalmente si raggiungono al massimo 7 ATM ( ce ne sono anche che arrivano a 10, è vero), corrispondenti a circa 102 psi.... con il tuo peso devi portare le due camere a 120 psi circa. La pompetta sicuramente permette una regolazione più accurata del valore. Per evitare la perdita di aria quando sviti la pompetta dalla valvola, io trovo utile tenere in pressione la pompetta, evitando così una fuoriuscita eccessiva di aria al momento del distacco della pompetta dalla valvola... normalmente è la camera inferiore, perchè probabilmente più piccola, che risente di queste perdite da 'distacco'. Da qualche parte ho letto che bisogna prima regolare (gonfiare) la camera superiore e dopo la inferiore.
La pompetta la trovi anche al Decathlon, se ne hai uno vicino.
Ti conviene fare delle prove per trovare la pressione che più ti aggrada : parti con 120/120 , verificando che quando stai seduto sulla bici ferma, la corsa utile sia di 80 mm ( lo chiamano SAG mi pare), e poi provare a variare, anche asimmetricamente, la pressione nelle due camere, 10 psi x volta, e farti un' uscita, in modo da testare il nuovo assetto (nb; la pompetta è comoda xchè te la puoi portare) . La regolazione dipende anche dal tipo di guida, percorso, sensibilità del biker ecc...

Buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo