Che pedali scegliere !

cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
43
spello
makememarvellous.com
ho un problema di scelta sul tipo di pedali da acquistare per vari dubbi tra :

SHIMANO PD-424
http://www.actionsports.de/Pedals/Shimano-PD-M-424-Pedal::9452.html

EXUSTAR E-PM86
http://www.exustar.com/pm86.php

i miei dubbi sono che sullo shimano che è double face lo scarpino mi si aggancia anche non volendolo fare dato che gli attacchi sono da entrambi i lati ad esempio mentre stò facendo una discesa ripida e mi servono i piedi liberi per l equilibrio ;ed invece sugli exustar mi ci vuole troppo per farlo !! avete dei consigli ? grazie

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io personalmente odio le soluzioni ibride che invece di facilitarti le cose alla fine te le complicano assommando in se gli svantaggi più che i vantaggi di entrambe i sistemi (opinione personale).

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ho un problema di scelta sul tipo di pedali da acquistare per vari dubbi tra :

SHIMANO PD-424
http://www.actionsports.de/Pedals/Shimano-PD-M-424-Pedal::9452.html

EXUSTAR E-PM86
http://www.exustar.com/pm86.php

i miei dubbi sono che sullo shimano che è double face lo scarpino mi si aggancia anche non volendolo fare dato che gli attacchi sono da entrambi i lati ad esempio mentre stò facendo una discesa ripida e mi servono i piedi liberi per l equilibrio ;ed invece sugli exustar mi ci vuole troppo per farlo !! avete dei consigli ? grazie
Io ho i primi che hai linkato...molti (come mtobimbo) non si trovano con questi pedali ibridi..io invece, parere personale, mi trovo bene, in certi passaggi un po' tecnici (almeno per le mie possibilità), riesco a staccare e scendere sganciato..non c'è il grip di un pedale flat, ma mi trovo bene!
non capisco se gli EXUSTAR hanno l'attacco da entrambi i lati..se non l'hanno, gli escluderei, gli attacchi secondo me ci vogliono su entrambi i lati..anche questo parere personale!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Io ho i primi che hai linkato...molti (come mtobimbo) non si trovano con questi pedali ibridi..io invece, parere personale, mi trovo bene, in certi passaggi un po' tecnici (almeno per le mie possibilità), riesco a staccare e scendere sganciato..non c'è il grip di un pedale flat, ma mi trovo bene!
non capisco se gli EXUSTAR hanno l'attacco da entrambi i lati..se non l'hanno, gli escluderei, gli attacchi secondo me ci vogliono su entrambi i lati..anche questo parere personale!!

no no...gli ibridi sono gli exustar perchè hanno l'aggancio solo da un lato. Anch'io ho usato gli shimano (che hanno l'aggancio da entrambe i lati) e mi ci sono trovato sempre bene anche perchè la gabbietta in plastica ti consente un appoggio tutto sommato dignitoso anche da sganciato pur non avendo ovviamente il grip dei flat con i pin.:celopiùg:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
quindi con gli shimano non c è rischio che mi si aggancino da soli mentre stò pedalando sopra con il piede oppure stò facendo una discesa difficile !!??

Beh...se opti per la soluzione SPD è il caso che rimani agganciato il più possibile, specialmente per pedalare; il ricorso allo sgancio andrebbe limitato a brevi tratti magari sconosciuti nei quali hai reale terrore di non riuscire a svincolarti per tempo. Considera che la manovra di sgancio, una volta che ci si è impratichiti, richiede uno zero virgola per essere portata a termine.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
no no...gli ibridi sono gli exustar perchè hanno l'aggancio solo da un lato. Anch'io ho usato gli shimano (che hanno l'aggancio da entrambe i lati) e mi ci sono trovato sempre bene anche perchè la gabbietta in plastica ti consente un appoggio tutto sommato dignitoso anche da sganciato pur non avendo ovviamente il grip dei flat con i pin.:celopiùg:

ah ok, avevo capito che non ti paicevano, come poi a molti, anche quelli con la gabbietta esterna...:celopiùg:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
quindi con gli shimano non c è rischio che mi si aggancino da soli mentre stò pedalando sopra con il piede oppure stò facendo una discesa difficile !!??

io ho avuto gli shimano che hai postato come primo pedale spd e dopo un po' di pratica l'operazione di sgancio è praticamente istantanea nel senso che il movimento del piede (ad uscire) ti viene automatico quando devi staccarlo dal pedale e appoggiarlo a terra. All'inizio magari tieni la molla regolata al minimo della resistenza e il piede si sgancia con assoluta facilità.
Gli ibridi li avevo presi anche io in considerazione ma poi quando devi agganciare il pedale è sempre girato dalla parte opposta e perdi velocità e naturalezza nell'operazione.

ti consiglio gli shimano che anche se dovessi usarli senza scarpe spd hanno una buona base d'appoggio.

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ma si pedala abbastanza bene con gli shimano con le scarpe con i tacchetti senza aggancirli oppure non si può proprio o è problematico !! solo per berevi tratti si intende !!!

Dunque, è abbastanza facile che la tacchetta si riagganci nel pedale perchè si trova nel punto di miglior appoggio piede/pedale, chiaro che se tieni il pedale al centro del piede sei sicuro di non riagganciarti ma non è la posizione migliore per pedalare.
Di contro nei pedali a doppia faccia può accadere che se il pedale, quando ricominci a pedalare, è rivolto con l'aggancio verso l'alto, rischi comunque di riagganciarti... anche se di solito il pedale a doppia faccia si sistema con l' aggancio verso il basso... (questo l'ho sentito dire ma non l'ho mai verificato di persona).
spero di essere stato chiaro...a un certo punto mi sono perso anche io:-)

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
quindi con la pressione del piede sopra il pedale ci si riaggancia anche non volendo !!! :paur::paur::paur:

se, quando riappoggi il piede, la tacchetta è sopra l'attacco, basta una lieve pressione e si riaggancia...(ma basta ruotare in fuori il tallone e si risgancia) è una questione di pratica (e dopo un po'... di abitudine).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo