• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che piede preferite?

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ho notato una cosa...non so se è una mia stranezza (magari da correggere) o se è comune/normale, ma mi sono accorto che in discesa o prima di un salto/rampa, tengo sempre il piede destro davanti al sinistro, e mai il contrario!

e voi? qualcuno ha notato la stessa cosa ed ha tentato di correggersi? e se si, perchè?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

quasi tutti fanno cosi.

mettono sempre e solo il piede destro o sinistro davanti, senza mai invertire.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Confermo.
Anche per partire, parto sempre con il sinistro, oltre che nelle discese o salti.

Sono mancino però... quindi la mia posizione dei pedali è l'esatto contrario di come avete descritto fino ad ora.

E non provo a correggerla: farei fatica, non mi godrei l'uscita e alla fine non cambia nulla nei confronti dell'efficacia della pedalata.

Pensa che alcune persone che conosco addirittura se salgono in salite ripide "effetto surplace" (spero di averlo scritto correttamente), non si aiutano nemmeno tirando il manubrio verso di se, o con l'altro piede "tirando" il pedale.
Sono abitudini, difficile perderle. Ma se non inficiano l'uscita finale, perchè correggerle a tutti i costi?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sono destro, scrivo con la destra ecc ecc ma in bici il braccio e la gamba migliori sono la sinistra. Se devo alzare un po' la ruota anteriore, pedali pari e piede sinistro avanti. Se devo staccare una mano dal manubrio stacco la destra e guido con la sinistra. In realtà ci riesco anche con la destra ma sento la cosa molto meno naturale. Quando devo salire in sella inclino un po' la bici, mi appoggio sulla gamba sinistra e alzo la destra... e comunque parto col piede destro sul pedale e il sinistro a terra. Non ho mai capito come mai... probabilmente è solo questione di abitudine al gesto.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Beh rientra tutto nella normalità. Ognuno di noi ha acquisito e acquisisce certi movimenti e/o posizioni per abitudine e/o predisposizione (destrorso o mancino) e molto spesso non vale la pena preoccuparsene. Solo in alcuni casi forse potrebbe essere il caso di cercare di "correggere" (le virgolette non sono casuali) alcuni vizi. Io per esempio sulla bici sono abbastanza ambidestro, nella vita invece sono tendenzialmente destrorso. Il fatto di non avere un lato preferito sulla bici, però mi aiuta non poco in molte situazioni. Per esempio in un passaggio tecnico in discesa o un salto, immediatamente seguito da una curva, metto sempre il piede esterno alla curva in avanti (a meno di ostacoli particolari); questo mi aiuta a far sì che immediatamente dopo il passaggio tecnico (o salto), io sia facilitato a trovare la posizione migliore per impostare la curva, cioè piede anteriore che si abbassa in avanti (un quarto di giro di pedale in avanti che permette anche di iniziare prima il caricamento dell'anteriore) e spinge sull'esterno curva mentre contemporaneamente il braccio esterno si flette e quello interno si stende in maniera da piegare la bici all'interno curva e restare con il corpo il più verticale possibile (compatibilmente a velocità e pendenza della curva).
Ma ripeto, alla fine siamo pur sempre appartenenti al regno animale e la nostra fisicità viene spesso guidata dai nostri istinti.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Uguale! Hai quindi più difficoltà nelle curve strette a dx e nei nose press dove butti il posteriore a sx vero? Con un pò di allenamento appiattisci il gap tecnico ma un lato rimarrà sempre privilegiato e ti darà più sicurezza
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Uguale! Hai quindi più difficoltà nelle curve strette a dx e nei nose press dove butti il posteriore a sx vero? Con un pò di allenamento appiattisci il gap tecnico ma un lato rimarrà sempre privilegiato e ti darà più sicurezza

i nose press si...anche se non sono proprio praticissimo!

ma per le curve strette, per fortuna, non noto differenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo