Che pedali usate e con quali scarpe?

Che pedali usate e con che scarpe per AM/Enduro?

  • automatici e scarpe con attacchi

    Voti: 0 0,0%
  • flat e scarpe predisposte per attacchi, ma senza le placchette

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ancora non ho votato, perche oggi ho provato per la prima volta i pedali flat, dopo aver usato spd e crankbrothers candy con scarpe da xc.
certo alle prime si deve farci un po' l'abitudine, ma non mi ha mai dato l'impressione di perdere l'apppiglio.
aspetto di provare questa soluzione con qualche uscita un po' piu seria nel w.e.
cmq l'accoppiata e' scarpe da escursionismo columbia (comode, ottimo grip e non troppo flessibili) e pedali wellgo in magnesio e titanio (300g)...va beh prenderla comoda, ma anche l'occhio e la bilancia vogliono la loro parte!

ciao
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga ecco una delle mie domande da 100000000di dollari...la scarpa è come le ruote una parte in movimento,che in teoria piu pesa e piu si fa fatica a farla girare...giusto???perchè le mie scarpe pesano circa 980 grammi,da trekking...ne ho viste di simili,cioè sempre trekking,da 700 grammi,ma anche meno(ovviamente costano un pò di piu,ma non di tanto...),hanno anche il vantaggio che oltre ad essere leggere,sono piu elastiche e ventilate...secondo voi con scarpe piu leggere si aiuta la pedalata come ad avere ruote e gomme piu leggere???
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Scarpe e pedali più leggeri aiutano sicuramente la pedalata, sopratutto nei rilanci,
in proporzione minore che per i cerchi e le gomme, però.
Comunque io cambio i pedali a seconda del giro che devo fare:
Crank Brothers Egg Beater SL da 260gr e NorthWave da 750gr
per i giri non troppo difficoltosi, e dei Flat Rockrider con i pin
(ebbene si, quelli di Decathlon), con scarpe leggere
da trekking / escursionismo (Merrell, Salomon) quando il gioco si fa duro.
 

Singleton Daniel

Biker novus
5/12/09
2
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi vi chiedo: se devo saltare in discesa per evitare ostacoli ostici i flat sono adeguati? i pedali con gli attacchi in salita mi restano scomodi ma in discesa sono sicuri ( a parte quando devo derapare, devo sganciarmeli sempre).
Grazie per i consigli
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ragazzi vi chiedo: se devo saltare in discesa per evitare ostacoli ostici i flat sono adeguati? i pedali con gli attacchi in salita mi restano scomodi ma in discesa sono sicuri ( a parte quando devo derapare, devo sganciarmeli sempre).
Grazie per i consigli

ho un compagnio di uscite AM che usa gli attacchi...saltellla come fosse una lepre,piu per divertirsi...e gli esce facile secondo me anche perchè ha gli attacchi.....anche io volendo posso saltare come lui,solo che è indubbio,con gli attacchi basta tirare su e la bici vien su...con i flat ci vuole un minimo minimo di pratica...
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
come sono questi flat rockrider?

Da alcuni mesi ho montato i flat con pin Rockrider sulla mia 9.1 e devo dire che mi trovo piuttosto bene.Li adopero con scarpe da trekking basse(le Vertigo della Asolo)o con le 6.0 della Nike e,soprattutto con queste ultime, il grip è notevole.Unico neo di questi pedali è che sono alquanto spessi,per cui nei passaggi stretti capita di urtare rocce e quant'altro.Però sono molto robusti e comodi e come molti prodotti Rockrider hanno un buon rapporto qualità-prezzo(40euro):il-saggi:.E da quello che ho letto su questo forum,sono gli stessi pedali che marchiati Cannondale costano parecchio di più...:spetteguless:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Attualmente i Crank B 5050 con five ten rispetto ai pedali che avevo prima,shimano 647, mi sento senza dubbio più sicuro però nel nose press perdo molto.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
già.. caldo e grip sempre!
ok.gif
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
uoto rover e carb...anche io flat con scarpe da trekking,però basse,non alte come il carb...ho preso da poco un paio di salomon in offerta con membrana anti acqua waterprof e suola in vibram,morbidissima...cosi i pin ci si insaccano bene...devo solo abituarmici...ho fatto una micro micro uscita e rispetto alle "vecchie" scarpe del deca da 15 euro,sono piu comode/morbide,solo che devo riabituarmi alla posizione in cui si "incastrano" con i pin...costavano 100 euro,pagate 50 o 60 non ricordo...
 

bluesbiker

Biker novus
27/4/08
21
0
0
Roma
Visita sito
Per natale ho ricevuto le scarpe rockrider 6 nere alle quali ho aggiunto i pedali rockrider doppia funzionalità. Li ho provati per due giri con differenti condizioni e devo dire che a dispetto del prezzo contenuto sono dei buoni prodotti.
Le scarpe non sono impermeabili, ma le preferisco così proteggendole con un copriscarpa solo in caso di neve o fango considerevoli. I pedali al contrario di quanto sostenuto da alcuni sul forum sono di una praticità notevole. Con un colpo d'occhio percepisci il lato su cui poggi (catarifrangente e aggancio in rosso) e basta fare mezzo giro per cambiare faccia, un gesto che diventa automatico molto presto. In particolare con le scarpe RR6 entrambe le faccie hanno buon grip anche da sganciati ( la parte normale è come non avere tacchette). Va detto che sono i primi pedali automatici che compro, ma dopo due giorni di utilizzo riesco ad agganciarmi velocemente, spesso non alla prima botta secca ma in un tempo ragionevole. Nell'ultima uscita, con dei tratti con pozzanghere e fango mi sono sembrati indispensabili a confronto di altri micro-attacchi che si vedono in giro. Se qualcuno ha dubbi o considerazioni specifiche, visto che quanto fino ad ora riportato sul forum mi aveva laciato dubbioso sull'acquisto, sarò felici di chiarirglieli alla luce della mia esperienza personale!
 

Classifica mensile dislivello positivo